Perché sono così emotiva?

Inviata da aurora02 · 11 lug 2022 Ansia

Salve,vi scrivo perché ho spesso delle "crisi" improvvisamente in cui scoppio a piangere,ho pensieri disfunzionali e crollo emotivamente. Generalmente sono una persona che ha atteggiamenti divertenti,da chi mi faccio conoscere meglio sento dire che sono garbata,divertente e disponibile. Capita però che sento particolari melodie tristi e io scoppio a piangere all'improvviso e inizio ad avere brutti pensieri,a pensare abbandoni passati da persone per me importanti,di non valere nulla,che non avrò mai una ragazza che mi ami,che le persone non mi vogliono bene e che non riuscirò nella vita. Ho avuto un'infanzia tanto difficile e soffro di attacchi d'ansia e di panico. Quando sento addirittura una canzone in particolare che si chiama River Flows You, io reagisco molto male. Mi tornano in mente tante cose brutte,inizio a diventare aggressiva pure con me stessa picchiando pugni sulle gambe e tappandomi le orecchie. Certe volte all'improvviso la sento nel cervello perché penso ad una cosa e parte questa canzone nel cervello e io sto davvero male. Dopo aver pianto tantissimo,mi riprendo e torno come prima, disponibile e sorridente,la ragazza che aiuta,fa battute e addirittura da consigli agli altri (sono al secondo anno di psicologia). Adesso c'è pure un'altra canzone che mi genera malessere,la canzone si chiama To build a home. Non conosco il testo,ma la melodia mi distrugge tantissimo e mi porta al passato,ad eventi traumatizzanti per me, rivivo tutto ed è brutto. Nessuno sa di questa cosa. Ultimamente mi capita di frequente,anche perché queste sono due melodie che vengono usate anche sui video di Tiktok. Io cerco di evitarle come la peste e appena sento queste melodie scappo via però poi le sento nella testa durante il giorno e mi si rovina tutto. Nessuno sa nulla,non esterno mai questo disagio. Addirittura quando sento dei familiari che si avvicinano alla mia stanza,maschero tutto per evitare domande, perché non saprei cosa rispondere e perché ho paura del giudizio. Mi ritrovo a piangere pure quando vedo qualcosa di bello o un video qualsiasi di una sorpresa,emozionante oppure triste. Non so più cosa fare. All'apparenza sembro distaccata e controllata,anche se disponibile,quindi le persone non si immaginerebbero mai tutto questo disagio, però queste melodie sono davvero in grado di rovinarmi la vita e la giornata. Non è che insieme all'ansia ho un disturbo da stress post traumatico? Non sono mai andata da uno psicologo perché non ne ho mai avuta la possibiltà per farlo al livello economico. Sto aspettando il bonus per poter iniziare una terapia anche se sono 12 sedute. Posso sapere cosa ho? Sto uscendo pazza? Ho solo tanta paura,anche perché queste cose le studio e mi viene l'ansia. Cosa posso fare nell'immediato prima di andare in terapia? Grazie per la risposta e vi chiedo scusa per il disturbo.

Miglior risposta 12 LUG 2022

Gentile Aurora, percepisco la sua sofferenza, che da come la descrive ricorda molto alcuni stati depressivi. L'emozione è "attirata" da alcuni contenuti percepiti in linea con lo stato emotivo, a maggior ragione se, per qualche coincidenza passata, possono essersi legati. Del resto è plausibile dalla sua descrizione, quando parla di aver avuto un'infanzia difficile ed un passato traumatico. Credo possa trarre giovamento, dunque, dal percorso psicoterapeutico che sta aspettando. Potrebbe esserle molto utile, visto che cita traumi passati, anche un lavoro con la tecnica EMDR in modo da sciogliere i ricordi traumatici, e, visto che dice di poter intraprendere un percorso sfruttando il bonus di 12 sedute le consiglierei di indirizzarsi verso uno specialista in psicoterapia breve.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

12 LUG 2022

Gentile Aurora, nella tua richiesta ci sono già le spiegazioni alla tua sofferenza: ricordi di esperienze passate dolorose che non sono ancora state elaborate. La musica arriva diretta alle emozioni e le fa riemergere dall’ inconsapevolezza.
Andare da uno psicoterapeuta ti aiuterà a ricostruire un giusto significato alle vecchie esperienze, nel frattempo prova a rileggerti.
Un caro saluto.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

157 Risposte

12 LUG 2022

Salve Aurora, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma