Relazione madre figlia

Inviata da Alessandra Marangi · 25 gen 2021

Salve. Ho 42 anni e sono disoccupata. Un po' per sfortuna, un po' per scelte sbagliate. Vivo con i miei con i quali ho un rapporto fatto di alti e bassi e per bassi intendo anche discussioni violente. Ci amiamo moltissimo ma a volte si presentano situazioni che mi fanno soffrire. Complice la frustrazione per la mia situazione personale e complice la mia iper sensibilità. I miei genitori non mi hanno mai fatto mancare nulla in termini economici e affettivi. Ne' a me e ne a mio fratello che ora è sposato e vive fuori. Io sono sempre stata un po' reattiva e ribelle, mio fratello più calmo e transigente. Si è verificato un episodio mesi fa che mi ha ferito moltissimo. Festeggiavamo mio fratello per essere diventato professore di ruolo nella scuola pubblica. Io avevo preparato una torta. Tutto sembrava sereno finché mia madre brindando ha voluto fare a mio fratello una dedica, dicendo di avere due figli ma che suo figlio era meraviglioso. Io mi sono bloccata, mio fratello mi guardava imbarazzato. Lui le ha fatto notare sorridendo la sua gaffe ma lei ha ripetuto ancora. Poi l'attenzione si è subito spostata sulle mie nipoti. Io paralizzata, delusa, e tanto triste. Ho avuto varie volte un confronto con mia madre ma non riesco a trovare pace. Lei dice di essersi confusa a causa di un bicchiere di vino in più. Ha tentato di spiegarmi che per lei i suoi figli sono entrambi meravigliosi e che avrebbe voluto dire in realtà che uno è meraviglioso perché calmo e l altra meravigliosa anche se con un rapporto a volte più conflittuale. Io non mi rassegno. Risuonano sempre quelle parole. So che mia madre mi ama perché me lo dimostra ma quelle parole mi hanno distrutto e continuano a farlo. Aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 GEN 2021

Cara Alessandra, da ciò che riporta, è comprensibile sentirsi messa da parte, ma il punto è come cercare di affrontare il rapporto, a tratti conflittuale con Sua madre, per gestire adeguatamente sia se stessa che la relazione, senza che questa Le crei tanta sofferenza. Potrebbe quindi essere utile un lavoro su se stessa per darsi modo di comprendere come adattarsi efficacemente al Suo contesto di appartenenza.
Le auguro tanta buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2021

Cara Alessandra, si prenda un attimo. Immagino sia difficile sentirsi dire una cosa così da sua madre. Dice che le relazioni che ha con i suoi sono molto traballanti e vivendo con loro questo può rendere le interazioni impegnative. Perchè ha così peso, a 42 anni, quello che pensa sua mamma? Lei è una donna adulta, eppure, il giudizio di sua madre la colpisce ancora duramente. Potrebbe affrontare questo all'interno di una terapia, partendo da lì domandarsi come mai il giudizio di un altro può avere questo potente effetto di minare la sua autostima e l'affetto che avverte provenire dalle altre persone. Vale solo con sua madre o con altre persone? Si prenda del tempo per capire questo e parta da lì.
Buona fortuna!
Resto a disposizione.
Dott.sa Greta Lorini

Dott.sa Greta Lorini Psicologo a Lodi

65 Risposte

67 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2021

Cara Alessandra,
posso immaginare quanto male è stata di fronte a quelle parole infelici. Oltre a sentirsi svalutata da una persona importante della Sua vita, è stato toccato un Suo punto fragile in questo momento. La mamma ha provato a rassicurarla, ma non ci è riuscita, perché il malessere è dentro di Lei. Non dice se aveva poi parlato con il fratello o con il papà o con qualcun altro che Le ha fatto sentire la sua vicinanza. L'episodio si è verificato mesi fa, Lei ci scrive oggi e questo mi fa pensare al prolungarsi della Sua sofferenza. A questo punto Le consiglierei di parlarne con un professionista, perché sembra che non sia tutto in questo singolo episodio e soprattutto perché continua a stare male.
Un caro saluto,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142300

Risposte