Può essere tradimento?

Inviata da Beppe · 2 mag 2024 Terapia di coppia

Buonasera, da un po’ di giorni mi assilla un pensiero.
Premetto di essere fidanzato con una ragazza da 3 anni circa (siamo giovani, entrambi 20enni), e viviamo distanti per motivi di studio e ci vediamo il weekend.
Qualche mese delle persone sono venute a fare una piccola festicciola a casa di una mia amica nella città in cui studio. Tra queste persone c’erano anche vari amici e conoscenti che io e questa ragazza abbiamo in comune. Quella sera ho avuto modo di passare del tempo con una ragazza che conoscevo già da tempo ma con cui non ho mai avuto modo di parlare. Lei si è rivelata essere molto alla mano e simpatica e mi è piaciuta molto e ha suscitato in me curiosità. Fino a qui credo sia tutto normale.
Tuttavia, poco tempo fa questa ragazza è tornata nuovamente a casa di questa mia amica e sono stato invitato anche io. Dopo qualche momento di dubbio se accettare l’invito o meno perché pensavo di mancare di rispetto alla mia ragazza, sono uscito con loro. La mia titubanza derivava dal fatto che magari potrebbe essere considerato tradimento il fatto che io abbia accettato in parte anche per vedere questa ragazza e passarci del tempo assieme. Per di più durature la serata ci ho parlato e scherzato, non so se si possa dire che ci ho provato perché alla fine non ho fatto altro di diverso oltre a fare battute e scherzare un po’.
Come si può vedere quello che ho fatto? È tanto sbagliato?
Questa cosa del fare il simpatico mi capita spesso anche con altre ragazze e non riesco a capire se sono io che ci sto provando con loro o semplicemente faccio il simpatico perché sono fatto così e il fatto che mi attraggano mi faccia interpretare la mia azione come uno stare flirtando con loro.

Grazie.
Cordiali saluti.

Miglior risposta 4 MAG 2024

Ciao Beppe, è normale (e tra l'altro bello) che tu ti interroghi in questo senso, perchè dimostra che sei molto sensibile ed una persona corretta. Ora però bisogna distinguere la fedeltà dalla semplice amicizia e cordialità. Su questo penso sia bene tu ci lavori un pò, in modo da essere più sereno e rapportarti con serenità alle persone che incontri. Se desideri aiuto in questo piccolo percorso, io sono a tua disposizione.
Ciao
Angelo

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

178 Risposte

3 MAG 2024

Gentile Beppe,
credo che dentro di lei, osservando il suo comportamento, sia prevalso un forte senso di colpa nei confronti della sua ragazza.
Chiaramente ognuno di noi etichetta i propri comportamenti, utilizzando come bussola un giudizio che nasce dal proprio modo di vedere le cose, che però può comunque essere influenzato anche dall'esterno (società, educazione familiare, amici, ecc...).
Pertanto le chiedo:"Cosa le fa etichettare questa situazione come potenzialmente sbagliata?".
Potrebbe essere utile affrontare questo dubbio con il supporto di un professionista, per avere una panoramica più nitida delle sue sensazioni.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

3 MAG 2024

Buongiorno Beppe,
Mi sembra emergere una certa preoccupazione dal suo scritto. Vorrei innanzitutto sottolineare che ciò che le sta accadendo è una cosa abbastanza comune. Ci può capitare di incontrare delle persone (ragazzi/ragazze) con cui percepiamo un bel "feeling" e con cui riusciamo a passare davvero del bel tempo. Il pensiero però non corrisponde all'azione, quindi pensare che un'altra persona oltre al nostro partner sia attraente fisicamente e caratterialmente non corrisponde a un tradimento. È solamente un pensiero come tanti altri che abbiamo.
Sarebbe però interessante capire come mai sente il bisogno di "fare il simpatico" e come mai sta bene in quel ruolo.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente

Dr Scirica

Studio PsiCare Psicologo a Saronno