Retaggi culturali e blocchi mentali sul sesso

Inviata da Paola · 21 giu 2021

Salve,sono una ragazza di 30 anni che ha avuto una vita sessuale quasi inesistente. Ho avuto due storie durate entrambe due anni e mezzo, ma non ho mai avuto penetrazione. Solo qualche preliminare fatto più io ai miei ex. Poi mi è capitato di provare a fare sesso con un ragazzo due anni fa, ma ho sentito solo molto dolore e credo che sono ancora vergine. Poi qualche mese fa un ragazzo mi ha molto illusa di amarci ect, invece voleva allo sesso,lo sentivo, quindi abbiamo avuto dei preliminari poi io non ero ancora pronta alla penetrazione, ho paura del dolore e lui ha provato con la prenotazione anale e non ho sentito dolore però avevo paura di restare incinta, delle malattie e di rapporti non protetti. Iniziava a farmi schifo lui, mi sembrava uno che andava con tutte. Così ho chiuso. Perché è così brutta la mia vita sessuale? È così difficile trovare persone che ti vogliono bene e farci l'amore? A me sembra un mondo solo pieno di sesso ...già io ho tante barriere mentali penso dovute al retaggio culturale, al non parlare di sesso in famiglia., Poi tutto questo sesso senza amore mi fa un po' pena ....sono triste e depressa. Cosa posso fare ? Sono così combattuta dall' essere più sciolta e dal restare in astinenza a vita

Miglior risposta 22 GIU 2021

Cara Paola,
la sessualità di ognuno si forma ed è influenzata da diverse variabili. La storia di vita, le esperienze passate, l’educazione ricevuta, le proprie credenze e convinzioni, i falsi miti sul sesso, ecc., ne sono alcuni esempi.
Lei parla di retaggi culturali e blocchi mentali rispetto al sesso, dice di essere combattuta dall’essere più sciolta o restare in astinenza, considerado il sesso senza amore come qualcosa che le fa pena.
Potrebbe partire da qui per esplorare se stessa in un percorso mirato. L'individuazione delle motivazioni profonde di questo tipo di vissuti le permetterà di modificarne l’essenza, inoltre potrà smontare eventuali credenze errate, frutto di un’educazione carente o influenze culturali distorte, affinché possa vivere una vita sessuale appagante e, soprattutto, in linea e nel rispetto di se stessa.
Qualora lo decidesse, io sono disponible ad aiutarLa, sono esperta in sessualità e relazioni.
Ad ogni modo, Le auguro di vivere serenamente questo aspetto della vita e risolvere ciò che le porta disagio.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

22 GIU 2021

Buongiorno Paola. Le esperienze che facciamo e i significati che diamo a queste modellano il nostro approccio agli eventi di vita che di volta in volta ci troviamo ad affrontare. Nel suo caso potrebbe essere utile indagare con un medico l’origine del dolore che non le permette di avere un rapporto completo: se sono escluse cause fisiche, un percorso di esplorazione dei significati che lei attribuisce alla sessualità e alla vita di coppia potrebbe essere utile per capire cosa la porta a bloccarsi, quale sia stato l’evento di vita che è risultato essere disfunzionale e che la ha portata a questa sofferenza che descrive. Anche la storia famigliare potrebbe avere un ruolo ed esplorarla in sede di terapia potrebbe essere un’ottima risorsa.
Per un consulto più approfondito ed adeguato al suo specifico caso, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

22 GIU 2021

Carissima Paola,
i problemi che riporta sono tanti e tutti meritano attenzione ed approfondimento.
La vita sessuale di ognuno di noi è molto complessa e la cultura da cui proveniamo potrebbe crearci ulteriori complicazioni e pensieri.
Sono una psico-sessuologa e potrei aiutarla a capirsi meglio, a lavorare sull'ansia che sta descrivendo e anche ad affrontare con maggiore serenità questo argomento così importante per arrivare ad avere relazioni soddisfacenti che la realizzino come persona e la arricchiscano come essere umano.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

22 GIU 2021

Cara Paola,

prima di chiederti perchè percepisci che la tua vita sessuale sia così "brutta", domandati come senti essere la tua vita relazionale; partendo da questa riflessione sarebbe fondamentale approfondire le tue relazioni significative alla luce dei contesti di appartenenza, quali quello familiare, amicale, lavorativo e universitario/scolastico.
L'obiettivo di un percorso psicologico è ridefinire la percezione che ha di se stessa, degli altri e degli eventi, in modo da riattivare le sue preziose risorse.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

22 GIU 2021

Non occorre spaventarsi, solo conoscere. Credo che una maggiore consapevolezza dei suoi organi genitali senza l'intervento di un uomo, ma con una persona esperta quale una ginecologa potranno aiutarla a riscoprire il benessere e a trovare un modo piacevole per vivere la sessualità come desidera lei, non come vorrebbero gli altri. In secondo luogo un percorso breve per gestire ansia e relazioni potrebbe aiutarla molto.
Anche online.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

22 GIU 2021

Buongiorno Paola,
Il sesso è una forma di dono reciproco che suggella l’amore. In quanto dono è sempre espressione di una scelta libera che richiede una risposta altrettanto libera. Può succedere però che, pur desiderandolo, si abbiano dei blocchi. Questo può originare sofferenza nella relazione tra due persone che si amano. Le consiglio di farsi aiutare per ritrovare una dimensione importante (non unica certamente) della sua persona.
Rimango a disposizione e ricevo anche online
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari