Problemi sessuali con mio marito

Inviata da Anonima · 30 giu 2016 Problemi sessuali

Salve a tutti,
sono anni che andiamo avanti così e vorrei capire perché, primo sono malata di Sm con problemi sessuali ormai da anni e mancanza di piacere e difficoltà a raggiungere l'orgasmo, a volte provo un forte desiderio ma quando io e mio marito facciamo l'amore innanzitutto lui non mi aiuta magari con carezze toccando ma vuole provare piacere solo lui vuole fare solo sesso orale ed anale. L'unico modo che ho per provare piacere e raggiungere lorgasmo è la stimolazione del clitoride , ma lui non è assolutamente in grado di farlo finisce sempre che rimango insoddisfatta senza aver ricevuto nulla ,gli dico sempre "sei un uomo dovresti sapere come si fa provare piacere ad una donna", ma tutte le volte che ci proviamo niente, vorrei comprendere perché.
Grazie
Ps io ho 49 anni lui 53

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 LUG 2016

Gentile Signora,
il problema che Lei ci porta consiste in una insoddisfacente vita sessuale.
Tuttavia dividerei in due parti il problema.
1. La malattia di cui soffre: Sclerosi multipla.
Purtroppo essa comporta delle modificazioni a livello organico, alcune delle quali incidono direttamente sulla risposta sessuale.
In particolare: circa l’80 per cento delle donne con SM riporta la comparsa di problemi sessuali durante la malattia. Alcune interrompono l’attività sessuale mentre altre (circa il 40 per cento) riferiscono di avere rapporti intimi molto insoddisfacenti. I sintomi più comuni sono: alterata sensibilità ai genitali (48 per cento), diminuzione della lubrificazione vaginale e difficoltà di eccitazione (35 per cento) e difficoltà o incapacità di raggiungere l’orgasmo (72 per cento). Un altro sintomo frequente è rappresentato dal dolore durante il rapporto sessuale che può essere causato da secchezza vaginale, spasticità o ipersensibilità.
Consiglio caldamente l'uso di un lubrificante.
2. Il comportamento di Suo marito, che ci viene da Lei descritto come inadeguato.
Ciò può essere attribuito a molte cause: pigrizia, egoismo. Ma anche semplicemente ad ignoranza. Quando Lei gli dice:"sei un uomo, dovresti sapere come si fa provare piacere ad una donna", proprio perché è un uomo - e dunque non possiede un corpo di donna - può essere poco accorto e capace nel prendersi cura del Suo orgasmo. Talvolta si tratta semplicemente di insegnarglielo.
Talaltra occorre lavorare sulla comunicazione, al fine di rendere più sensibile l'uomo ai bisogni/desideri della propria donna.
Infine, se Lei rimane "a metà" può provvedere in proprio a concludere, magari "in presenza".

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2016

Non capisco il motivo per cui ritieni che il solo fatto di essere maschio presuppone che conosca come provocare piacere ad una donna, un essere assolutamente diverso da lui.
Semplicemente, la sua idea e' fare quello che gli fa piacere a lui, presumendo che piaccia anche a te, ovviamente sbagliando.
Semplicemente, spiegagli passo passo cosa ti aspetti che lui faccia per farti piacere, senza falsi pudori e moralismi.
Se ha troppo orgoglio per imparare, meglio troncare.
Coraggio

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

535 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 LUG 2016

Buongiorno Anonima, concordando con le risposte precedenti dei colleghi, le vorrei chiedere un'ulteriore informazione: come mai "solo" ora sono diventati così importanti i problemi sex con suo marito? Da come ci comunica, ormai si parla di anni, quindi, in quest'ultimo periodo è successo qualcosa (ed io propendo per questa ipotesi) che le abbia fatto emergere un'urgenza diversa? Infine, sappiamo che, al netto delle oggettive problematiche organiche, le difficoltà sex sono un campanello di allarme che rimanda alla qualità della relazione in toto. Questa è una relazione che si è stabilizzata, nel tempo, ed ora si sta scontrando con difficoltà situazionali oppure è una relazione che, sempre nel tempo, è andata avanti con delle criticità abbastanza presenti? Per rispondere a queste ed ad altre domande, sarebbe consigliabile una psicoterapia di coppia (non per forza, a mio parere, una psicoterapia sessuologica) proprio per comprendere se ciò che ha permesso la nascita ed il mantenimento di tale rapporto è ancora presente (naturalmente, passando il tempo, anche in forma diversa, ma con gli stessi contenuti emotivi), oppure se è intervenuto qualcos'altro.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1308 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GIU 2016

Gentile utente,
la sua parziale anorgasmia può essere attribuibile alla patologia neurologica di cui soffre per riduzione della sensibilità genitale oltre che, probabilmente, a conflitti relazionali di coppia.
Ad ogni modo, il rimprovero che fa a suo marito, così come lo ha espresso, difficilmente sarà utile a risolvere il problema per cui forse è preferibile che lei gli dia con garbo le opportune istruzioni prima di rendersi disponibile per il suo soddisfacimento.
Una terapia psicosessuale può, ovviamente, rappresentare un aiuto più specifico ed è consigliabile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte