Perchè quando facciamo l' amore non mi bacia?

Inviata da Linda · 19 nov 2016 Terapia di coppia

Buonasera a tutti, ho un problema che mi affligge. Da quando siamo andati a vivere insieme, non mi ha mai baciata durante l' amore. Mi sono innamorata dei suoi baci quando l' ho conosciuto. Adesso, niente coccole, niente carezze, niente dolcezza. È premuroso, si ma tutta teoria e niente pratica. Mi manca a volte. Specie adesso che dorme accanto a me. Credo non mi desideri più. Non c'è più nessuna fantasia, il rapporto giocoso è svanito nel nulla. Credo che lui stia con me solo per ovviare la solitudine. Ci siamo conosciuti 6 anni fa. Ci siamo visti per una settimana e poi lui è ritornato da sua moglie, siamo rimasti fidanzati virtuali (ci sentivamo per telefono) per 3 anni. Io mi sono innamorata. Ci siamo rivisti per altri 5 giorni e poi dopo 1 altro anno di fidanzamento virtuale , sparisce dicendomi "sono molto cambiato, mi piace farmi i fatti miei" e nel frattempo si era separato. Invece di tornare da me, mi sostituisce con una rumena 12 anni piu piccola di lui. Quando dopo 1 anno di convivenza con lei, le cose vanno male, ritorna da me ed io come una scema lo perdono. Di lei, gli ho chiesto di farmela vedere e mi ha persino inviato foto di loro due assieme , nello stesso periodo che mi chiedeva di andare a vivere assieme. Mi trasferisco da lui a 1000 km da casa mia, per amore. Adesso che sono qui da 8 mesi, niente baci, niente carezze, niente voglia di far l amore, niente di niente . Ed io mi sento morire. L amore 3 o 4 volte al mese è normale? È giusto? È poco? È tanto? Non riesco a sopportare il fatto di essere stata il ripiego dopo la scelta andata male. Ho sofferto per il suo abbandono. Adesso soffro pur avendolo al mio fianco, anche se realmente non c'è. Cos' ho sbagliato? Non è amore il suo? O lo è? Per una crisi di gelosia mia, nei confronti della ex fidanzatina, mi ha anche dato uno schiaffo, abbastanza forte. Io non capisco. Cosa pensa una persona esterna della mia situazione? Ho aspettato, innamorata qual ero, mi sono anche rassegnata per non rovinare una famiglia e poi? Mi abbandona per un altra e poi ritorna da me quando le cose con questa finiscono. Mi sento morire dentro. Dovrei essere al massimo della felicità ma non lo sono.
Mi manca la passione, quella che avevamo, e l'amore, quello che sentivo quando eravamo lontani.
Il parere di un esperto mi aiuterebbe.
Grazie

Miglior risposta 20 NOV 2016

Carissima,
mi rendo conto che la sua situazione sia di grande sofferenza, di fronte alla constatazione di aver cambiato vita per avere ciò che non corrisponde alle aspettative su cui aveva investito.
Nonostante la delusione deve trovare la forza di rimboccarsi le maniche e reagire.
Il fatto che non ci siano più i baci o la frequenza con cui avete rapporti sessuali non sono indici di "anormalità" in un rapporto, ma lo divengono se quegli aspetti creano sofferenza o insoddisfazione in uno dei due partner. Significa che c'è un bisogno non comunicato/non ascoltato. In questo caso lei ha bisogno di tenerezza e di contatto fisico. Percepisce un calo del desiderio e delle fantasie. E' questo il vero sintomo.
2) Qual è il progetto insieme? Se l' idea di coppia del suo compagno è questa, mi pare ovvio che non può esservi un orizzonte di una vita insieme fatta di scambi reciproci e condivisioni. La progettualità concreta,al di là del vivere insieme, è un altro collante della coppia.

Se c'è un intento comune, condiviso, progettuale, di cambiare le basi di questo rapporto dovreste rivolgervi a uno psicoterapeuta per un percorso insieme.

In alternativa, Linda, la vita offre possibilità che forse lei a priori ha chiuso e dovrebbe riconsiderare.

Ci rifletta.
Resto a disposizione!
Dr.ssa Courrier

Anonimo-154222 Psicologo a Padova

79 Risposte

22 NOV 2016

Gentile Linda,
mi sembra che lei sia già riuscita abbastanza bene a comprendere da sola gli errori che ha commesso in questa strana relazione che ora le sta procurando amarezza e delusione.
A lei difettano autostima ed assertività che dovrebbe acquisire e mettere in atto in questa relazione per poterla vivere alla pari e non in una situazione di sudditanza che sta diventando pesante.
Pertanto dovrebbe intraprendere una psicoterapia e farsi guidare da un bravo terapeuta per provare a riequilibrare la relazione stessa.
Può anche proporre al suo compagno una terapia di coppia ma un suo eventuale rifiuto sarà una ulteriore conferma che la strada da fare è tutta in salita.