Problemi con la ex del mi compagno, come posso aiutarlo?

Inviata da Dani · 9 dic 2014 Terapia di coppia

Buonasera,
ho 30 anni e sto con il mio compagno da 4 anni...
Sono stata una delle motivazioni della sua separazione dalla moglie, dalla quale ha un figlio di quasi 6 anni.
Fin dall'inizio abbiamo affrontato una separazione turbolenta,con denunce penali e quant'altro,fino ad aver raggiunto una separazione consensuale sborsando dei soldi solo dopo 3 anni di tribunali.
Nel frattempo il mio compagno ed io siamo andati a convivere,e abbiamo chiuso con i suoi genitori i quali pretendevano di avere l'escludiva sul figlio di lui e non ci lasciavano spazio per costruirci la nostra famiglia.
Io con il figlio ho un ottimo rapporto,anche se lui nn ha chiaro chi io sia,continuamente sminuita nel mio essere e nel mio rapporto con il mio compagno dalla ex moglie....
Le cose stavano andando benino, ma ora lei sta iniziando nuovamente a mettere i bastoni tra le ruote,facendoci dei dispetti a noi mette di mezzo sempre il figlio,il quale si trova sempre piu a disagio con la situazione..
ultimamente ha iniziato a chiedere al padre perche abbia due fidanzate, me e sua mamma e perche non viva con lei.....
lui gli ha spiegato fin dall'inizio le cose tra lui e sua mamma,e il bimbo sembrava aver capito....ma ultimamente sta diventando tutto complicato,e il mio compagno è a terra,demoralizzato da tutti quessti eventi,a vedre il bimbo che soffre e non capire se sia una sofferenza sua propria o che gli viene causata dalla madre....vorremmo avere un figlio ma io ho paura...quanto ancora puo rovinarci la vita?

Miglior risposta 12 DIC 2014

Gentile Dani
prima di tutto verificare come relazionarsi alla situazione sul piano legale mettendo in chiaro le relative modalità di gestione del bimbo.
Seconda cosa: non vi scoraggiate nel modo più assoluto, anzi cercate (lei e il suo compagno) di riacquistare serenità e pace.
Ritengo molto importante per il bambino vedere persone calme e serene nonostante i suoi dubbi.
E' ovvio che il bimbo arriverà ad una reale comprensione della situazione solo crescendo. Quello che a lui ora interessa e serve veramente è poter mantenere una sicurezza circa il fatto di essere accettato e amato da voi.
Lei mi sembra una persona equilibrata e quindi mantenga questa modalità ferma.
Se lei e il suo compagno riuscirete ad essere sereni, nonostante tutto, sarà un gran bene per il bambino e la ex moglie avrà meno spazio di azione in termini distruttivi.
In ogni caso non scartate l'aiuto prezioso di uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

15 DIC 2014

Buongiorno,
è sicuramente difficile la situazione che Lei ci riporta, sia per eventi vissuti stressanti sia per la gestione dei diversi affetti coinvolti. State attraversando un difficile momento, ma sarebbe utile fare un po' di chiarezza consultandovi con una persona esterna che vi possa aiutare nel vostro. In primo luogo perchè rischiate di deteriorarvi in conflitti non risolti, in secondo perchè c'è di mezzo un bambino che sta attraversando un difficile momento. Vi siete chiesti che cosa può pensare adesso e quali sono le sue emozioni, per una situazione che non ha chiesto di dover vivere? Parlando con un esperto potete aiutare voi stessi e il piccolo a trovare una dimensione più serena.

Dr.ssa Lacchini Carla Psicologo a Galliate

2 Risposte

11 DIC 2014

La situazione descritta è complessa e diventa difficile darle dei suggerimenti online. Senz'altro le frasi dette dal bambno evidenziano come la conflittualità presente al momento della separazione continua ad agire creando disagio e confusione nel bambino. Consiglio una consulenza genitoriale per aiutarvi a mettere in atto strategie di mediazione per diminuire la conflittualità presente. Buone cose Dottssa Rosanna Tartarelli

10 DIC 2014

Gentile Dani,
separazione turbolenta e ancora problemi con la ex che si ripercuotono sulla serenità della coppia. Prima ancora di un bravo psicoterapeuta (comunque necessario) c'è bisogno ora di uno psicologo legale importante referente per capire e risolvere situazioni psicologico legali complesse
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

10 DIC 2014

Gentile Dani,
separazione turbolenta e ancora problemi con la ex che si ripercuotono sulla serenità della coppia. Prima ancora di un bravo psicoterapeuta (comunque necessario) c'è bisogno ora di uno psicologo legale importante referente per capire e risolvere situazioni psicologico legali complesse
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

10 DIC 2014

Gentile signora Dani,
separazione turbolenta e ancora problemi con la ex che si ripercuotono sulla serenità della coppia. Prima ancora di un bravo psicoterapeuta (comunque necessario) c'è bisogno ora di uno psicologo legale importante referente per capire e risolvere situazioni psicologico legali complesse
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine