Perché provo eccitazione nel vedere alcuni video eccessivamente trasgressivi?

Inviata da Mancilo · 20 ott 2021

Buonasera ,
sono un ragazzo di 31 anni single da molti anni ma con una vita sessuale abbastanza attiva (avventure/rapporti occasionali).
Da tempo cerco sempre online video piu estremi arrivando addirittura al pissing e allo scat.
Io sono sicuro al 200% che nella vita reale mai potrebbero eccitarmi certe cose disgustose.
Non capisco perché mi sono cimentato in questi video provando comunque stimolazione mentale nel vederli. Forse il mio cervello ha cercato qualcosa di nuovo per stimolarsi? Posso assicurare che nella realtà mai proverei eccitazione davanti a queste cose.
Vi ringrazio anticipatamente!

Miglior risposta 21 OTT 2021

Caro,
avere a disposizione un quantitativo assai elevato di varie categorie di contenuti pornografici può essere controproducente dal punto di vista del desiderio e dell'eccitabilità; chi ne fa un uso continuo può incappare in dinamiche simili all'assuefazione presente nelle dipendenze, per cui si può essere spinti a cercare sempre qualcosa di più stimolante, nuovo e diverso. Questo può rappresentare un problema se lei lo vive con disagio e se c'è una certa compulsione, irrefrenabilità a tali consultazioni, se sente che il sesso praticato dal vivo non la soddisfa rispetto a quanto vede nei porno, ecc.
A livello fantasmatico tutto è lecito, dunque può essere attratto da diverse pratiche che magari non metterebbe in atto e questo è un processo naturale. Diventa un problema se lo vive come tale e/o ha conseguenze concrete nella vita di tutti i giorni.
Ad ogni modo sarebbe consigliabile approfondire maggiormente eventuali meccanismi disturbanti.
Resto a sua disposizione e le auguro di vivere una vita sessuale appagante.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in sessualità e sessuologia clinica (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

22 OTT 2021

Buongiorno Mancilo. In queste situazioni c’è da tenere presente come le fantasie sessuali che ricerchiamo nei video possono essere molto distanti da ciò che poi invece metteremmo effettivamente in atto nella vita reale. Ciò che lei riporta rientra esattamente nei risultati delle ricerche svolte in campo sessuologico e dunque, sotto questo aspetto, non c’è di che preoccuparsi: fantasia e realtà sessuali sono spesso molto distanti.
Se tuttavia questa situazione le causa disagio e la percepisse come quasi un obbligo la ricerca di video sempre più estremi, potrebbe esserle utile un percorso per approfondire il suo rapporto con l’intimità.
Per qualsiasi indicazione, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

21 OTT 2021

Buongiorno Mancilo,
Mi sembra di capire che bello sere stimolato da queste pratiche più “estreme” ti crei un po’ di preoccupazione. Le fantasie come ti sei accorto tu non corrispondo alla realtà, raramente messe in atto provocano la stessa stimolazione di quando sono immaginate.
Per quanto riguarda il perché hai scelto questi contenuti e perché ora non è facile dirlo con così pochi elementi, per farti chiarezza potrebbe essere utile parlarne con un* espert* di sessuologia clinica.
Forse ti può essere utile per viverle in modo più sereno sapere che ogni fantasia anche quelle più estreme hanno sempre lo scopo di garantire sia la nostra sicurezza psicologica che l’eccitazione.
Resto a disposizione privatamente anche online

Dott.ssa Gerolla Sara
Psicologa clinica, sessuologa clinica e sessoanalista

Dott.ssa Gerolla Sara Psicologo a Castrezzato

11 Risposte

21 OTT 2021

Buongiorno Mancilo,
tu parli di avere una attività sessuale intensa con avventure e rapporti occasionali. Racconti anche dei video più estremi. Sei single da molto. Hai avuto brutte esperienze con le fidanzate? Cerchi l'eccitazione sessuale che dopo richiede una dose sempre più elevata e i video più estremi. Questo è un problema serio, può portarte a una scalation come con l'uso di una droga. A mio vedere ciò che manca è l'aspetto affettivo. Forse in un rapporto non occasionale in cui tu potessi unire sesso, affetto e emozione riusciresti a trovare un equilibrio più soddisfacente. Forse avrai bisogno di aiuto e il tuo messaggio è un indizio? In questo caso sarebbe opportuno cercare un terapeuta.
Buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

21 OTT 2021

Buongiorno Mancilo,
Si, una cosa sono le fantasie, una cosa la realta’. La nostra mente funziona così, a volte esplora per cercare stimoli nuovi ma non per questo poi si riuscirebbe automaticamente a mettere in pratica ciò’ che si e’ fantasticato. Inoltre ciò che può rappresentare uno stimolo in un certo momento della propria vita, non lo e’ più in un’altra fase...in questo siamo molto variabili. Un saluto

Dr.ssa Eleonora Manna Psicologo a Roma

34 Risposte

21 OTT 2021

Carissimo Mancillo,
le fantasie sessuali sono solo, appunto, fantasie. Il fatto che lei non voglia passare all'agito dovrebbe aiutarla a comprendere che quello che guarda è solo per uno sfogo mentale. Se questo però le causa ansia potrebbe essere utile un sostegno con un professionista per arrivare a conoscersi un po' di più e accettare questa parte di lei che adesso la preoccupa.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano