Posso dire alla psicologa che fumo?

Inviata da Riccardo · 20 gen 2019

Ho 18 anni e sono un po' di anni che fumo cannabis, da qualche tempo vado da una psicologa perchè penso di essere depresso. Posso dirle che tranquillamente che fumo o associerà i miei problemi a questo?

Miglior risposta 21 GEN 2019

Caro Riccardo,
lei deve dire assolutamente alla sua psicologa che fuma cannabis in questo il Thc ha funzioni psicotrope e quindi interessano la sfera dell'emotività e del tono dell'umore.

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

21 GEN 2019

Sicuramente è utile dire alla tua psicologa qualsiasi cosa ha a che vedere con te, per aiutarla a farsi un quadro quanto più completo ed esaustivo della situazione e perché devi sentirti libero di parlare con lei di qualunque cosa. Anzi sarebbe utile per te riflettere su come mai ti sono venuti questi scrupoli piuttosto che stare sulla cannabis.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento a presto Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

21 GEN 2019

Gentile Riccardo,
lei invece pensa che non vi è nessun nesso tra i suoi problemi e il consumo di cannabis?
E' ovvio che deve dire questa cosa alla psicologa sapendo anche che a lei non interessa esprimere giudizi morali o critiche bensì aiutarla a stare meglio possibilmente senza bisogno del ricorso a farmaci e tantomeno a droghe.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

21 GEN 2019

Salve Riccardo, concordo con il Collega. Deve assolutamente informare il professionista. Lei deve essere aiutato a stare meglio senza l'uso regolare della sostanza. E' dimostrato, infatti, che l'uso regolare è un notevole stress per l'organismo ed interferisce sui neurotrasmettitori. Un uso sporadico potrebbe magari essere accettabile, ma se lei ne fa uso costante la sua salute, ed anche la sua depressione, peggioreranno.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

20 GEN 2019

Buonasera Riccardo,

È indispensabile, al fine della terapia, che il professionista sappia tutto, perciò anche questo elemento. Non abbia paura di essere giudicato o criticato.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco