Salve mi serve aiuto non riesco ad avere un rapporto sessuale con la mia ragazza

Inviata da Francesco · 21 set 2021

Salve purtroppo ho questo problema che ormai mi assilla la vita sono 3 volte che mi trovo in intimità con la mia ragazza e arrivati al dunque non riesco ad avere la classica erezione mi viene un ansia tremenda e vedere lei insoddisfatta mi fa troppo male non so perché mi succede questa cosa è molto strana normalmente in altri momenti tipo la mattina ho una bella erezione, ho avuto anche un passato di pornografia eccessiva e maturazione non ho mai avuto esperienze sessuali e forse tutto questo ha influito a questa situazione, VI chiedo aiuto voglio essere normale e poter avere un sano rapporto sessuale

Miglior risposta 22 SET 2021

Buongiorno Francesco. Non è raro riscontrare problemi di questo genere nell’arco di vita, può succedere di avere problemi di erezione ed esistono tecniche e modalità di trattamento in grado di portare estremo giovamento all’individuo. Spesso la mancata erezione è supportata da sentimenti di ansia (che lei effettivamente riporta) e da significati che attribuiamo al momento intimo che influenzano mentalmente il funzionamento del “meccanismo”. Potrebbe infatti essere che lei attribuisca un significato particolare al rapporto sessuale e inconsciamente il suo corpo la “protegga” da questo evento proprio alla luce del significato che lei gli attribuisce.
Per un consulto più chiaro ed approfondito mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

22 SET 2021

Buongiorno Francesco,
Ti consiglierei di intraprendere un percorso di psicoterapia a stampo cognitivo comportale
Vedrai che il disagio che vivi piano piano diminuirà.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

22 SET 2021

Buongiorno Francesco. L'aiuto che lei chiede non può essere effettivo o esauriente tramite una semplice ed immediata risposta. Ciò che posso dirle è che una situazione come la sua può essere esaminata in modo adeguato assieme a uno psicoterapeuta, che attraverso un percorso terapeutico con lei potrà esaminare e aiutarla a capire molti aspetti relazionati al suo problema. Tale comprensione potrà promuovere dei cambiamenti e il superamento delle sue difficoltà.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

22 SET 2021

Buongiorno Francesco, mi sembra di capire che sia molto spaventato e confuso da questa situazione che l'ha preso alla sprovvista. Ciò che le è accaduto è più comune di quanto crede. La buona notizia è che con una terapia cognitivo comportamentale, in cui se vorrà potrà esser coinvolta anche la sua compagna, potrà approfondire le cause del problema e trovare strumenti per tornare ad una sessualità serena e soddisfacente.

Per maggiori informazioni sono a disposizione!
Un caro saluto!

Dr.ssa Arianna Buttafuoco Psicologo a Perugia

47 Risposte

22 SET 2021

Carissimo Francesco,
sembra che lei abbia la classica "ansia da prestazione". Si sovraccarica di talmente tanti pensieri da non permettersi di lasciarsi andare e godere di quel rapporto che ci permette di entrare in contatto in maniera profonda con la sua ragazza.
Un sostegno con uno psico-sessuologo potrebbe aiutarla ad elaborare le sue ansie e paure per riuscire finalmente ad avere una vita sessuale piena e soddisfacente.
Sono a sua disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

22 SET 2021

Ciao Francesco, comprendo l'ansia e la frustrazione che provi, ma anche la paura che lei, insoddisfatta, possa chiudere la relazione. Tuttavia, se ho ben capito, è la tua prima esperienza sessuale e può essere normale avere delle difficoltà di erezione; inoltre il passato di pornografia eccessiva potrebbe aver suscitato in te una serie di aspettative e di fantasie che non fanno altro che aumentare il tuo stato d'ansia e la paura di fallire. Pertanto ti consiglierei di intraprendere un breve percorso di consulenza psicologica che ti permetta di superare la delicata situazione che stai vivendo.
Resto a tua completa disposizione
Dott.ssa Francesca Araneo

Francesca Araneo Psicologo a Pescara

68 Risposte

22 SET 2021

Buongiorno Francesco,
Un percorso di psicoterapia puo' aiutarla a superare questa difficoltà.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti
Dr.ssa Lorena Manola

Dott.ssa Lorena Manola Psicologo a Sacile

25 Risposte

22 SET 2021

Buongiorno Francesco,
È un disagio che si può risolvere efficacemente con una buona terapia. Le consiglio un indirizzo cognitivo comportamentale.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari