Problemi di vaginismo

Inviata da Anonimo · 12 set 2016 Vaginismo

Salve, ho 38 anni e soffro di vaginismo da sempre e purtoppo finora non ho risolto nulla. Qualche consiglio su cosa possa fare? Grazie

Miglior risposta 13 SET 2016

Gentile Sissi,
in realtà sarebbe utile sapere cosa ha fatto finora nella speranza di risolvere il suo problema.
Quello che di sicuro può fare e che dubito abbia già fatto è un adeguato percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale con annessi esercizi di training autogeno presso un terapeuta che abbia anche competenze in sessuologia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

14 SET 2016

Buon giorno, le consiglio di parlarne prima di tutto con un ginecologo. Qualora il disturbo non fosse di causa organica, ed accertate le cause, potrà scegliere assieme al suo ginecologo e medico di base come affrontare la situazione.

GenuStudio Centro Professionisti associati Psicologo a San Giovanni in Persiceto

79 Risposte

13 SET 2016

Gentilissima,
Per risolvere il suo problema dovrebbe intraprendere un percorso con un psicologo - sessuologo. Attraverso la terapia psico sessuologica e quindi anche all'impiego di tecniche ed esercizi da fare a casa vedrà che piano piano ne uscirà.
Resto a sua disposizione
Un caro saluto
Gesina Chiappetta
Psicologa a Cosenza e Caserta

Dott.ssa Gesina Chiappetta Psicologo a Fiumefreddo Bruzio