Problemi di insonnia in menopausa

Inviata da Danuela · 24 ott 2018 Insonnia

Buongiorno da circa 3 anni sono in menopausa ho 48 anni
È da circa un anno soffro di insonnia ne ho provate tante... Sempre metodi naturali a base di melatonina ma Nn mi aiutano un gran che
Sono contro gli psicofarmaci
Ma vorrei tanto tornare a dormire come prima
Un aiuto grazie

Miglior risposta 24 OTT 2018

Gentilissima,
in questo contesto non è possibile riuscire a comprendere quali potrebbero essere le cause della sua insonnia. Ha mai provato a rivolgersi ad un professionista per affrontare questa sua problematica? Un primo passo potrebbe essere rivolgersi al suo medico di famiglia e comprendere se sia necessario eseguire ulteriori visite mediche specialistiche o intraprendere un percorso Psicologico.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

29 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È illusorio credere che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat, serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

28 OTT 2018

Gentile Danuela, io sono uno studioso della naturopatia e della medicina funzionale applicata ai disturbi psicologici, oltre che psicologo clinico. Se bastasse la melatonina in commercio i terapisti sarebbero inutili. Diciamo che la melatonina in vendita è insufficientemente dosata, una volta si usava 20 mg o anche più. Poi bisogna studiare le carenze minerali, per esempio magnesio, a volte calcio, ed anche altro oligominerali ad azione detensiva. Può essere utile triptofano ed altri amminoacidi in dose robusta, a volte rimedi semplici in dose adeguata come la valeriana funzionano meglio di prodotti sofisticati. Poi bisogna curare il tipo di cena. Altre volte è presente un eccessiva secrezione delle surrenali (cortisolo, adrenalina), oppure una intossicazione di metalli pesanti. Come vede tanti sono i fattori. Solo con una anamnesi approfondita ed eventualmente alcuni esami di laboratorio potrei essere più preciso.

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

27 OTT 2018

Buongiorno, l'insonnia potrebbe anche essere un sintomo legato a qualche forte stress avvenuto negli anni scorsi. La inviterei a riflettere se c'è stato qualche evento emotivo piuttosto pesante che potrebbe giustificare questa sorta di iperattività della mente che non può rilassarsi ma deve tenere tutto sotto controllo, pertanto il sonno risulterebbe compromesso. In tal caso potrebbe essere d'aiuto sia un percorso di rilassamento con il training autogeno sia un percorso con la tecnica dell'emdr sui ricordi di eventi stressanti. Saluti.
Dott.ssa Marzero Cinzia.

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri

148 Risposte

26 OTT 2018

Gentile Daniela,
Comprendo la difficoltà che comporta l'insonnia, in menopausa è un problema frequente.
Occorre altresì comprendere se vi siano cause organiche o legate ad abitudini di vita non idonee. Un breve percorso psicologico di counseling potrebbe esserle utile per individuare strategie opportune al superamento della difficoltà.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

25 OTT 2018

Le consiglio di richiedere un colloquio di consulenza psicologica, che consenta di identificare con esattezza il/gli avvenimenti che hanno dato origine al sintomo che lamenta e di intraprendere un percorso di Psicoterapia.

Dott.ssa Maria Rosaria Palmigiano Psicologo a Brescello

7 Risposte

1 voto positivo

25 OTT 2018

Buongiorno,

La menopausa rappresenta uno stadio importante per donna, il quale può portare anche problemi al sonno. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologo, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad indagare il sintomo.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

25 OTT 2018

Gentile Danuela,
L’insoNina può essere un segnale di origine psichica, dice di averle provate tutte mi chiedo se ha pensato a questa ipotesi? Le consiglio di prendere in considerazione un aiuto psicoterapeutico per esplorare situazioni che possano aiutarla.
Disponibile per approfondimenti
Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

25 OTT 2018

Buongiorno Daniela,
la menopausa è un cambiamento importante psicologico e fisico della donna. Per la problematica del sonno può imparare delle tecniche di rilassamento. Mi contatti se è nella zona di Roma e provincia.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Masin Anna Maria Rita Psicologo a Cerveteri