Perché mi sento solo e inutile?

Inviata da Luca Rossi · 9 apr 2015 Autorealizzazione e orientamento personale

Ultimamente mi sento strano, non triste nè felice, ma vuoto! Mi sento oppresso da qualcosa che però non riesco ad identificare, è la cosa mi fa star male. Quando a volte messaggio con la mia migliore amica, cerco sempre continue dimostrazioni di affetto oppure quando esco con lei, poi, mi sento completamente svuotato e malinconico. Ho paura che questo faccia dipendere anche i frequenti mal di testa di cui soffro! Potete dirmi qualcosa? Grazie mille in anticipo

Miglior risposta 10 APR 2015

Caro Luca,
la sensazione di vuoto è un sintomo che non deve essere trascurato. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della sua zona per capire le dinamiche delle sue emozioni e umori al fine di ritrovare un suo equilibrio e benessere. Dott. Paola Madesani

Dott.sa Paola Madesani Psicologo a Brescia

82 Risposte

11 APR 2015

Gentile Luca, un periodo di disagio umorale può capitare a tutti. Da quello che scrivi però non si può valutare il livello di tale disagio, che comunque non deve essere sottovalutato. Prova a parlarne con uno/a psicologo/a in modo da ricevere un feedback professionale. Un caro saluto, Giuseppe

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

10 APR 2015

E' possibile andare a fondo e verificare di cosa si tratta. Ci sono test specifici che si potrebbero utilizzare, insieme ad un semplice colloquio. Dott.ssa Anna Patrizia Guarino

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea

197 Risposte

10 APR 2015

Caro Luca,
sono numerosi gli studi che evidenziano come la mente e il corpo siano interconessi, spesso il corpo ci manda dei segnali che tentano di comunicarci che qualcosa dentro di noi merita attenzione. I suoi mal di testa possono avere tanti significa così come il senso di vuto che sente. Lei si chiede come mai si sente solo e inutile, spesso il senso di solitudine vissuto come mancanza si accompagna all’idea di vuoto. Per dire che ci sentiamo soli usiamo spesso immagini come “sento un vuoto”, “la casa mi sembra vuota”, “sono come svuotato”. Queste espressioni ci indicano quanto il sentimento di solitudine riguardi il nostro mondo interno. Il sentirsi spenti, lontani da tutto e senza nulla che ci possa scuotere è una sensazione terribile e complessa.
La cause del vuoto interiore possono essere molteplici e affrontarle insieme ad un professionista psicoterapeuta può aiutarla a far luce e superare quanto sta vivendo.

10 APR 2015

Caro Luca,
sono numerosi gli studi che evidenzano come la mente e il corpo siano interconessi, spesso il corpo ci manda dei segnali che tentano di comunicarci che qualcosa dentro di noi merita attenzione. I suoi mal di testa possono avere tanti significa così come il senso di vuto che sente. Lei si chiede come mai si sente solo e inutile, spesso il senso di solitudine vissuto come mancanza si accompagna all’idea di vuoto. Per dire che ci sentiamo soli usiamo spesso immagini come “sento un vuoto”, “la casa mi sembra vuota”, “sono come svuotato”. Queste espressioni ci indicano quanto il sentimento di solitudine riguardi il nostro mondo interno. Il sentirsi spenti, lontani da tutto e senza nulla che ci possa scuotere è una sensazione terribile e complessa.
La cause del vuoto interiore possono essere molteplici e affrontarle insieme ad un professionista psicoterapeuta può aiutarla a far luce e superare quanto sta vivendo.
Dott.ssa Aiello (Centro psicologici e psicoterapeuti, Il Trapezio)

10 APR 2015

Carissimo,
per poterti essere d'aiuto mi mancano dei tuoi dati di fondamentale importanza di cui, in primis, la tua età e la tua storia personale. Ho la sensazione che esista in te un vuoto da colmare per il quale non è sufficiente la comunicazione con un'amica, bensì con una figura professionalmente e psicologicamente preparata. Resto a disposizione.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1062 Risposte

9 APR 2015

Caro Luca, non trascuri questi pensieri. Le sue sensazioni ed emozioni hanno un valore e meritano di essere approfondite. Una buona relazione terapeutica, dovrebbe puntare a costruire le premesse per far emergere i suoi bisogni psicologici e potrebbe aiutarla a dare un significato ai mal di testa. Se i sintomi dovessero continuare, le consiglio dunque di consultare uno psicoterapeuta. Insieme potrete valutare la possibilità di intraprendere un percorso. Un grosso in bocca al lupo. Resto a disposizione per ulteriori domande. Dott. Massimo Perrini

Dott. Perrini Massimo Psicologo a Roma

86 Risposte

9 APR 2015

Caro Luca,
indubbiamente sta attraversando un periodo di malessere ma non lotti contro se stesso. Le ragioni del suo star male possono avere radici nel momento presente come nella sua storia recente o passata o anche rispetto ad aspettative o prospettive future. Un supporto psicologico potrebbe esserle d'aiuto .. Ci pensi..

Un caro saluto

Dssa Daniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

9 APR 2015

Gentilissimo Luca,
le su parole mi hanno fatto riflettere su una sua forte risorsa: la capacità di interrogarsi e riflettere su quanto le sta accadendo. Lei sente, nell suo rapporto con la sua amica, di richiedere continuamente attenzioni, ma si sente vuoto quando esce con lei. Forse si sta interrogando, nella sua fase del ciclo di vita, sul senso e sul significato di cosa vuole per se stesso. La invito a continuare in questo lavoro di collegamento e comprensione anche dei vissuti corporei legati probabilmente a uno stato di tensione e di sensazione di inutilità.
Cordiali saluti,
dott. Caruso Nicola

Dott. Nicola Caruso Psicologo a Napoli

7 Risposte

9 APR 2015

Gentile Luca,
i sentimenti che descrive depongono per vissuti di tipo depressivo. Anche se probabilmente di forma lieve, non conviene sottovalutarli, anche perchè una terapia psicologica può in genere facilmente contrastarli. Le consiglio pertanto di consultare sia il medico di base sia uno psicologo psicoterapeuta che senz'altro potrà aiutarla. Può rivolgersi al SSN o a privati, tenga presente che anche le terapie brevi curano con efficacia varie forme di depressione. Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma