Quando l'amore diventa sentirsi un peso.

Inviata da Silvia · 2 feb 2017 Terapia di coppia

Salve dopo quattro anni di fidanzamento mi sono sposata con d. siamo sposati da otto mesi ma da circa due settimane non parliamo più e quando ci provo mi dice che deve lavorare, è sempre arrabbiato,stressato e non fa altro che prendersela con me. io sto tutto il giorno da sola a casa e magari quando lui è a casa mi piacerebbe parlare con lui ma non me lo permette. cosa devo fare stare zitta?

Miglior risposta 2 FEB 2017

Gentile Silvia,

penso che come le macchine nuove anche una relazione necessiti di un periodo di rodaggio!

Comprendo la frustrazione per la situazione che sta attraversando.

Da quanto scrive sembra che lei non abbia un lavoro e che trascorra molto tempo da sola, al contrario di suo marito che è fuori tutto il giorno. Alla sera i bisogni sono su piani differenti: lei vuole essere ascoltata suo marito cerca il silenzio.

Potrebbe esserle utile strutturare il tempo in attività che la impegnino e la gratifichino, questo le consentirebbe di percepire la sua vita come ricca e degna di essere vissuta indipendentemente da suo marito.

Migliorare il suo stato di benessere le consentirà di rimandare con serenità discorsi impegnativi in giorni della settimana in cui suo marito non lavora. Lasci che sia lui a farle delle domande.

Cordialmente,
Dott.ssa Elena Consenti
Psicologa-Psicoterapeuta Latina

Dott.ssa Elena Consenti Psicologo a Latina

42 Risposte

3 FEB 2017

Cara Silvia,
immagino che la sua idea di matrimonio fosse diversa. In 4 anni di fidanzamento si sarà creata mille aspettative. Il matrimonio è un grande passo. Solo ora state affrontando la quotidianità contando solo su voi stessi.
Leggo che passa la giornata a casa. Approfitti di questa situazione per coltivare i suoi interessi, le sue passioni.
Si prenda cura di lei. Prima di essere moglie lei è Silvia e in quanto tale deve pensare al suo benessere.
Cerchi di occupare la sua giornata. Poi con calma affronti il problema con suo marito senza accuse ma con molta pacatezza.
Cordialmente
Dr.ssa Carmela D’Amico

Dr.ssa Carmela D'Amico Psicologo a Montalbano Jonico