Problemi di gelosia

Inviata da A. · 25 gen 2023 Gelosia

Salve sono sposata da circa 4 mesi, sono una persona molto gelosa ed insicura, e ciò influenza anche la fiducia nei confronti di mio marito. Ogni tanto gli controllo il telefono, so che è sbagliato, ma in passato mi ha nascosto una conversazione con una sua collega e da allora non sono più riuscita a superare la cosa, ho provato a parlarne con lui, che mi dice che non devo preoccuparmi perché è solo una collega. Di recente ho di nuovo controllato le loro conversazioni a sua insaputa, ed in alcuni messaggi lui le fa degli apprezzamenti e lei altrettanto. Ciò mi ha turbato molto. E non so come fare, come comportarmi, perché penso sempre e solo alla stessa frase letta.

Miglior risposta 29 GEN 2023

Buongiorno A. La gelosia è un'emozione come le altre ed ha una funzione precisa: si attiva quando sento che la relazione è in pericolo e che il mio partner potrebbe allontanarsi. Quindi non è sbagliato provare gelosia, ma semmai possono esserci dei modi controproducenti o anche dannosi di esprimerla. Controllare il partner può essere uno di questi perché può incidere sulla fiducia reciproca ma anche sul proprio benessere, perché può diventare un'attività psicologicamente estenuante. La fiducia non ha solamente a che fare con la coppia ma anche con l propria storia personale. Per questo potrebbe essere utile un percorso psicologico per comprendere la situazione che sta vivendo e per riuscire a comunicare con l'altro. Resto a disposizione se ha bisogno di informazioni.
Un caro saluto

Dott.ssa Jessica Di Tommaso Psicologo a Fano

21 Risposte

26 GEN 2023

Buongiorno ,
e grazie per quello che ha scritto qui.
Forse Lei può partire dalla sua insicurezza e dalla sua gelosia , usarle per comprendere meglio parti di se stessa.
La gelosia , unita alla tentazione di controllare tutto , le può causare molta sofferenza.
Può chiedere anche qui un supporto psicologico utile ,sia on line che dal vivo.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

26 GEN 2023

Gentile A.,
il "problema" che sorge quando si controlla il telefono del partner non è tanto "morale", infatti è maggiormente un "problema percettivo", poichè ogni cosa che si trova sul telefono, sarà letta in modo distorto, secondo la propria lente, che non sempre coincide con la realtà dei fatti: dato che leggere e rimuginare su quanto si legge può far perdere il senso della realtà. Con questo non sto dicendo che, a volte, sui telefoni dei partner non si trovino delle prove inconfutabili di tradimenti, ma quando le prove risultano "ambigue", il nostro cervello necessita di dar loro una forma e la forma è quasi sempre quella dell'idea che ci siamo pre-costruiti. E' proprio questo che rischia di peggiorare le cose nel rapporto, perché in questi casi ambigui non è possibile capire il significato di ciò che si legge, ma, nonostante ciò, ci si comporta come se quello che si è letto fosse la conferma dei nostri dubbi. A volte la soluzione è capire il contesto in cui alcune cose vengono scritte, altrimenti è facile cadere in malintesi e in dubbi ancora più grandi, il tutto magari senza un reale fondamento. Chiaramente, però, non può dire a suo marito che gli controlla il telefono, perchè questo sfocerebbe in discussione. Quello che invece può fare è portare l'attenzione su di lei. Se in lei è nata la necessità di controllarlo, può affrontare le sue paure, eventualmente anche affidandosi ad un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

26 GEN 2023

Se non c'è fiducia non c'è rapporto. Questo a prescindere dalla situazione e dalle motivazioni. Per una analisi migliore della sua, in particolare, le suggerisco di richiedere una consulenza psicologica.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

26 GEN 2023

Buongiorno
Comprendo la sua delusione.
Le consiglio un percorso di psicoterapia per affrontare meglio le varie tematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1421 Risposte

26 GEN 2023

Buongiorno,
se ho ben capito Lei sta dicendo che si è da poco sposata e si ritiene una persona molto gelosa ed insicura. Per questo è portata a controllare spesso il telefono di suo marito, dato che in passato le aveva nascosto una conversazione con una sua collega.
Tutto ciò le provoca gelosia e insicurezza con conseguenze sul suo rapporto di coppia. Affrontare e chiarire i suoi dubbi con suo marito, la porterà sicuramente a liberarsi della sua insicurezza e a porsi in uno stato di disponibilità nei suoi confronti a voler risolvere questa situazione. Rimanere con i dubbi e controllare di nascosto il telefono invece, non farà altro che alimentare i suoi dubbi e di conseguenza le farà assumere un atteggiamento che può spingere sempre di più suo marito a ricercare altri rapporti.
La ringrazio per aver condiviso la sua storia, se riterrà necessario potrà di nuovo rivolgersi a me.
Un caro saluto

Sabrina Cingolani

Dott.ssa Cingolani Sabrina Psicologo a Montefalco

19 Risposte

26 GEN 2023

Buongiorno,
Ne ha parlato con suo marito?
Mi soffermerei però sulla descrizione che ha fatto di se “molto gelosa e insicura”. A., questo ha a che fare con lei più che con la sua relazione (posto che ha degli indizi), le va di ascoltarsi e capire da dove nasce questa gelosia e insicurezza? Le assicuro che andrà meglio quando riuscirà a dirsi “io valgo”
Resto a disposizione
Buona serata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

26 GEN 2023

Cara A., è vero, controllare il telefono di suo marito di nascosto è sbagliato, ma lo ha fatto spinta da una paura nata da un episodio reale passato che ha trovato nuovamente conferma. Parli con suo marito, spiegandogli come la fa sentire il fatto di aver trovato questi apprezzamenti nella chat con la collega, gli parli anche di come non ha superato il primo episodio. Gli dia anche la possibilità di spiegarsi, di motivare il suo comportamento. Trovare un piano di comunicazione condiviso nella coppia è importante, se sente che da soli non riuscite a crearlo, può sempre pensare a un consulto di coppia.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio