Perché il doc omosex colpisce sulle proprie amiche o conoscenti?

Inviata da Valentina Samà · 6 nov 2017 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve, sono una ragazza di 24 anni alla quale circa due anni fa ormai è stato diagnosticato il doc per la prima volta; adesso avendo preso consapevolezza di questo brutto mostro ho scoperto di soffrirne da quando sono bambina, ciò mi ha portato a momenti catastrofici della mia vita: anoressia e forti paure da attacchi di panico paralizzanti. Questa volta mi è toccato il doc omosex. Il tutto è accaduto dopo aver scoperto che la persona di cui ero follemente innamorata è gay e penso mi abbia anche "tradita" con un uomo. Era innamorato di un altro mio amico con cui ebbero una storia quando uscirono allo scoperto. La mia domanda ora è: perché il doc si sofferma su delle particolari persone? Ho il terrore che mi possa piacere una ragazza, obiettivamente bella e sensuale con cui ho un rapporto di amore e odio perché siamo invidiose e gelose l'una dell'altra a causa del fatto che io sia la migliore amica del tipo di cui era innamorata lei (anche lui gay), ma ci vogliamo comunque bene e abbiamo un feeling spontaneo perché condividiamo la stessa passione. Mi è capitato già con delle altre ragazze particolarmente belle di cui volessi possedere qualche caratteristica o a cui volevo bene. Perché questo accade? Delle volte sento che tutto possa essere reale pur sapendo di soffrire di questa robaccia. Aiutatemi sono disperata e anche nello scrivere mi sento di non stare esprimendo abbastanza il mio disagio tanto da avere paura di non risultare credibile... chiedo aiuto

Miglior risposta 7 NOV 2017

Cara Valentina,
ciò che racconti è chiaro ed anzi molto diretto. Si capisce bene come tu stia vivendo un momento di particolare disagio ed angoscia e credo che all'interno di questo forum tu possa tranquillamente accolta e compresa.
Certamente il tuo è un periodo, decisamente lungo, di forti difficoltà e decisioni importanti: non deve essere certamente facile. Il primo consiglio che ti do è quello di non etichettarti come una ragazza con doc e non etichettare il tuo disturbo come un meccanismo di dirette cause-conseguenze. I disturbi di carattere mentale, infatti, generalmente non possono scindersi dalla storia di vita di una persona: i sintomi possono essere similari, ma le tue esperienze di vita sono uniche e autentiche, ed è lì che dovresti andare a ricercare il perchè dei disturbi, le difficoltà o i piaceri con determinate persone, le possibilità e i modi per riacquistare un po' di serenità. Insomma, la vita di Valentina è solo sua.
Quello che quindi ti consiglio è affrontare un buon percorso di supporto psicologico per fare chiarezza e comprendere i tuoi modi di essere nel mondo. Nel caso ti facesse piacere io potrei mettermi a disposizione per accompagnarti in un percorso di questo tipo, anche tramite Skype.

Un caro saluto,
Giuseppe Marino

Dott. Giuseppe Marino Psicologo a Stradella