Perché la ex del mio ragazzo lo vuole far ingelosire con il suo nuovo ragazzo?

Inviata da Asia · 27 mag 2016 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, io non so più a cosa pensare, io e il mio ragazzo stiamo insieme da quasi 5 mesi, ha sempre avuto relazioni corte, non duravano più di 3 mesi, ora invece ha trovato me e mi dice che odia la sua ex perché lo ha tradito, l'aveva cancellata dagli amici di Facebook ma ora vedo che c'è di nuovo e non è stato lui ad aggiungerla. Già qui non so chi sia stato, ma lei si è fidanzata ma secondo me a leggere i messaggi sta cercando di farlo ingelosire scrivendogli su messenger non per sapere come sta ma per vantarsi con lui del suo nuovo ragazzo, ho paura che voglia farlo ingelosire per allontanarlo da me come ha già provato in passato nei primi mesi. Non so cosa fare e come comportarmi. (lo so perché il mio ragazzo mi ha voluto dare l'e-mail e la password del suo account per fiducia reciproca) e quindi questo mi sconvolge dato che non voglio si intrometta tra noi. Come mi devo comportare? Perché la sua ex fa così quando è già fidanzata????? Cosa vuole da lui???

Miglior risposta 29 MAG 2016

Buonasera Asia, lei incentra il suo intervento sull'ex del suo ragazzo, ma lui cosa vuole? Ne avete parlato direttamente? Da come ha descritto la situazione potrebbe sembrare che se questa ex indovinasse le mosse relazionali giuste, il suo ragazzo, passivamente, potrebbe ritornare da lei...Per questo le chiedo: ha esplorato i sentimenti del suo ragazzo a riguardo e, soprattutto, cosa pensa lei, Asia, del suo attuale ragazzo? Che immagine ha di lui? Come di uno così condizionabile a seconda del contesto? Il fatto che le abbia dato le password del suo account per reciproca fiducia potrebbe non voler dire molto: lei Asia potrebbe pensare che sia per quella motivazione, io, ad es., che sono un esterno e non conosco la situazione, potrei darmi una spiegazione alternativa (non più vera, solo alternativa): ovvero che, proprio per non insospettirla, le ha dato le sue password in modo da non far ricadere l'attenzione su di lui...Come a dire: "Io il mio dovere l'ho fatto nel cercare di tranquillizzarti, ora vedetevela voi due". Naturalmente, ho tagliato con l'accetta questa situazione, giusto per farle capire il senso. Non voglio (anche perchè non potrei) neanche dire che il suo ragazzo lo abbia fatto in buona o cattiva fede. Ciò che le vorrei far capire, tuttavia, è che, secondo me, il problema non è tanto l'ex del suo ragazzo, ma l'attuale relazione tra lei Asia e lui, come sta procedendo, se lei ha qualche dubbio o percepisce qualche dubbio in lui, se le cose vanno benissimo (per cui l'ex potrebbe fare i salti mortali con carpiatura, ma non otterrebbe comunque niente), etc. etc. Le consiglio, dunque, di spostare l'attenzione da questa ex al vostro rapporto.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma