Perché andare dallo specialista se le malattie mentali sono incurabili?

Inviata da alberto.m · 30 mag 2022 Problemi psicologici

Ho letto da questi diversi siti ( siti americani che si occupano di salute mentale ) che le malattie mentali sono incurabili ma solo trattabili.

Vi chiedo, a questo punto, che senso ha andare da uno psicologo/psichiatra se poi la malattia mentale ti resta per sempre? A che pro prendere farmaci che non ti curano? Grazie per le risposte :)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 MAG 2022

Buongiorno Alberto,
cercherò di rispondere al meglio al suo quesito. Intanto c’è da considerare la cronicità del disturbo, quanto condiziona le varie sfere individuali e quanta consapevolezza si ha del disturbo. Ritengo che può esserci sempre margine di miglioramento in tali sfere, se ci si lavora con collaborazione. Alcune malattie mentali sono, come dice lei, incurabili, forse con probabile correlazione genetica, ma anche qui ciò non toglie che un percorso psicoeducativo e multidisciplinare possa migliorarne la funzionalità ed il benessere. Mi viene in mente i passi da gigante che si sono fatti ad esempio nella gestione ed integrazione dei disturbi autistici. Sarà sempre autistico? Si, ma forse un autistico con un buon funzionamento che avrà potenziato e migliorato la sua condizione. Se si rimane fermi e immobili dentro l’etichetta del malato mentale, poco si può fare, ma se entra in gioco la consapevolezza del proprio stato e ci si muove dinamicamente a lavorare sulle risorse, qualcosa di nuovo potrebbe fiorire. Penso che questo sia un po’ il senso che chiede e mi auguro che la mia risposta sia stata esaustiva.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

282 Risposte

295 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2022

Gentile utente,
Ci chiediamo in cosa le sia utile credere ad una fandonia di tale portata.
I sintomi di disfunzione mentale sono curabili nella misura in cui sono trattabili, se ci si pone nella condizione di farsi aiutare
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

333 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAG 2022

Gentile utente, non riferisce la malattia mentale dalla quale lei sarebbe affetto né chi le avrebbe fatto la diagnosi. Detto questo, le faccio presente che sono necessarie una competenza ed una conoscenza specifica ed approfondita per interpretare dei testi scientifici, ammesso che siano tali. Le suggerisco vivamente di non addentrarsi nei meandri della malattia mentale; questo lo lasci fare ai professionisti. Le faccio tanti auguri e resto a disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

532 Risposte

251 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAG 2022

Salve Alberto, è molto difficile affrontare la sua domanda ed essere brevi. Bisognerebbe affrontare il concerto di malattia , di salute , di qualità della vita. Ad essere sincero personalmente storco il naso anche a sentire parlare di “malattie mentali”. La cultura contemporanea tende a patologizzare tutto e fornire di conseguenza una cura, spesso farmacologica. Non ritengo che sia questa la situazione della gran parte della sofferenza che si vede in terapia. Pertanto anche il concetto di guarigione è fuori luogo. Spesso la sofferenza deriva da schemi mentali e comportamentali rigidi, credenze erronee, maladattive e con la terapia si ha modo di imparare altro e darsi altre possibilità e alternative più funzionali che come conseguenza permettono di stare meglio. Nella vita non si finisce mai di imparare, a volte si starà peggio, altre meglio. Raggiungere il benessere non è un percorso lineare che va dallo stare sempre male allo stare bene in senso assoluto, è un concetto fluido, ci sono periodi migliori e più semplici ed altri più difficili, ma sempre aggiungendo qualcosa che aumenta il nostro bagaglio di esperienze. Sarebbe bello affrontare un argomento così vasto e interessante in maniera più esaustiva. Saluti
Dr Mariano Casella

Dr. Mariano Casella Psicologo a Lucca

54 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi psicologici

Vedere più psicologi specializzati in Problemi psicologici

Altre domande su Problemi psicologici

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142300

Risposte