Problemi metodo di studio

Inviata da Bianca · 9 set 2020

Buongiorno,
Non so minimamente come riuscire a trovare un metodo per studiare, sto per iniziare il 5° di ingegneria con meno di 4 materie mancanti. Tuttavia, queste materie comportano uno studio teorico, e non ci sono domande a cui fare riferimento per la preparazione. Sono completamente persa, in quanto qualsiasi metodo io provi non mi porta a nulla. All'inizio della mia carriera mi limitavo a leggere e ripetere ma ero troppo lenta; sono passata a cercare di capire e andare avanti ma poi non sapevo argomentare; ho provato a scrivere, questo mi permetteva di non fossilizzarmi sulla teoria e andare avanti, ma alla fine non ricordavo nulla. Una volta sono riuscita (scrivendo) a preparare in 2 settimane una materia che in un mese non ero riuscita a finire di leggere, però inutile prenderci in giro, quella teoria per quanto l'avevo finita non la sapevo, e la domanda che capitò fu prettamente pratica.
Dopo quell'episodio continuai a scrivere, ma nulla, una materia teorica l'ho riassunta in questo modo l'anno scorso, quest'anno l'ho riseguita e quanto fatto l'anno prima non è servito a nulla. Per fortuna avevo delle domande di riferimento e mi sono limitata a rispondere a quelle, in quanto leggere gli appunti presi in classe mi portava via 5 ore senza recepire nulla. Adesso, mi ritrovo a fare una delle materie teoriche, che ho seguito ma dopo la lezione non ricordo nulla nè capivo in quanto impegnata a scrivere, e sto scrivendo le slide. Dopo 15 giorni, sto quasi per terminare ma mi sento persa perchè non ricordo nulla, e non so se nei giorni rimanenti riuscirò a ricordare tutto quello scritto. Non avrei potuto fare diversamente, perchè tanto anche ripetendo slide per slide non mi sarei ricordata nulla e sarebbe stato controproducente.
Mi aspettavo che in questi 15 giorni man mano che riassumevo le cose rimanevano in testa, per poi ripassare i giorni successivi.. Invece per ora nulla, mi ritrovo solo con un sacco di fogli. Alle superiori essendo lenta ma avendo buoni risultati ho chiesto di fare dei test WAIS ma non sono state trovati deficit. Eppure ne vedo molti, come non recepire quanto detto in classe, non riuscire a fare schemi, a rielaborare e dopo tutto questo tempo non avere un metodo

Grazie per la disponibilità
Cordiali saluti

Miglior risposta 10 SET 2020

Cara Bianca,
se capisco bene, correggimi se sbaglio, sei arrivata con esami in regola all'ultimo anno di ingegneria e questo nonostante tu dichiara di non avere un metodo di studio?
Sai a volte si agisce in maniera standardizzata per tutte le situazioni e senza rendercene conto siamo poco efficaci, in particolare, nello specifico, hai mai riflettuto che non esiste un metodo di studio preconfezionato che vada bene per tutte le materie?
CI sono materie che implicano un approccio diverso da altre.
Quindi, e ancora una volta ti chiedo di correggermi se sbaglio, il tuo blocco mi sembra confinato alle materie teoriche.
In tal caso esistono approcci efficaci ma vanno contestualizzati anche al contesto di vita ovvero come spendi le tue giornate.
Con un approccio breve strategico in poco tempo riusciresti a mettere a fuoco limiti e risorse dell'attuale modo di studiare e ad integrare un nuovo metodo efficace e soddisfacente.
Resto a tua disposizione
Un caro saluto
Dr.ssa Maria-Francesca D'Amico

Dott.ssa Maria-Francesca D'amico Psicologo a Rubano

106 Risposte

10 SET 2020

Buongiorno. E' peculiare che chieda aiuto per il metodo di studio al quinto anno di università, con pochi esami rimasti (indice, comunque, di un percorso soddisfacente). Il sentimento di essere "persa" e di non avere una direzione (nello studio, quantomeno) sembra qualcosa di recente, nonostante Lei riferisca che il problema si pone da tempo e riconfiguri i successi passati come fortuna (veda il caso della domanda pratica). Forse in questo momento della Sua vita, a pochi esami dal termine del Suo percorso, ci sono significati e sentimenti che vanno al di là del metodo di studio e che meritano di essere messi a tema? Sembra dal Suo testo che al di là del "non avere un metodo" Lei provi una sensazione di scacco di fronte al materiale di studio. Inoltre, i metodi di studio sono noti e facilmente accessibili online, e sono certo che ne ha provati diversi nel corso del tempo... Valuti una consulenza professionale se ritiene di voler approfondire. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia