Reagito male quando il mio raga mi ha parlato dei momenti in cui si masturba

Inviata da Lolita98 · 14 set 2022 Terapia di coppia

Salve, espongo brevemente la mia situazione. Sono fidanzata da 2 anni e mezzo con un ragazzo che ha 6 anni in più di me. Durante questo tempo abbiamo avuto diversi alti e bassi nella relazione per via di incompatibilità caratteriali, mie e sue insicurezze ma anche perché io, nella relazione che avevo precedentemente ho subito un tradimento e sono diventata molto diffidente. Sebbene sono consapevole che la fiducia sia uno dei pilastri che bisogna mantenere in una relazione, volevo parlare di un problema non collegato a questa mia mancanza, che è sorto qualche settimana fa quando lui mi ha confessato di masturbarsi anche davanti a foto di altre ragazze. Ora, premettendo che lui mi chiede spesso di inviargli mie foto nude, cercando di far variare sempre i modi e le posizioni per non avere sempre foto uguali, io sono molto restia nel far girare miei contenuti di questo tipo e con molta fatica cerco di accontentarlo come lui fa con me in altri ambiti (non sessuali). Per questo motivo quando lui mi ha parlato del fatto che "ogni tanto" si masturba anche davanti a foto di altre ragazze io ho reagito male, in primis perché in questo modo mi ha indirettamente detto che le mie foto non gli bastano, ma anche perché questo mi scaturisce altre sensazione personali come inappropriatezza e inappagatezza nei suoi confronti, scarsa attrazione fisica quando lo facciamo e anche l'essere trattata come un oggetto in quanto lui usa me per eccitarsi e godere perché io sono fisicamente presente ma poi si serve anche di altre ragazze quando io non ci sto (e lo fa attraverso i siti porno solo perché in coscienza sa che non può andare con altre persone nella realtà). Quello che maggiormente mi preme sottolineare è che a me sta bene che lui si masturbi, nessuno sta dicendo che non deve farlo, ma perché farlo anche con foto di altre ragazze se già io gliene mando abbastanza? Perché poi, oltre che masturbarsi in questo modo, ha anche il vizio di salvare quelle foto sul cellulare, andare appositamente a cercare una determinata ragazza che gli è piaciuta e riordinare le sue foto tutti i giorni? So che lo fa tutti i giorni perché ho visto il suo telefono. Non sembra che il suo modo di fare sia esagerato? Io con lui ne ho parlato ma mi ha risposto che questa è una cosa che fanno tutti gli uomini, che c'è anche di molto peggio e che lui lo fa per sue fantasie sessuali e non perché vuole tradirmi. Mi sento molto insoddisfatta del nostro rapporto e non so se sono veramente mie esagerazioni e chiusure mentali, ma non riesco proprio a farmi scendere giù la questione, quasi a tal punto di volerlo lasciare.
Grazie per la comprensione.

Miglior risposta 16 SET 2022

Gentile Lolita98,

non si riesce a comprendere il motivo per cui il Suo ragazzo Le ha "... confessato di masturbarsi anche davanti a foto di altre ragazze...".
Mi pare di capire che NON lo abbia fatto su Sua richiesta, di Lei che ci scrive.
Se la masturbazione individuale è un comportamento sessuale individuale e personale,
. a cosa è dovuta tale rivelazione non richiesta?
. con quale intenzione lui lo ha fatto, secondo Lei?

Sono parecchi gli aspetti da chiarire:
- capire se il Suo disagio, Lolita98, è una problematica individuale intrapsichica; oppure se è causato da comportamenti inadeguati da parte del Suo compagno, ad esempio il sesso compulsivo,
- capire se l'utilizzo del materiale pornografico riveste una dimensione personale, oppure se è legato a qualche dinamica presente nella Vostra coppia; ed eventualmente a quale/i,
- mettere a confronto i differenti significati che ciascuno di Voi attribuisce all'utilizzo di materiale pornografico, e in particolare quello relativo a conoscenti in comune,
- lavorare per una eventuale compatibilità delle due posizioni (dimensione mentale, affettiva, comportamentali, ecc.).

Tali approfondimenti abbisognano della guida di un* Specialista, Psicoterapeuta specializzato in Sessuologia clinica (Albo FISSonline.it, Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).
Senza questo genere di lavoro psico-relazionale-sessuale molte coppie si sfasciano, come Lei stessa testimonia in chiusura.

Non è possibile sapere se si tratterà
.di un percorso individuale per un* di Voi,
.di due percorsi individuali per ognuno,
.di un percorso di coppia.
Si inizia prendendo un appuntamento con un* professionista qualificat* e con esperienza, come specificato sopra, e gradualmente si capisce quale sia la via giusta.

Dott. Carla Maria Brunialti
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

16 SET 2022

Cara Lolita, leggendo il suo messaggio mi è arrivata tutta la sua sofferenza e insoddisfazione. La relazione con il suo attuale fidanzato sembra riattivare dei vissuti riguardanti il non sentirsi abbastanza per l’altro e il bisogno di gratificarlo, andando talvolta contro le sue convinzioni con l’intento di scoprirsi unica per lui.
Probabilmente è proprio l’investimento che il suo ragazzo ha nella masturbazione che innesca il suo conflitto, in quanto potrebbe spostare l’oggetto del desiderio dalla reazione all’ambiente esterno.
Per ogni possibile evenienza può trovarci online o presso lo studio fisico di via Sebastiano Grandis 1, Roma.
Centro Clinico il Semicerchio

Dott.sse Maria Adele Capone, Martina Cavaliere e Claudia Frau Psicologo a Roma

21 Risposte

16 SET 2022

Buongiorno,
è comprensibile dopo aver subito un tradimento provare diffidenza, perché l'essere traditi mette in discussione certezze, progetti futuri e a volte anche l'immagine di sé.
Rispetto alla coppia, se da una parte è naturale sperimentare fantasie sessuali su persone reali o immaginate (e questo non ha a che fare con il sentimento d'amore e l'attrazione che si prova per il proprio partner), dall'altra parte questo può ferire, perché potrebbe toccare qualcosa di più profondo, legato appunto al tema dell'immagine personale, della fiducia e della sicurezza.
A tal proposito condivido la sua perplessità rispetto alla condivisione di contenuti intimi tramite app di messaggistica, in quanto non c'è una protezione dei dati inviati.
Consiglio un percorso psicologico individuale ed eventualmente anche di coppia.
Resto a disposizione nel caso in cui volesse contattarmi; a breve sarò disponibile anche online.
Un caro saluto.
Ilaria Oregio Catelan

Dr.ssa Ilaria Oregio Catelan Psicologo a Torino

18 Risposte

16 SET 2022

Cara Lolita98, capisco la situazione che stai descrivendo, e le fatiche e difficoltà ad essa connesse. Sicuramente queste situazioni possono portarci spesso a riflettere sul perchè accadano, non trovando però di fatto una risposta. Hai provato a pensare ad intraprendere un percorso di terapia? potrebbe aiutare sia te che il tuo compagno nell'esplorare e comprendere meglio i bisogni sottostanti a queste esigenze.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

633 Risposte

15 SET 2022

Ciao Lolita, credo sia importante che tu e il tuo ragazzo vi sintonizziate correttamente.
Oltre a questo credo sia importante cosa ti infastidisce e ti rende insicura nel rapporto.
Se ti serve, resto a tua disposizione per un colloquio online, per capire se posso aiutarti.
Un caro saluto
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

178 Risposte

15 SET 2022

Carissima
Mi dispiace che tu viva la relazione in questa maniera. Prima di prendere decisioni affrettate ti consiglio di intraprendere un percorso per parlare di questa situazione. La sensazione è che una tua fragilità alla base emerga in situazioni che, in altri contesti, probabilmente risultano facilmente risolvibili. Rimango a disposizione per parlarne insieme, se vuoi, anche online.
GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

15 SET 2022

Buongiorno Lolita98,
Mi spiace molto per ciò che sta vivendo e per il fatto che ciò che le ha confidato il suo compagno l'abbia turbata.
Le consiglio di consultare uno psicologo per approfondire meglio i suoi vissuti in modo da consentirle una vita affettiva e sessuale gratificante.
La saluto caramente.

Dott.ssa Elisa Oliveri Psicologo a Torino