Problemi relazionali (con i ragazzi)

Inviata da anonimo · 2 feb 2016 Relazioni sociali

Buonasera,
sono una ragazza di 20 anni, mi rivolgo a voi dottori per un problema (credo) di tipo relazionale...
sono sempre stata molto timida, insicura e schiva , non ho mai avuto moltissimi amici , soprattutto amici maschi.
Non ho mai avuto una relazione o un ragazzo , la cosa oltre a farmi soffrire molto mi causa disagio. é come se fossi completamente bloccata . Non ho mai avuto grandi contatti con il sesso maschile , tendenzialmente lo evito . Non so come interagire , come comportarmi, cosa dire o cosa non dire, mi sento goffa , impacciata , ci penso e ci ripenso ma non ne vengo a capo. Non ho mai avuto un amico "mio" maschio.
Mi sono sempre rifugiata nello studio da cui traevo qualche soddisfazione ma penso che ora che sono al secondo anno di università, sia il momento di cambiare.
in passato sono stata rifiutata e ho ricevuto commenti poco carini riguardo al mio aspetto e al mio carattere introverso questo probabilmente ha contribuito ad alzare un muro nei loro confronti. Ho avuto problemi di bulimia in passato e sono stata seguita da una psicologa per qualche anno. sto bene sia fisicamente che mentalmente ,mi sento però ancora molto molto disagio con il mio corpo, motivo per cui evito ogni forma di contatto fisico.
Mi sento così inguardabile ,così rigida , così impacciata agli occhi di un ragazzo.
Ne sono terrorizzata e questa cosa mi spaventa. Quando un ragazzo fa un apprezzamento nei miei confronti a delle mie amiche io cambio totalmente atteggiamento nei suoi confronti diventando sempre più rigida e fredda.
me ne rendo conto, appaio spesso come una persona molto fredda, tengo sempre le distanze... Ho persino notato che a volte gli amici delle mie amiche cambiano loro stessi atteggiamento nei miei confronti, è come se diventassero più seri e si irrigidissero.
sono terrorizzata, non ho assolutamente esperienze e la cosa mi mette ancora più a disagio. Le mie amiche hanno appuntamenti , si fidanzano, hanno delle relazioni. io rimango una persona impacciata e sola. Ho vent'anni e vivo nel terrore di rimanere così per sempre.
Ho paura della mia mancanza di esperienze. ho paura di uscire con un ragazzo e non sapere cosa fare,cosa dire ,come comportarsi... è una cosa di cui mi vergogno profondamente ...
per anni e anni ho continuato ad ignorare il problema, ora è diventato insopportabile...

Avreste dei consigli in merito? c'è qualcosa che potrei fare per migliorare un po' la situazione?

vi ringrazio anticipamente

Miglior risposta 2 FEB 2016

Gentile ragazza,
comprendo perfettamente il tuo disagio e il tuo stato d'animo ma non devi rassegnarti e devi ritornare in psicoterapia.
Anche se hai superato i problemi inerenti alla bulimia restano da affrontare quelli relativi alla bassa autostima e all'ansia sociale che ti impediscono una normale vita di relazione.
Riprendi il percorso terapeutico con fiducia e non trascurare lo studio che può essere un'altra possibilità per far crescere l'autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

3 FEB 2016

Cara Ragazza molto timida
è il momento di progredire da questa "fase di stallo" e ingranare non dico la quarta ma la seconda o la terza sì.
Scusami se mi permetto di scherzare, lo faccio molto bonariamente anche considerando il fatto che la tua situazione può essere di molto migliorata anche in tempi brevi se tu lo vorrai.
Devi farti aiutare da un terapeuta che possa guidarti e sostenerti; è arrivato il momento in quanto dalla tua stessa lettera si vede che la motivazione è presente e si "sente" che tu vuoi cambiare.
D'altronde hai perfettamente messo a fuoco il problema principale che consiste in questo "irrigidimento" che, poi fa sì che anche gli altri si irrigidiscano relazionandosi con te.
Guarda è un problema "classico" nel senso che spesso la persona impacciata e timida è scambiata per altezzosa e quindi gli altri si mettono sulla difensiva: devi scioglierti, devi "fluidificarti", scongelarti.
Ce la puoi fare!
La cosa carina della lettera è dove dici che "ci sono ragazzi che fanno apprezzamenti nei tuoi confronti" ...bene! Insomma sei notata!
Guarda non pensare di dover cambiar tutto di te, si tratta più che altro di renderti visibile per quello che sei.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

2 FEB 2016

Buongiorno gentile Signorina,
ci dice che è stata seguita da una psicologa e che ha risolto. Bene, l'unica cosa è che ora dovrebbe chiedersi se vuole risolvere anche il problema relazionale; da quello che scrive sembrerebbe di si e, dunque, torni dalla sua terapeuta per affrontare questo scoglio alla vita. Le dico questo in quanto, per chi ha già esperienze positive e risolutive di psicoterapia, c'è già una predisposizione riflessiva al cambiamento e all'oservazione dei prori conflitti e ciò rende il lavoro psicologico molto più semplice e veloce.
Le auguro di cuore di aprirsi serenamente alle relazioni proprio come Lei desidera e la saluto con simpatia.
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma