Riprendere una psicoterapia

Inviata da Monica · 31 ago 2020

Buongiorno , un anno e mezzo fa ho terminato un percorso di psicoterapia dinamica durato 5 anni direi con grande soddisfazione. Da tempo sento però di aver bisogno di un aiuto per andare avanti e mi piacerebbe iniziare un nuovo percorso magari anche di altro tipo che mi aiutasse a gestire meglio la mia vita, sono spesso depressa Non posso tornare dalla mia vecchia psicoterapeuta anche se mi sarebbe piaciuto ma purtroppo le ho mandato un messaggio dopo più di un anno che non ci sentivamo ma a parte lo scambio cordiale di saluti e di informazioni , ho sentito alzarsi un muro davanti a me anche se a parole diceva che ovviamente potevo tornare quando volevo. Fatte queste premesse , ha senso cambiare tipologia di psicoterapia ? Devo insistere con la mia vecchia psicoterapeuta e chiarirmi ?

Miglior risposta 1 SET 2020

Buongiorno Monica,
se desidera tornare dalla Sua terapeuta che Le ha già dato la disponibilità, potrebbe prendere un appuntamento. Potreste valutare insieme la situazione, Lei avrà la possibilità di rendersi conto se sente ancora questo muro e prendere la decisione. Con lo psicologo si può parlare apertamente, esprimere i propri dubbi anche rispetto alla terapia e a quello che prova. Allo stesso modo è libera di decidere se andare avanti o no. Vedendo la terapeuta di persona forse Le sarà più facile rendersi conto di quale sia la strada migliore per Lei in questo momento, se riprendere o iniziare un percorso nuovo e a quel punto volendo provare un tipo di terapia diverso.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza