Perché mia figlia di 10 anni si tocca?

Inviata da caterina · 2 lug 2015 Psicologia infantile

Non riesco a capire cosa stia succedendo personalmente lo ritengo un fallimento, scoprire che mia figlia si metta a letto il pomeriggio solo per toccarsi per me è inaccettabile. Non so come comportarmi, avrei bisogno del vostro parere,non c'è nessuna situazione di disagio, ne fratelli in arrivo nulla che possa giustificare questo comportamento.

Miglior risposta 5 LUG 2015

Cara Caterina,
come lei stessa già ha constatato, sua figlia non sta vivendo nessuna situazione di disagio. Il "comportamento" che lei giudica inaccettabile è, invece, del tutto naturale in quella fascia d'età. Sua figlia sta abbandonando la fase dell'infanzia per avvicinarsi a quella della pre-pubertà e attraverso la masturbazione impara a conoscere meglio il suo corpo e le sue sensazioni. Il consiglio che posso darle è quello di parlare con sua figlia di questa delicata fascia d'età e della sessualità e di non farle vivere questo suo momento come qualcosa di peccaminoso o come un tabù.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

3 LUG 2015

Caterina , la bambina incomincia ad esplorare la propria sessualità in modo più o meno consapevole, sarebbe interessante discutere con te di cosa questo ti richiama alla mente, che emozioni ti suscita e quali vissuti.
Saluti
Dott.ssa R.Pranzo -Torino

Anonimo-146760 Psicologo a Torino

28 Risposte

3 LUG 2015

Cara Caterina,
sua figlia sta attraversamendo una grande cambiamento, sta passando dall'infanzia all'adolescenza, upò essere un normale gesto di scoperta. Tendenzialmente i figli non parlano di queste cose con i genitori, quindi un suo gesto di confronto potrebbe essere vissuto come un'invasione. Provi ad osservare se questo comportamento diventa invalidante rispetto altre attività quotidiane, se sua figlia lo attua in maniera compulsiva, ricorrente o se lo fa come "rituale" ossia in certe occasioni specifiche.
Provi a rivolgersi a qualcuno che si occupa di disturbi sessuali nella sua zona.
Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

3 LUG 2015

Cara Caterina,
scoprire il proprio corpo e notare che toccare alcune parti è piacevole, fa parte di uno sviluppo sano della sessualità e del rispetto per il proprio corpo. La masturbazione, a questa età, è lontana dal pensiero adulto.

Come scrive l'Organizzazione Mondiale per la Sanità: "Gli adulti attribuiscono un significato sessuale ai comportamenti sulla base della loro esperienza di adulti e talvolta hanno molta difficoltà a vedere le cose con gli occhi di un bambino o di un ragazzo. Tuttavia, è essenziale adottare la prospettiva di bambini e ragazzi. (OMS, p. 22).

Provi a parlare con la sua bambina chiedendole cosa le piace e cosa senta. Le parli della sessualità, dello sviluppo degli organi sessuali, della riproduzione.

Piano piano, quando si sentirà informata e conoscerà meglio il suo corpo, sarà meno costante nella ricerca di questi momenti.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

3 LUG 2015

Gentile Caterina,
la masturbazione è un gesto normale e fisiologico e si inserisce all'interno di un naturale percorso di crescita. Sua figlia si trova in una fase di vita in cui iniziano ad esserci i primi grandi cambiamenti a livello fisico, emotivo e relazionale e la masturbazione può rispondere a bisogni di conoscenza e scoperta. è importante però avere maggiori informazioni a due livelli, che dal suo intervento mancano: come la questione è stata affrontata (se è stata affrontata) e che caratteristiche ha questa masturbazione. è importante, soprattutto perchè in lei genera disagio, che la situazione venga affrontata magari inserita all'interno di un discorso generale sulla sessualità. è fondamentale farlo in un contesto rilassato, tranquillo, empatico...è importante che sua figlia non si senta a disagio o sbagliata per i suoi comportamenti. Questo spazio di dialogo vi darà modo di capire come sua figlia vive questi comportamenti, quali emozioni e vissuti li precedono, accompagnano e seguono. è importante avere informazioni sulla masturbazione perchè se eccessiva e pervasiva potrebbe essere veicolo di un disagio. Cerchi di osservare sua figlia, di starle vicina e focalizzare l'attenzione su eventuali cambiamenti.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

3 LUG 2015

cara signora, non c'è assolutamente nulla di male in quello che fa sua figlia. Fa parte della normale esplorazione corporea e sessuale che tutti avremmo dovuto vivere per avere poi un sano rapporto con noi stessi. Sarebbe preoccupante se questa attività prendesse la gran parte del suo tempo, se ci fossero problemi relazionali ecc. Ma in sè la cosa non ha nulla di male. Piuttosto che giudicare sua figlia rischiando quindi di inibirla può acquistare dei libri educativi sotto questo aspetto e leggerli insieme a lei e , qualora questo non basti a placare le sue ansie, rivolgersi a uno psicologo che le chiarisca l'infondatezza del suo allarme

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

2 LUG 2015

Caterina, una bambina viene a conoscenza della sessualità da spinte interne (desiderio di provare piacere, desiderio di conoscere il proprio corpo, ecc.) oppure da spinte esterne (visione di filmati sessuali, palpeggiamenti subiti, racconti ascoltati, ecc).

Affronti con sua figlia l'argomento, anche attraverso modalità indirette (illustrazioni di libri o film romantici con effusioni) e se non dovesse avere risposte esaurienti, parli dei contenuti che hanno i suoi coetanei nei cellulari, di cosa fanno i compagni a ricreazione a scuola, dei discorsi che fanno le amiche.

L'importante è che lei si ponga in modo sereno e non giudicante nei confronti di queste azioni. Poi in base alle risposte che otterrà, deciderà se e come intervenire, nel modo più idoneo a non turbare, ma a proteggere sua figlia.

Cordiali saluti.
Dott.ssa Annalisa Iovane

Dott.ssa Annalisa Iovane Psicologo a Roma

138 Risposte

2 LUG 2015

Cara Caterina
sua figlia è in un momento molto particolare, sta lasciando l'infanzia e si sta avvicinando alla pubertà. Il suo corpo sta cambiando, sta crescendo, e la masturbazione può essere un normale gesto di scoperta del proprio corpo e del piacere che ne deriva, senza indicare quindi un fallimento di voi genitori. Non ci dice come reagite voi genitori, ne parlate con lei, vi siete arrabbiati, vi siete confrontati tranquillamente con lei? La ragazzina continua comunque a seguire le sue normali attività o questa attività di masturbazione la distoglie dalla sua quotidianità? Perché la masturbazione quando eccessiva e pervasiva potrebbe indicare un gesto consolatorio o un atto compulsivo, anche se ci dice che non ci sono apparentemente situazioni di disagio. Io le consiglierei di parlare un po' di sessualità con sua figlia, non affrontandola di petto perché potrebbe crearle del disagio, ma cercando di parlarle magari usando degli ausilii (esistono dei bellissimi libretti divisi per fasce d'età) o parlando con lei dei cambiamenti che il suo corpo sta attraversando il più serenamente possibile. Dovrebbe aiutarla a capire cosa sta succedendo e quali sono i sentimenti di sua figlia. Le consiglio in caso i comportamenti continuassero e lei non sapesse come comportarsi, di rivolgersi ad un sessuologo che la potrà sicuramente aiutare.
Cordiali saluti

Dott.ssa Mincone Laura

Dott.ssa Laura Mincone - Psicologa Sessuologa Psicologo a Trento