Prima visita allo psichiatra

Inviata da Leo · 18 lug 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono Leopoldo e giovedì devo fare la mia prima visita dallo psichiatra perché sento le voci da 8 anni e ho paura. Ho paura che mi possa prescrivere medicinali che mi facciano sentire male o stanco. Potreste dirmi qualcosa riguardo i medicinali?

Miglior risposta 22 LUG 2016

Gentile Leopoldo,
immagino che non sia stato piacevole convivere per tanto tempo con un sintomo così pesante e destabilizzante come le allucinazioni uditive (o visive) per cui ben venga la sua decisione di consultare lo psichiatra per una possibile terapia farmacologica.
Tuttavia, le suggerisco di associare sempre la psicoterapia che è altrettanto se non addirittura più utile.
Quanto alla paura degli effetti collaterali degli psicofarmaci conta molto il tipo di farmaco scelto e il suo dosaggio, cosa su cui potrà agire il suo psichiatra con un attento follow-up.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8801 Risposte

20 LUG 2016

Caro leo, tutti i farmaci hanno effetti indesiderati, tra cui i farmaci per le psicosi.
Ma se non li prendi, rischi che le cose peggiore ed addirittura diventare demente, perche' in malattie come le tue la corteccia cerebrale tende ad assottigliarsi ad ogni episodio di psicosi.
Hai ragione, c sono effetti spiacevoli, ma pazienza, affronterai gli effetti collaterali come tutte le persone che prendono i farmaci
Coraggio

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

18 LUG 2016

Leopoldo tenga presente comunque che i medicinali che le prescriverà lo psichiatra, seppur non privi di possibili (ma non sicuri!) effetti collaterali, rappresenterebbero un buon equilibrio tra costi e benefici in termini dei sintomi di cui lei parla.
Sentire le voci oltre a non essere sicuramente piacevole e rassicurante è sicuramente qualcosa di deleterio per la sua vita sociale e lavorativa, anche se i medicinali dovessero comportare nausea, problemi intestinali, insonnia (cito i sintomi più comuni) questi effetti collaterali sarebbero comunque un "male minore" oltre che necessario e tranquillamente trascurabile rispetto a un sintomo come quello che lei descrive. Inoltre non dimentichi che lei non deve vivere per forza passivamente il rapporto col farmaco perché ci sarà un medico che la seguirà passo passo durante tutto il trattamento e potrà ricalibrare la cura con calma ottenendo i migliori risultati.
auguri

dr sgambati

Dott. Pietro Sgambati Psicologo a Aversa

12 Risposte

18 LUG 2016

Caro Leo
sono contenta, anzi felice, che tu, finalmente, ti sia deciso e, accettando i nostri consigli, ti sei rivolto ad uno psichiatra.
Penso che tu abbia fatto una cosa buona perché non potevi continuare così e quindi ora, almeno avrai un aiuto.
Certo credo che ti prescriverà dei farmaci.
Non devi aver paura che ti facciano sentire male.
Tutti i farmaci moderni e di nuova generazione sono formulati, tecnicamente, in modo da favorire le funzioni cerebrali e dobbiamo dire grazie alla medicina e ai ricercatori per averceli donati.
Le cure farmacologiche quando servono, servono.
Quindi tu pensa solo che ti aiuteranno a stare bene.
Cerca di sostenere con buoni pensieri le cure che farai così avranno maggior impatto.
Tanti auguri e un caro saluto.
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

18 LUG 2016

Caro Leo,
questa visita rappresenta certamente un passo importante e, mi auguro, significativo per Lei.
É possibile che lo psichiatra Le prescriva dei farmaci e La invito a far presente direttamente a lui tutte le Sue perplessità affinché possiate trovare insieme un piano terapeutico efficace e sostenibile.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova