Problemi con gli amici del mio ragazzo

Inviata da Giulia · 14 ago 2020

Buongiorno, sono una studentessa di 23 anni, il mio ragazzo ha un anno in più di me e stiamo insieme da tre anni. Tra di noi il rapporto è sempre andato bene e siamo innamorati e felici, tuttavia c'è un problema che mi genera ansia e preoccupazione: i suoi amici, o meglio il suo modo di porsi con loro. Mi spiego: i suoi amici sono un gruppo molto chiuso, benché molto affiatato, io sono stata accettata da loro quelle rare volte che vi ho passato del tempo insieme (io ho miei amici e i miei hobby a cui dedicarmi). Qualche mese fa non ho partecipato ai regali per i compleanni di alcuni suoi amici perché davvero troppo costosi e da lì loro mi hanno esclusa, si sono irrimediabilmente offesi e non mi hanno nemmeno invitata alla festa a sorpresa per il compleanno del mio ragazzo qualche settimana dopo. In tutto questo io ho litigato pesantemente con la sua migliore amica, fidanzata felicemente da anni, quindi non innamorata del mio ragazzo, che però è sempre stata molto gelosa e invadente nella nostra relazione; ci siamo sempre mal sopportate, soprattutto dopo che anni fa mi disse che lui si sarebbe stancato di me. A me sta bene non frequentarli, sia perché mi sono sembrati venali e immaturi (non hanno affrontato un discorso serio con me, mi hanno semplicemente esclusa),sia perché ho i miei interessi e i miei amici, ma il mio ragazzo non ha mai voluto prendere una posizione e non mi ha mai difesa nemmeno dalle cattiverie (e ce ne sono state diverse) della sua migliore amica. Probabilmente già non prendere una posizione è un agire in se', in quanto denota la sua incapacità di sostenermi in questioni importanti (se la tua migliore amica mi insulta tu le devi dire che non deve permettersi e che non deve intromettersi in un rapporto che non la riguarda, non perché io non ne sia capace, ma per una questione di principio). Lui è molto buono e mi vuole bene, ma questo suo difendere e giustificare sempre loro e mai tenere la parte a me comincia a rendermi triste, al punto che ho iniziato a non avere più voglia di impegnarmi tanto nel nostro rapporto perché non mi sembra giusto verso me stessa dare il meglio di me senza ottenere niente in cambio. Ho quasi l'impressione a volte di essere sostituibile, irrilevante, di passaggio. Vorrei solo che lui mi sostenesse pubblicamente: se non lo fa ora con i suoi pari come potrà farlo in futuro per questioni maggiori, magari con la sua famiglia di origine? (Con la di lui famiglia va tutto benissimo, è solo un esempio). Ringrazio per l'attenzione, mi scuso per essermi dilungata.

Miglior risposta 15 AGO 2020

Buongiorno Giulia,
può desiderare un certo atteggiamento da parte degli altri, del Suo ragazzo in questo caso, ma non La aiuta pretenderlo. Anzi, la pretesa di come lui dovrebbe agire, cosa dovrebbe dire o come dovrebbero comportarsi i suoi amici, La porta ad arrabbiarsi, forse a litigare, a stare male, senza risolvere. Non dice se ne avete parlato e in che modo. Il Suo ragazzo sa come si sente? Cosa prova quando la sua amica La insulta e lui non dice niente o quando i suoi amici non La hanno invitata alla festa? Ha provato a dirgli cosa Le piacerebbe in modo costruttivo, senza accuse? Dice anche molte cose positive; siete innamorati e felici insieme da tempo, lui è buono e Le vuole bene, Lei ha le Sue amicizie e i Suoi hobby, è capace di dire di no, cosa non da tutti. Provi a capire quali siano i Suoi obiettivi, cosa vorrebbe ottenere. Essere amata dagli amici di lui? Andare d'accordo con loro? Essere preferita da lui rispetto ai suoi amici? Coltivare questa relazione, visto che state bene insieme e l'unico problema è questo? Se lui ci tiene ai suoi amici per Lei vuol dire che non ci tiene abbastanza, che non è abbastanza importante per lui? Si rattrista pensando a questo? Se è così, c'è dell'altro che glielo fa pensare? O potrebbe aver saltato alle conclusioni troppo in fretta? Provi a riflettere su queste cose, potrebbe trovare risposte utili per essere di nuovo serena, cosa che Le auguro di cuore.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

15 AGO 2020

Salve Giulia.
Ha fatto degli ottimi ragionamenti, però vede il maschio rispetto alla donna ha un modo di fare più semplice, lascia molto fare e non ama stare in mezzo a problemi e litigi.
Certamente é utile che il suo ragazzo possa farla sentire protetta dinanzi a certi eventi, però vede non tutti hanno gli stessi criteri e parametri di valutazione per cui se lei sarebbe in grado di affrontare un discorso (questione regalo amici) non tutti lo farebbero.
Magari il suo ragazzo per non perdere i suoi amici sta un po' nel mezzo, lascia fare e vorrebbe solo stare tranquillo.
Anziché "pretendere" o mettersi su una linea difensiva per cui non si impegna più nel rapporto (se é innamorata) perché non prova lei a farsi rispettare?
Vedrà che il suo modo di migliorare, migliorerà la visione degli altri.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Maria Cristina Gentile

Dott.ssa Psicologa Maria Cristina Gentile Psicologo a Vomero