Perché la mia psicoterapeuta mi aveva detto che sono rigida?

Inviata da Claudia · 25 ott 2021

Salve ho interrotto la terapia per svariati motivi. Ogni tanto però mi saltano alla mente delle parole di questa persona che non so che significato dargli e perché me le aveva dette e continua a dirmele mi sembrano risposte negative e di trascinamento in basso che non c'entrano con il discorso.
Sono una persona al quale piace riempire la giornata, ma con cose giuste non scelgo per esempio un lavoro a caso mi accuro che le persone che ci sono tirino fuori il meglio di me rispettando i miei limiti e così in tutti gli ambiti a parte la famiglia dove mi permetto di chiedere di più per stare sempre meglio. La casa mi piace pulita le cose devono stare in ordine non sopporto le persone che non fanno niente, a parte chi per questioni di tempo non riesce a fare tutto. Mi piace riempire la vita, ho letto una domanda di un altra persona qui sul sito e mi rispecchia. Ho quindi pensato alla mia psicologa che secondo lei io sarei troppo rigida, e che sono troppo richiedente ma a me sembra di avere valori buonissimi invece, il fatto che lei mi dica quasi come che non fosse giusto essere così mi ha sempre lasciato stranita. Voglio che la mia vita sia degna di essere vissuta, che ognuno capisca i limiti dell'altro senza colpirlo nei punti deboli. Riempire le giornate al meglio è quello che voglio. Perché una psicologa dovrebbe frenare ciò? Cosa c'è di sbagliato in questo? Quali potrebbero essere le motivazioni, il quadro che lei ha visto di me per il quale questa cosa non può funzionare? Ho pensato a delle ipotesi ma per non aprire un disaccordo con delle persone per il puro scopo di chiarirmi le idee chiedo qua. Ho le idee molto confuse. Potrei avere un caduta troppo bassa forse perché penso che le cose possano andare bene mentre c'è ne altre che trascinano giù? Ormai non so più nulla questa dottoressa altro che sbrogliare il filo mi ha confusa ancora di più sempre in ogni cosa.
Grazie
Vi ringrazio.

Miglior risposta 26 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

26 OTT 2021

Gentile Claudia,
per rispondere ai suoi quesiti occorrerebbero maggiori informazioni; occorrerebbe conoscere lei…
A fronte di quanto scritto, però, mi sentirei di consigliarle di chiarire i motivi per cui abbia deciso di interrompere la terapia con la sua precedente psicologa, perché è all’interno di quella relazione terapeutica che hanno acquisito un senso e si sono consolidati.
Inoltre, confrontarsi con la collega potrebbe aiutarla a trovare le risposte che cerca alle sue domande e, quindi, a dipanare la confusione che attualmente sente di provare. Non lasci che le ipotesi rimangano nella sua testa, alimentandosi.
Definito tutto ciò, potrà decidere se e quando ripartire con un eventuale percorso psicoterapeutico, ma questa volta, magari, con un bagaglio di consapevolezze in più.
Cordiali saluti,
Dottoressa Federica Palozzi

Dott.ssa Federica Palozzi Psicologo a Ciampino

5 Risposte

26 OTT 2021

Buongiorno Claudia,
resto a disposizione se vorrai cercare di crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

26 OTT 2021

Carissima buongiorno,come mai non ha chiarito lì con la sua precedente psicologa, il dubbio che si porta dietro? Con la frase ".Essere troppo rigida.." si possono intendere molte cose, alcune non c'entrano magari con lei. Ma in ogni caso, non ci si può bloccare su una singola frase e costruirci sopra tutta una serie di pensieri. Perché lei lo sta facendo? A cosa pensa le possa essere utile? Le frasi devono essere contestualizzate e non prese da sole. Le consiglierei di tornare dalla sua precedente psicologa e chiarire. Potrebbe anche scoprire che questa frase nasconde forse, un suggerimento, ovvero, il cercare di aspettarsi meno dalla vita e dagli altri in modo da poter vivere più serenamente.
Cari saluti.
Dottoressa De Luca Barbara

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

26 OTT 2021

Buongiorno, andrebbe contestualizzato meglio quello che sta,dicendo, ovvero in che modo e in che ottica la psicologa le faceva notare che in questo comportamento qualcosa non andava, forse nasconde altro.
Di solito non diamo giudizi sul giusto o sbagliato, mettiamo in parole un comportamento tentando di dare un significato.
Quello che posso aggiungere, in modo abbastanza aleatorio, è che fare fare fare spesso serve a riempire, non pensare e non sentire, qualcosa di intollerabile
Non so se è il suo caso, servirebbero più informazioni
Saluti
Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano