questioni di ex

Inviata da Cassandra · 29 giu 2013 Terapia di coppia

Ho un ottimo rapporto con il mio ex ragazzo. La nostra storia finì perchè lui abitava un pò distante da me e ci vedevamo poco e per il fatto che fosse il mio primo ragazzo ed io ero desiderosa, dopo più un anno di storia di avere altre esperienze! così lo lasciai anche se poi la storia proseguì nonostante tutto per altri sei mesi circa. Poi ci lasciammo del tutto. Gli volevo un bene dell'anima perchè era una delle persone più belle che avessi mai avuto modo di conoscere. Dolce e sincero. Semplice, non complicato. Ci lasciamo, con me che alla fine avevo voglia di innamorarmi di un altro ma nutrendo un grande affetto per lui. Siamo rimasti "legati"per un anno dopo la fine della nostra relazione e ci promettemmo che saremmo tornati insieme un giorno, per ritrovarci e amarci per sempre. Grandi promesse, giuramenti. Non so, lui mi amava tantissimo e mi promise l'impossibile, ed io gli feci le stesse promesse. Una cosa che toglie il respiro. Molto forte dal punto di vista emotivo. Molte coppie si promettono l'amore eterno, ma io sapevo, anche se da parte mia c'era in quel momento "solo" un grande grandissimo immenso affetto, che era sincero e che ciò che diceva era vero! Io mi innamorai di altre persone. E a tratti credetti di averlo dimenticato, anzi sinceramente non credevo che quelle promesse mi avrebbero legato a lui così tanto. Dicevo che mi innamorai e dopo qualche esperienza in cui ero innamorata ma che non era proprio quella che definirei "una storia seria" per via delle modalità, durante le quali continuavo a sentirlo, mi sono fidanzata seriamente e sono passati più di due anni senza che ci sentissimo, nè tanto meno vedessimo, causa anche la distanza, ma ovviamente non solo. Oggi a distanza di anni da quando è finita definitivamente con lui, e nonostante io da altrettanti anni sia fidanzata, ci siamo risentiti. L'ho cercato io. Frequenta un'altra. La cosa pazzesca non è che non è più disposto ad avere una storia a distanza con me come mi ha detto giorni fa... no la cosa pazzesca è che comunque desidera tornare con me. Io lo voglio, e sapere che frequenta un'altra, nonostante mi dica che io rispetto a lei sia imparagonabile, mi provoca forte gelosia. A tratti mi viene voglia di scrivergli che lascio il mio ragazzo e la mia città per andare da lui! Ma non lo faccio perchè...perchè la mia famiglia mi giudicherebbe, perchè non sono economicamente indipendente e poi soprattutto...perchè se penso di dover lasciare il mio ragazzo sto male! Ho paura di pentirmi. Di fare un salto nel vuoto! Penso a cosa perderei del mio attuale ragazzo, che non sa nulla, e quando penso a cosa perderei, provo a immaginarmi ipoteticamente tornata col mio ex che penso alle cose che mi mancano del mio attuale ragazzo! Non so se sono stata chiara. ora mi spiego meglio. Durante al mia attuale storia spesso ho pensato al mio ex e l'ho paragonato al mio attuale ragazzo. Molto spesso "vinceva" il mio ex mentre altre volte ammetto che "vinceva" il mio attuale ragazzo! Provo ad immaginare di lasciare il mio attuale ragazzo e di trovarmi nella situazione di stare assieme al mio ex e dirmi "cavolo che stupida! quanto mi manca! ho sbagliato". Insomma ora sto con lui e penso all'ex poi secondo me torno col mio ex e penso al mio attuale ragazzo, pentita di averlo lasciato! Come posso fare per superare la mia paura al pentimento e in generale per non pentirmi anche se le cose col mio ex non andassero bene qualora tornassi con lui? E poi... questa gelosia per il mio ex secondo voi è indice del fatto che provo qualcosa di importante per lui?? Che quadro sembra delinearvisi? Vi ringrazio davvero per l'attenzione! Questo servizio è davvero prezioso per persone che, come me, si trovano nell'impossibilità di ricevere un consiglio da un esperto, a titolo oneroso! Distinti Saluti

Miglior risposta 30 GIU 2013

Cara Cassy
leggendo la Sua mail mi è arrivata una grande confusione. Lei ha giurato amore eterno ad un uomo del quale non era innamorata e che ha lasciato per fare altre esperienze. Sostiene poi di essersi innamorata di altri uomini e oggi, nonostante abbia una relazione con un ragazzo, pensa di tornare con il suo ex ma ha paura di pentirsi.
Da tutto questo mi pare che emerga più una "gara" ed un senso di possesso verso il suo ex ma non so quanto amore vero ci sia verso lui e verso tutti gli altri di cui si è detta innamorata. A me sembra più un cercare in continuazione una compagnia o un altro da paragonare al suo ex.
Mi pare inoltre di capire che lei non abbia passato periodi significativi da sola. Forse non sarebbe male fare anche questa esperienza per testare la sua capacità di autosupportarsi, di capire se stessa e ciò che lei e solo lei vuole realmente per sua vita e qual'è la reale portata dei suoi sentimenti.
A volte, allontanandosi dal quadro si scoprono particolari inediti e una visione d'insieme nuova.
Cari saluti.
Dott.ssa Simona Loi Zedda

Simona Loi Zedda Psicoterapeuta Psicologo a Cagliari

24 Risposte

14 APR 2014

Secondo me sai nel profondo del tuo cuore qual'è la persona giusta per te. L'amore è sempre un rischio ma se ciò che fai, lo fai ascoltando solo il cuore sarà la cosa giusta ;)

10 MAR 2014

Dopo essere stato in rapporti con lui per nove anni , ha rotto con me ,
ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro , ma tutto fu vano , lo volevo
indietro tanto per l'amore che ho per lui, l'ho pregato con
tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato . Ho spiegato il mio problema
qualcuno online e ha suggerito che dovrei invece contattare un incantesimo
caster che potrebbe aiutarmi gettato un incantesimo per riportarlo indietro , ma io sono il tipo
che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che provare , ho spedito il
spell caster , e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarà
bene prima di tre giorni , che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni , ha
lanciare l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00 . Il mio ex
mi ha chiamato , ero così sorpreso , ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse fu che
era così dispiaciuto per tutto quello che è successo , che voleva farmi tornare
a lui, che mi ama tanto . Ero così felice e sono andato da lui , che era
come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo . Da allora , ho fatto
prometto che qualcuno so che hanno un problema di rapporto , mi sarebbe di
contribuire a tale persona da lui o lei riferendosi al solo reale e potente
spell caster DR OJEFOR che mi ha aiutato con il mio problema e che è diversa dalla
tutti quelli falsi là fuori . Chiunque potrebbe essere necessario l'aiuto della magia
caster , il suo indirizzo email è [ drojeforspellcaster@gmail.com }
lo si può e-mail se avete bisogno del suo aiuto nella vostra relazione o
tutto quello che lanciare incantesimi per le diverse

scopi, come
( 1) Se volete che il vostro ex indietro .
( 2) se avete sempre brutti sogni .
( 3 ) Lei vuole essere promosso nel vostro ufficio .
( 4 ) Volete donne / uomini a correre dopo di te.
( 5 ) Se si desidera un bambino .
( 6 ) Lei vuole essere ricco .
( 7 ) Lei vuole legare il vostro marito / moglie di essere
tua per sempre .
( 8 ) Se avete bisogno di assistenza finanziaria .
( 9 ) cura a base di erbe
( 10) Se si può essere in grado di soddisfare tua moglie
desiderio sessuale a causa
al più basso erraction .
( 11) se il ciclo mestruale si rifiutano di venire
il giorno
supponiamo o dei flussi .
( 12) se il vostro lavoro si rifiutano di pagare le persone ,
si grazie ? .
( 13 ) risolvere un problema di terra e tornare indietro.
( 14 ) Forse la tua famiglia Denny voi del vostro
giusto ?
( 15 ) Permettere alle persone di ascoltare la mia parola e fare la mia
che .
( 16 ) Avete un basso numero di spermatozoi ?
( 17 ) Caso risolvere E.T.C

12 DIC 2013

Io credo che qui chi abbia bisogno di aiuto non sei tu, bensì il tuo ex ragazzo!
Tu sei sentimentalmente pericolosa!!! Il tuo ex per il suo bene dovrebbe cercare di vederti come una carnefice e nient'altro perchè è solo questo che tu sei.

4 LUG 2013

Cara Cassy, da ciò che esponi sembrerebbe che tu sia ancora indecisa su cosa e chi vuoi, credo che sarebbe più opportuno per te prendere appuntamento con uno psicologo della tua zona, e se come dici il tuo è un problema economico, puoi contattare uno psicologo della ausl, con lui potrai cercare di fare chiarezza in te stessa ed eventualmente scegliere se stare con 1 o con l'altro o con nessuno dei 2.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

2 LUG 2013

Buongiorno gentile Cassy,
le sue ripetute richieste denotano il suo bisogno di attenzioni e di essere considerata non solo dai suoi fidanzati ma anche da altre persone che possano ascoltarla e guidarla. Se da un lato è positivo scrivere la sua storia, dall'altro sarà difficile per Lei dipanare la matassa di sensazioni in cui si sente esclusa dall'altro significativo solo ricevendo risposte orientative. Provi a rivolgersi al consultorio pubblico più vicino a casa sua e richieda un colloquio con la psicologa, vedrà che in uno spazio gratuito e specifico per i giovani, Lei troverà giovamento.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

1 LUG 2013

Cara cassy,
dalle cose che scrive si evince il suo bisogno di trovare un contenitore all'interno del quale riversare i propri vissuti. La terapia potrebbe aiutarla ad elaborare i nodi delle relazioni anche con le figure parentali partendo da un rapporto di fiducia rigenerativo.

Buona fortuna.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

1 LUG 2013

Cara cassy,
la situazione è abbastanza articolata. Siccome esistono anche i servizi di psicologia pubblici o i consultori nei quali si paga solo il ticket potrebbe anche rivolgersi a uno psicologo della sua zona per affrontare meglio le sue difficoltà.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

1 LUG 2013

Gentili Dottori, Vi ringrazio sentitamente per le risposte fornitemi. Dopo la rottura con il mio ex fidanzato, io ero talmente vogliosa di innamorarmi e vivere una storia che non fosse con una persona lontana da me. Ho iniziato a frequentare un ragazzo, che mi piaceva tantissimo ed alla fine ho davvero creduto di essermene innamorata. Non stavamo insieme, era una storia particolare, ma io speravo che anche lui alla fine si sarebbe innamorato di me. Penso si sia instaurato un amore dipendente. Il problema è che alla fine non sono nemmeno sicura che fosse amore, perchè le modalità del nostro rapporto avevano iniziato a farmi "schifo" ed io alla fine se davvero fossi stata innamorata di lui non avrei covato dentro di me la voglia fortissima di trovare un'altra persona con cui stare davvero bene. Comunque, durante questa mia relazione strana continuavo a sentire il mio ex, ma mi dava fastidio quasi la sua presenza o i suoi messaggi. Io volevo essere solo della persona che mi piaceva, ma continuavo a tenerlo lì, legato, in ogni caso, e sapendo che fosse profondamente "sbagliato". Alla fine mi resi conto che con quel ragazzo le cose non sarebbero mai andate avanti ed io chiusi, senza che lui facesse nulla per evitarlo d'altronde. Avevo comunque voglia di innamorarmi e avere una storia normale, con una persona con cui progettare e crescere! Alla fine, dopo qualche conoscenza via sms mi fidanzai con una persona che conoscevo da tempo, e che, anche mentre stavo con il mio ex, era sempre stata una persona da cui ero profondamente attratta. Lui sapeva quanto avessi "sofferto" in passato, e mi "accolse". Io credetti finalmente di aver trovato l'amore, ma dopo un po di tempo, qualche mese, cominciai a paragonarlo al mio ex e in realtà quando si dimostrò TOTALMENTE diverso da ciò che credevo, o meglio da ciò che mi aveva fatto credere di essere, iniziai ad "odiarlo" per avermi "ingannata". Dopo alcuni anni passati assieme, tra alti e bassi, forti periodi di rancore da parte mia, prendi-molla a mie spese, litigate furibonde e mie sensazioni di odio e cattiveria verso questa persona, che giuro non avevo provato prima per nessun'altro, alla fine continuavo a restarci insieme, per non stare sola, e perchè avevo paura di pentirmi. Durante questo mio fidanzamento non ho mai contattato, "per rispetto" del mio ragazzo, che era contrario, il mio ex. Ma un pò di tempo fa, in un momento di crisi col mio attuale ragazzo, decisi di scrivergli. E' stato strano ma il mio unico scopo era farmi dire cose belle da lui, e sapere che tra noi non era cambiato nulla. Me lo ha detto in un certo senso, ma io continuo a volere di più, di più, di più. Vorrei mi dicesse che vuole solo me, che esisto solo io. Che continua ad aspettarmi. Mi prende un senso di angoscia sapere che le persone sono andate avanti perchè io invece mi sento sempre come se rimanessi indietro. Ma cavoli perchè sono così? Io voglio che sia mio! Sono gelosa di quella ragazza che frequenta perchè non lo so mi sembra che lei sia più speciale di me, perchè non so ha un vissuto sicuramente diverso dal mio... Mi sembra di essere una ragazza così "sciatta" paragonata alle altre, a lei. Mi sento come se io fossi una ragazza che non può attrarre per il suo vissuto perchè fondamentalmente sono una bambina. Una ragazzina che nella vita non ha fatto nulla. Io studio. Frequento l'ultimo anno di università ma sono ancora lontana dalla laurea per colpa mia. E questa ragazza ha avuto esperienze di vita, anche personali, tragiche, forti, e sono queste cose che attirano il mio ex. Certo io non sto dicendo che vorrei avere alle spalle un passato tragico, ovviamente! Ma dico che, anche se lui dice che io e lei siamo imparagonabili, perchè io sono decisamente meglio, mi sento comunque "inferiore"...come posso competere verso l'attrazione che lui ha per un vissuto tragico di lei? Non so... Io so che sentire quello che lui mi dice di lei...e immaginarlo innamorato di lei mi da davvero fastidio... non so esattamente che differenza corra tra possesso e gelosia... ammetto la mia ignoranza. Però provare queste sensazioni di possesso non denotano un legame che non dovrebbe esserci con il mio ex fidanzato? Col mio attuale ragazzo ora le cose vanno benissimo ma non lo so... durante il mio fidanzamento alcuni periodi le cose andavano benissimo e non pensavo al mio ex, altri periodi in cui le cose andavano bene pensavo al mio ex credendo davvero di esserne innamorata, pur non sentendolo. Poi quando ho avuto l'"occasione", l'ho ricontattato, e davvero non so. Io sono una persona che ha sempre bisogno di emozioni. Io ho bisogno di emozioni per stare bene! Non riesco a stare bene e basta, nella tranquillità, io ho bisogno di movimentare le cose. Ho bisogno di progettare e pensare al futuro con la persona con cui sto, e ho bisogno di veder concretizzare i progetti, e se non posso farlo allora per movimentare una situazione che considero noiosa, creo litigi, oppure cerco emozioni forti altrove. Non ho mai tradito ed ero contraria ad esso! anche se ora devo dire che il mio comportamento è un pò da traditrice, ma non mi senti in colpa col mio ragazzo. Se mi fermo a pensare sì, verrei devastata, ma non mi va di pensarci. Sono giovane e voglio vivere la mia vita come voglio! Il mio attuale ragazzo oggi è in un modo che mi piace, ma domani magari cambierà di nuovo e chi lo sa! Non mi ispira certezza per il futuro. Sono diventata pigra, nel senso che prima avevo sempre voglia di trovare la persona giusta ed ora invece quasi mi sembra di accontentarmi! La frase sul "tenermi una porta aperta" mi ha sconvolta! Perchè è esattamente quello che penso a volte! Penso anche però che sono innamorata dall'idea di amore in cui credevo con il mio ex ragazzo! Amore "malato", che toglie il respiro. Vorrei vivere quel tipo di amore! Non mi sono mai sentita di dire al mio attuale ragazzo le cose che dicevo al mio ex ma ammetto che alcune cose del mio ragazzo il mio ex non le ha affatto! Cose che mi piacciono intendo. Sinceramente, non ho più voglia di mettermi in gioco con nessuno. Non credo che nessun altro uomo sia giusto per me. Io la penso cosi, o il mio attuale ragazzo o il mio ex. Ho fatto al mio ex quelle promesse perchè ero innamorata dell'idea di amore che avevamo. E perchè in tutta onestà non avrei mai pensato che a distanza di anni ci avrei più pensato in questo modo! Restare sola? Ne ho avuto l'occasione un pò di tempo fa, e l'ho desiderato tantissimo! Ricominciare da me! Poi però ho rinunciato per paura di pentirmi... e adesso un pò mi piacerebbe restare sola...ma anche qui...paura di lasciare il mio ragazzo per paura di pentirmi e scoprire che era quello giusto...

30 GIU 2013

Gentilissima,
non è semplice inquadrare le modalità ed il rapporto che da molto tempo vive con il suo ex fidanzato; la cosa certa è che in una veste oppure in un'altra, è sempre rimasto parte della sua vita. Deve essere lei, la prima a prendere consapevolezza della gelosia che vive e, soprattutto, del perchè questa persona rappresenti un punto stabile nella sua vita. Anche creare e istaurare nuovi rapporti sentimentali con la certezza/speranza di ritrovarlo in futuro, diminuisce di molto l'importanza attribuita ai partner con cui ha condiviso parte della sua vita.
La domanda principale da porsi è se il suo ex fidanzato rappresenti, al momento, una figura con cui lei vorrebbe gestire e vivere un futuro di coppia o se rappresenti, invece, una specie di "impegno da mantenere da sempre".
Resto a sua disposizione e le mandi i miei saluti.

Dott. Nicola Simonetti Psicologo a Firenze