Perché ho così bisogno di diventare qualcuno?

Inviata da Benedetta · 2 set 2021

Buongiorno,
in questi giorni riflettevo... ho sempre fatto fatica a capire che lavoro fare, chi essere... a 29 anni e dopo duro lavoro, ho passato dei mesi molto faticosi ma soddisfacenti dal punto di vista lavorativo, trovando uno spazio che finalmente ho sentito mio.

Dopo un periodo di vacanza e allontanamento dal lavoro, mi sono resa conto di dover cambiare di nuovo tutto, di dovermi allontanare da quell'ambiente (cause anche personali), il tutto confermato da questa mia voglia di non fare niente.
Prima delle vacanze non avevo voglia di andare a lavoro, volevo solo partire, tornavo a casa e non avevo voglia di pulirla, di lavare i piatti, ho persino perso la voglia di curare me stessa, posticipando anche la doccia.
Pensavo fosse stanchezza, a tal punto da togliermi energie persino per me stessa.

Ora sono tornata a lavoro da nemmeno due settimane e di nuovo mi ritrovo demotivata, fragile...
Faccio dei voli con la fantasia in cui io divento finalmente qualcuno, ogni giorno una cosa diversa.
Perché ho così bisogno di diventare qualcuno? E perché non faccio niente per esserlo?

Miglior risposta 3 SET 2021

Buongiorno Benedetta,
sicuramente sta vivendo un periodo difficile, pieno di dubbi e di domande a cui non riesce a dare una risposta.
Le consiglio in primo luogo di provare a fermarsi a riflettere su se stessa, per comprendere cosa vuole davvero dalla vita e come fare per raggiungerlo.
La invito, inoltre, a intraprendere un percorso psicologico con uno specialista che possa supportarla in questa analisi e possa anche aiutarla a superare questi momenti in cui, come scrive, si sente così fragile e demotivata.
Resto a disposizione, cordialmente,
Dott.ssa Laura Balduchelli

Dott.ssa Laura Balduchelli Psicologo a Carnate

57 Risposte

6 SET 2021

Buongiorno, credo che il punto sia...non so.chi sono.
Questo provoca angoscia e paura e la necessità di definirsi anche nella realtà. Se tu trovassi definitivamente un lavoro importante di cui sei sicura forse avresti l'illusione di placare questo senso.di incertezza interno Ma non è questo credo il.vero problema, nel profondo .
Credo che" non so.chi.sono" vada esplorato a360 gradi per trovare risposte autentiche.
Cari saluti
Dott.ssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

3 SET 2021

Gentile Benedetta,
Sembra emergere dalle sue parole una profonda insoddisfazione per ciò che fa e ciò che è in questo momento della sua vita. Bisognerebbe capire da dove ha origine la demotivazione e la fragilità che prova, se da un contesto lavorativo deludente o dallo stato emotivo che sta attraversando e che la porta a una mancanza di interesse verso i vari ambiti della sua vita. Spesso accade di vivere la nostra quotidianità con il pilota automatico inserito senza renderci conto della direzione che stiamo prendendo e soprattutto del perché, cosa che emerge quando improvvisamente sentiamo uno stato di malessere al quale non sappiamo dare una spiegazione e ciò ci manda in confusione.
La fantasia di voler diventare qualcuno potrebbe essere un ideale o un progetto al quale aspira, ma bisognerebbe declinarlo in modo dettagliato per capire cosa intende con “qualcuno” e quali passi dovrà fare per diventarlo e se è una sua reale aspirazione o se è culturalmente indotta, in quest’ultimo caso si potrebbe anche spiegare la sua mancanza di operosità.
Tutto ciò andrebbe indagato in maniera approfondita insieme ad uno psicologo che potrà guidarla e sostenerla durante questo periodo di comprensione di sé.
Rimanendo a sua disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Valeria Parisi

Dott.ssa Valeria Parisi Psicologo a Modena

17 Risposte

3 SET 2021

Cara,

alla luce dei dubbi che la pervadono, sarebbe fondamentale che lei si sintonizzasse autenticamente con se stessa, rispetto ai suoi bisogni e desideri. Questo deve esulare da aspettative che genitori, amici o il partner possono aver riposto su di lei, in quanto è il momento di guardarsi dentro senza alcuna pressione o sovrastruttura che non le appartiene. Chi voleva diventare da piccola? Qual’era il suo sogno nel cassetto?
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

3 SET 2021

Cara Benedetta,
mi sembra che lei abbia il bisogno di conoscersi meglio, di capire chi è e quali sono i suoi talenti. Solo in questo modo potrà comprendere cosa vuole davvero in ambito lavorativo così come nella sua vita in generale.
Il " Bisogno di diventare qualcuno " sembra un messaggio ingiuntivo che le impedisce di essere se stessa. .
Dalle sue parole si intravvede il vissuto di sentimenti contrastanti .
Mi contatti , posso aiutarla a conoscersi meglio e a risolvere i suoi dubbi. Posso aiutarla anche on line
Un abbraccio.
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

171 Risposte

3 SET 2021

Buongiorno Benedetta,
a volte viviamo dei momenti della nostra vita in cui le emozioni e i desideri si confondono, facendoci perdere di vista i nostri obiettivi e forse, la nostra identità. In questi momenti, come quando si scende in fondo al mare per un grande tuffo, occorre prendere un bel respiro e fermarsi a riflettere, magari con l'aiuto di qualcuno che possa aiutare a renderci le idee più chiare.

Resto disponibile nel caso ne avesse bisogno.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Luisa Giada Falconieri

Dott.ssa Luisa Giada Falconieri Psicologo a Bologna

27 Risposte

3 SET 2021

Buongiorno Benedetta,
forse i sogni ad occhi aperti e le fantasie che fai di diventare qualcuno non cambaciano con il lavoro che fai e la tua vita quotidiana.
Fai bene avere delle aspettative alte nella vita ma bisogna anche cercare di stare bene nella realtà di tutti i giorni.
Ti consiglierei di trovare la tua energia e ciò che ti fa sentire realizzata, nel frattempo che fai questo lavoro potresti fare piccoli passi e obiettivi per realizzare il tuo sogno e poi vedrai che andrà tutto per il meglio.
Resto a disposizione se vorrai parlarne.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

3 SET 2021

Salve Benedetta, ci sono tante emozioni contrastanti e tematiche. Sembra da quello che racconta che una parte di lei la boicotti in tutto. Le consiglio di darsi un tempo, fermarsi e farsi aiutare a sciogliere questo groviglio. A disposizione dott.ssa Silvia Chiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze