Problemi di supercompensazione

Inviata da Mario · 3 ago 2017

Salve,
da un pò di tempo ho capito leggendo alcuni articoli che quello di cui soffro veramente è un problema di supercompensazione. Da qualche anno già era incominciata la comparsa di questa disfunzione, poi con la scelta dell'università si è affermata del tutto. Il mio problema è semplice. Non riesco a stare tranquillo e provo invidia e rabbia momento per momento poichè non mi sono affermato a livello intelletuale ,sociale ed economico. In che senso. Infatti i costanti paragoni che io stesso mi pongo e che soprattutto gli altri mi hanno posto e continuano a pormi mi distruggono. I miei amici e conoscenti continuano a stressarmi e a porre paragoni del fatto che io non sono a livello di altri due ragazzi , con i quali frequentavamo la stessa scuola e loro praticamente volavano ed erano bravi e volano tutt'ora nel darsi le materie e a studiare mentre io mi iscriverò a partire da quest'anno. Tipica frase "loro sono 10 spanne avanti a te". Ammetto di non essermi impegnato a scuola quindi non mi sento migliore però non sopporto il fatto di sentirmi dire che sono più intelligenti. Poi forse molto probabilmente da questo fatto ho scaturito in me un meccanismo di supercompensazione. Mi arrabbio e provo invidia poichè ancora non sono diventato qualcuno di importante a livello intelletuale ed economico, un uomo di un certo spessore in poche parole , proprio perchè ho voglia di poter zittire tutti coloro che non credono nelle mie potenzialità. Come posso ristabilire una normale ambizione che non sia patologica?
grazie

Miglior risposta 8 AGO 2017

Gentile Mario,
rispondo alla tua domanda finale: per ristabilire un'ambizione piú utile e funzionale, non fatta di rabbia e invidie devi smettere di fare confronti con gli altri. O se proprio non puoi fare a meno di confrontarti con loro, prova a fare dei confronti alternativi: loro saranno anche bravi negli studi, ma ci sono degli ambiti della loro vita che vanno male o di cui si sentono insoddisfatti, ambiti che a te invece vanno meglio?
Se le persone intorno a te continuano a proporti questi confronti, lasciali parlare e vai avanti per la tua strada.
Ricordati che ognuno percorre la sua vita con i suoi tempi, con le sue modalità, mettendo a frutto i propri talenti che non sono gli stessi degli altri. Per questo motivo i confronti non hanno senso: perché siamo tutti diversi e abbiamo tempi, percorsi, risorse e talenti diversi.
Considera infine che non esiste solo la scuola: una persona può sentirsi bene con se stessa e realizzata anche portando avanti altri valori e idee che non hanno a che fare con il profitto scolastico.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente