Prima esperienza con un uomo

Inviata da Caresposito · 12 giu 2020 Orientamento sessuale

Buonasera dottori, io da anni ho sempre pensato di essere bisessuale. Da anni mi sono sempre masturbato su uomini e trans pensando di essere io la persona passiva ed eccitandomi. Oggi dopo anni ho avuto il coraggio di fare questa esperienza con un trans giovane come me 24 anni...bella presenza e messo bene fisicamente,proprio come avevo sempre immaginato nelle mie fantasie erotiche...solo che la cosa non mi e piaciuta affatto in entrambi i ruoli tanto che la mia erezione e stata molto difficile. Puo darsi che queste mie fantasie sono dipese dal fatto che nom ho rapporti completi con donne da 4 anni? Mi aiutate ?!

Miglior risposta 15 GIU 2020

Gentile utente,
le fantasie erotiche potrebbero caricare di aspettative i loro contenuti, tanto che se sperimentate nella realtà potrebbero dare sensazioni diverse. Inoltre c'è spesso una discrepanza, come hanno già notato i miei colleghi, tra i due mondi. Inoltre ci possono essere dei fattori contestuali per cui in questa situazione "è andata così", ma non è detto che ripetendola andrebbe nella stessa maniera, e non sarebbe utile generalizzarla.
Più utile sarebbe esplorare le esperienze con curiosità e cercare la compagnia di persone che ci fanno stare bene per prima cosa, prima ancora di esplorare la parte sessuale. A volte le due cose sono disgiunte.
Sarà l'esperienza graduale, e l'esplorazione, al di là delle fantasie, che la renderà più consapevole delle persone con cui ha più intesa e di quello che vi piace di più fare insieme.
Cordiali saluti
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

260 Risposte

14 GIU 2020

Buonasera,
prima di rispondere ho letto ciò che le ha scritto il collega di Brescia, risposta che mi sento di sottoscrivere in pieno.
Mi permetto di aggiungere che, indipendentemente dall'orientamento sessuale o dalle fantasie erotiche, una relazione sessuale può essere più o meno soddisfacente anche in base al livello di coinvolgimento emotivo sperimentato. Generalmente questo aspetto è vissuto come indispensabile prevalentemente nella sessualità femminile, ma potrebbe anche avere un qualche significato nel suo caso.
Il suo bisessualismo potrebbe pertanto rappresentare un'opportunità, nel senso che lei può essere libero di scegliere partners di entrambi i sessi, oppure al contrario un ostacolo, qualora lei attivasse un conflitto tra le due scelte.
In ragione della sua giovane età, credo che sarà il tempo, e le esperienze che seguiranno, ad indicarle la strada.
Tuttavia, se vivesse oltre un tempo ragionevole questo disorientamento, forse varrebbe la pena richiedere la consulenza di un collega specializzato. Non so dove lei vive, ma in taluni contesti le associazioni LGBT hanno al loro interno un servizio di consulenza psicologica.
Le auguro il meglio!

Daniele Sandri Boriani Psicologo a Pescara

12 Risposte

13 GIU 2020

Carissimo la prima esperienza

Bove Romina Psicologo a Modena

75 Risposte

13 GIU 2020

Caro, come giustamente noti tu il desiderio sessuale è molto complesso e l’esperienza va decodificata. Da quattro anni, sembra una data importante, e prima? Come vedi la scoperta passa attraverso delle domande ed un rapporto che si costruisce insieme.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

13 GIU 2020

Caro utente, comprendo la Sua difficoltà: la sessualità ha forti connotati identitari e quando qualcosa ci mette in scacco su questo versante ci sentiamo scossi e confusi. A tal proposito, questa confusione emerge anche nel Suo messaggio, e credo che per risolvere il Suo problema servano due cose: 1) una psicoeducazione sessuale e 2) un percorso psicologico e sessuologico di maggiore conoscenza di sè. Innanzitutto, Lei ha avuto un rapporto con una donna trans, non con un uomo. Secondariamente, deve tenere in considerazione che il reame della fantasia erotica e quello dell'agito sessuale non coincidono necessariamente: Lei potrebbe nutrire fantasie che poi, nella pratica, non La soddisfano o che non vorrebbe nemmeno agire! Non si stupisca, quindi, di una possibile discrepanza. Inoltre, una singola esperienza è sempre problematica da generalizzare: possono esserci stati molti motivi diversi che hanno portato alla Sua difficoltà. Infine, per poterLe rispondere è necessario indagare i contesti di riferimento, la Sua storia relazionale, sessuale ed affettiva, e in generale il momento dell'esistenza in cui questa difficoltà si gioca. Ha valutato un percorso personalizzato? Solo così emergerebbero quei significati che darebbero un senso all'esperienza che riporta e a come questo impatta sul Suo senso di sè. A disposizione, cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia