Perché questo comportamento?

Inviata da martial · 8 apr 2022 Terapia di coppia

Buongiorno, dopo un anno e mezzo dalla fine della mia relazione con la mia ex compagna e dopo attraversato momenti particolarmente bui, decido di cominciare a frequentare altre ragazze tramite l’ausilio di piattaforme dating, nel tempo sono uscito con parecchie ragazze senza però mai trovare interesse oltre che ad un rapporto fisico, decido di darmi un’ultima possibilità e ci riprovo, questa volta conosco questa ragazza più giovane di me (ho 35 anni) lei 29 con un figlio di 5 anni e un rapporto andato male, proviamo quasi da subito un interesse reciproco, come se ci conoscessimo da sempre tant'è che questa sensazione ce la diciamo entrambi, causa positività al Covid non riusciamo a vederci subito, ma il desiderio cresce sempre più in entrambi…arriva il giorno fatidico e ci vediamo, viene lei sotto casa mia con tutte le paure e L imbarazzo del caso, quell intesa che sentivamo poco dopo e dopo una chiacchierata si trasforma subito in un bacio appassionato e carico di desiderio, da quel giorno inizio gennaio di quest anno, iniziamo a frequentarci a sentirci tutto il giorno tutti i giorni, appartenente mi sembrava ben disposta alla cosa, frasi dolci messaggi carichi di belle parole, iniziamo a chiamarci amore sin da subito, lei mi parla sempre del figlio e indirettamente me lo fa conoscere, quando la chiamavo usava il viva voce e ogni tanto scambiavo qualche parola con il bambino, lei inizia quindi ad esporgli la cosa raccontandogli che sono un amico della mamma, in alcuni occasioni il bimbo aveva anche chiesto quando posso conoscere “l’amico della mamma”.
Passa qualche giorno e organizziamo un week end in montagna, andiamo via e stiamo bene entrambi, c’è quella complicità quella chimica e la fisicità non manca mai.
Ritornati dal week end tutto mi sembrava stesse filando liscio, la sua presenza è costante mi rivela che rappresento il tipo di uomo che ha sempre desiderato e di quanto si sente fortunata ad avermi nella sua vita, lei sempre più felice, parla di me alle sue persone più care, vado a trovarla fuori dal lavoro quando posso e lei iper felice, insomma finalmente dopo essermi aperto e aver dato fiducia ad una persona mi sento appagato è convinto di aver fatto la scelta giusta, finalmente ero me stesso avevo fatto pace con i miei demoni e sentivo che era il mio/nostro momento di vivere sereno e il tutto non mi sembrava vero.
Passano i giorni i messaggi e la sua presenza sono costanti “i mi manchi-ti penso” arrivano sempre costellatati da cuori, la mia sicurezza cresce sempre di più!
3 settimane fa la doccia fredda, poche ore prima ci scambiamo i soliti messaggi durante L orario di lavoro, lei mi chiede consiglio su una questione economica l’aiuto e lei ringrazia dicendomi “grazie amore meno male che ci sei” da lì di ritorno da un appuntamento dato che l’avevo sentita un po’ giù di morale decido di farle una sorpresa passando a trovarla a casa prima che vada a lavoro, 30 secondi per un saluto, un bacio una carezza, lei nn mi risponde al telefono scende dopo circa 20 min, mi guarda e mi dice che ci fai qui? Ci rimango malissimo, ma mi dico sarà una giornata no! D’altronde tutti le abbiamo, anche se fino a un oretta prima era dolce come al solito. La sera ci vediamo sembra tutto chiarito/passato, andiamo a cena insieme, passeggiata e casa con un saluto pieno di baci appassionati.
Passa il sabato tranquilli e sereni viene a cena a casa mia dopo il lavoro, avevo preparato la cena per lei, lei distrutta dal lavoro si mette con me sul divano si addormenta sopra di me, non appena si era riposata un attimo, iniziamo a baciarci e finiamo a fare l’amore, lei va via mi scrive un sms quando è casa Con la buonanotte per cui un sabato sera tranquillissimo e la domenica invece ci ritroviamo a
discutere se così si può definire per una banalità riferita ad un acquisto che doveva fare, li incalza dicendomi che mi sto inventando delle scuse per non aiutarla e che se devo farlo a mo di favore preferiva non esser aiutata, da lì le spiego che se lo faccio è perché voglio aiutarla stavo solo capendo come poter ovviare ad un problema logistico è oggettivo a seguito di questo suo acquisto, quel giorno dopo la discussione decide di raggiungere le sue amiche e di nn vederci, L indomani la sento strana è da lì buio totale, lei mi dice di non essere nel mio stesso mood che non ə più sicura di stare con me, che io sono troppo avanti rispetto a lei, premetto che la sera prima mi ha chiesto apertamente “ma tu mi vuoi bene? E io le risposi certo che te ne voglio è tanto, sennò non sarei qui…
Da quel giorno stop a messo fine a tutto, ci siamo parlati solo traMite sms di persona nulla “cosa che odio” ed è finita così…dalla sera alla mattina…ho provato anche a parlare con una sua cara amica per capire se fosse successo qualcosa, tra le varie risposte che mi ha dato, c’è quella in cui mi dice di lasciarla tranquilla per qualche tempo perché ha bisogno di pensare a se stessa e al figlio “giustamente” per cui decido di non disturbarla ulteriormente, qualche giorno dopo riprovo a parlare con L amica e lei mi dice che non c’è un terzo incomodo ed è meglio che vada avanti per la mia strada “riferito da lei”….lascio passare qualche giorno ricontatto la ragazza con cui mi stavo frequentando, provo a chiederle di vederci per parlare di persona la mia intenzione non era quella di convincerla, ma almeno di chiarire La cosa serenamente poi ognuno per la sua strada, ma almeno avrei capito di più, dato che i suoi comportamenti fino al giorno prima erano di una persona completamente assorta dalla frequentazione e sopratutto mi sembrava felice…li ricevo in altra doccia gelata, lei mi mega L incontro mi dice che non ha nulla da dirmi, che per lei è finita non vuole illudermi che la storia non è andata e basta,…non controbatto mi limito solo a dirle che avrei cancellato il
Suo contatto dai vari social, non per immaturità mia, ma semplicemente per poter andare avanti senza farmi del sano masochismo a vedere cosa fa o meno, neanche il tempo di dirglielo, lei mi elimina da tutto e cancella il mio numero…ma perché questo comportamento? Come si può cancellare una persona così facilmente dalla propria vita, quando invece stavi facendo credere tutt’altro? Se non avesse pronunciato certe belle parole nei mie confronti, L avrei presa anche io come una frequentazione andata male e stop, invece no! Mi riempie di lusinghe arrossiva ogni volta che ci vedevamo, parlava di me a suo figlio…io davvero non mi spiego tutto ciò!

Miglior risposta 9 APR 2022

Salve,
si percepisce il suo turbamento, il suo non riuscire a trovare una spiegazione a ciò che è successo. Purtroppo una relazione, di qualsiasi tipo, che finisce senza un chiarimento lascia sempre uno spazio aperto dentro di noi di incomprensione, di amarezza. Lei più che provare, come ha fatto, ad avere un chiarimento, non può fare. Questa sofferenza, e queste domande non troveranno risposta, a meno che la ragazza non cambi idea.
Dott.ssa Federica Landi

Dott.ssa Federica Landi Psicologo a Erba

10 Risposte

11 APR 2022

Gentile utente,
si dia la possibilità di guarire la ferita che racconta e che ancora sanguina,
Si dia la possibilità di portare allo scoperto il suo dolore e tutta la confusione che questa relazione ha infuso.
Cerchi uno spazio di contenimento, in un lavoro che possa elaborare e dare un senso alle sue emozioni. Non cerchi un colpevole perchè non esiste ma la strada che possa restituirle benessere.
Ne ha tutto il diritto.
Restiamo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Saluti,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara, Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto