Perchè i ragazzi mi usano?

Inviata da Valentina · 30 set 2021

Buongiorno dott,
dopo una relazione d'amore finita con un narcisista cacciatore di tragedie che non mi ha usata anzi, siamo andati a convivere e con lui ho avuto un aborto spontaneo precoce, mi sono ritrovata a uscire con 2 ragazzi che mi hanno usata in pratica hanno voluto fare solo quello, invece un altro con cui sono uscita dopo che siamo usciti e siamo andati in un bar a berci qualcosa mi ha bloccata senza una motivazione su whatsapp e instagram. Come mai secondo lei vengo trattata così?

Miglior risposta 1 OTT 2021

Cara delusa,
Mi dispiace per le situazioni e come si ti sei sentita.
Se ti va di crearti uno spazio di ascolto e approfondimento per cercare di capire la causa di ciò io resto a disposizione.
Anche e non solo online.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

2 OTT 2021

Buongiorno delusa.
In realtà, le vere domande da porsi sembrano essere altre: perché si lascia trattare così? Perché è attratta da uomini che poco o nulla hanno intenzione di darLe? Perché non prova ad ascoltarsi e a capire di cosa ha davvero bisogno?
Lavorare sul proprio livello di consapevolezza e su dove e come posizionare i propri confini credo sia l'unica possibilità.
Le auguro consapevolezza e serenità.
Dott Alessandro Luce

Dott. Alessandro Luce Psicologo a Roma

5 Risposte

1 OTT 2021

Buonasera,
la domanda che Lei si pone potrebbe a sua volta ampliare questa riflessione iniziale, includendo anche l'aspetto circolare delle relazioni, ossia le dinamiche costruite da entrambi gli interlocutori. Un percorso di terapia consente di comprendere "quale pezzo" ciascuno di noi porta in una relazione e come questi si incastri con quelli portati dal partner.
Un libro interessante in materia è "Love sense, il senso dell'amore", incentrato proprio sulla tematica relazionale di coppia.
Augurandomi di esserLe potuta essere di aiuto, rimango a disposizione, anche e non solamente on line.
dott.ssa Rodi S.

Dottoressa Stella Francesca Rodi Psicologo a Torino

5 Risposte

1 voto positivo

1 OTT 2021

Buon pomeriggio, mi dispiace per questo palese dispiacere che sta vivendo.
I comportamenti altrui potrebbero rappresentare lo specchio di suoi malesseri o di comportamenti personali che consentono agli altri di attuare determinati atteggiamenti nei suoi confronti.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per iniziare un percorso di autoconsapevolezza ed empowerment per poter meglio comprendersi e comprendere.
Nella speranza di aver prodotto utili riflessioni resto a completa disposizione anche on line.
Cordiali saluti.
Dott. Sa Morgana Serafini

Dott.ssa Morgana Serafini Psicologo a Sora

4 Risposte

1 OTT 2021

Carissima,
ci sono molti elementi di sofferenza in queste poche righe che ha scritto, e comprendo che le relazioni per lei siano un punto dolente, viste le esperienze deludenti che racconta.
La invito a prendere contatti con un terapeuta che possa identificare con lei gli aspetti che non hanno funzionato in queste relazioni e per identificare assieme delle strategie vincenti che possano consentirle una vita relazionale appagante e soddisfacente.
A disposizione anche online

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

439 Risposte

1 OTT 2021

Cara delusa,
Da ciò che racconta emergono tutta la sua delusione e lo sconforto provato per questi eventi. Le relazioni sono complesse e spesso è difficile capire perché ci si ritrovi in dinamiche simili che ci fanno soffrire. Le consiglierei di approfondire con un professionista non solo le caratteristiche dei partner che ha incontrato ma anche le sue emozioni e aspettative, le sue reazioni e comportamenti in certe situazioni. Lavorare su se stessi per avere relazioni sane e appaganti è un grande gesto di cura verso di sé.

Resto a disposizione
Un caro saluto

Dr.ssa Arianna Buttafuoco Psicologo a Perugia

47 Risposte

1 OTT 2021

Buongiorno credo che dovrebbe approfondire i motivi per cui sceglie senza rendersene conto tutti uomini che hanno certe caratteristiche
Perchè si riattiva lo stesso modello relazionale.
Uno psicoterapeuta potrà aiutarla se vorrà a capire il motivo per cui è attratta da persone che si di dimostrano emotivamente non disponibili e rifiutato.
La risposta è dentro di sé e la sua vita passata, con la sua famiglia, non all'esterno
A disposizione se ha bisogno di approfondire

Saluti Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

1 OTT 2021

Cara delusa, dal poco che hai scritto si capisce che sei molto confusa rispetto alle cause delle diverse situazioni che hai appena abbozzato: parli di una relazione che ha portato ad un aborto spontaneo, ma cosa è successo durante e dopo? Con due ragazzi sembri non essere riuscita a gestire il tipo di relazione. Con l'ultimo sembri non avere la più pallida idea del perchè abbia reagito bloccandoti. Quello che è certo è che ne esci confusa e con la sensazione di essere stata usata, e queste sono sensazioni molto pesanti e difficili fa accettare. Fin quando non avrai raggiunto la consapevolezza di quello che ti attrae di alcuni uomini e di quello che accade a te quando ti trovi difronte a situazioni che non desideri, ne subirai le conseguenze. Credo tu debba fermarti e iniziare a riconoscere cosa stai cercando e perchè non rendi conto a te stessa di quello che provi e di quello che non vuoi. Successivamente potrai gestire bene certe relazioni.
Se lo desideri sono a tua disposizione.
Dott. Elvio Buono

Dott. Elvio Buono Psicologo a Prato

12 Risposte

1 OTT 2021

Buongiorno, delusa.
Immagino il suo disagio e capisco il suo desiderio di venirne a capo; il discorso è sicuramente complesso e richiede un'esplorazione approfondita, con l'aiuto di un professionista; se vuole, sono a disposizione anche online per aiutarla.
Cordiali saluti,
Dott. Andrea Restaino - MB

Dott. Andrea Restaino Psicologo a Casatenovo

7 Risposte

1 voto positivo

1 OTT 2021

Cara delusa_delusa,
molto spesso le motivazioni altrui risultano a noi oscure e, a volte, incomprensibili. Ciò che mi sento di consigliare è una riflessione su di te, sui tuoi bisogni e su ciò che cerchi da una relazione, tenendo conto anche delle tue passate esperienze.
Questo consente di approcciarsi al mondo con una maggiore consapevolezza su di sé e su cosa si vuole, promuovendo una maggiore libertà di azione, di scelta ed una più profonda ed intima conoscenza di se stessi.
Per una riflessione di questo tipo consiglio un percorso di aiuto con un professionista.
Ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro una buona giornata; rimango a tua completa disposizione, anche online.

Dott. Nicola Ferraro Psicologo a Pieve di Teco

1 Risposta

1 OTT 2021

Cara delusa,
il suo nome mi fa comprendere il suo senso di disagio e tristezza rispetto a quello che ha vissuto, non deve essere stato semplice. Sarebbe importante comprendere i suoi modelli relazionali, mi spiego meglio: sarebbe utile per lei comprendere le ragioni intimi che la spingono a legarsi a uomini che sembrano avere delle caratteristiche comuni. Una volta comprese queste dinamiche sarà per lei un beneficio e potrà riconquistare la qualità di vita che merita.

Le consiglio di valutare l'idea di affidarsi ad un professionista che possa darle la guida di cui ha bisogno.
Le auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone (disponibile anche online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle