Perché?

Inviata da Kamilla · 31 dic 2014 Crisi adolescenziali

Salve,
mi chiamo Kamilla e ho 17 anni ...
vorrei arrivare direttamente al dunque senza fare tanti giri di parole.
Ho perso la mia verginità a 13 anni e .. non è stata una di quelle prime volte tanto carine...
lui mi picchiava e costringeva avvolte...
ora sto con un ragazzo meraviglioso lo amo da morire come lui ama me.. mi viene voglia di farlo con lui ma già so che appena si presenta l'occasione io lo fermerò... perché ?
ho ancora timore...?

Miglior risposta 2 GEN 2015

Cara Kamilla,
non possiamo fornire consulti a ragazzi minorenni. Se pensi di avere bisogno di una consulenza psicologica parlane con i tuoi genitori, ti sapranno indirizzare al meglio, magari verso un Consultorio famigliare o un Collega che opera nel privato.
Le violenze subite meritano uno spazio d'ascolto e contenitivo, difficilmente possono essere affrontate on-line.

Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

2 GEN 2015

Kamila,
Spesso c si trova di fronte delle persone che non sono fatte per noi, ma il nostro comportamento incita quelle persone a comportarsi male.
E' difficile da accettare come cosa; ma poi, quando si trova una persona più calma, più adatta alle nostre esigenze dobbiamo vedere se è proprio ciò che cerchiamo.
Cordialmente,
Dr. Adriano R. Principe
Psicologia Clinica e Psicodiagnostica - Montesarchio (BN)

Dott. Adriano Raffaele Principe - Psicologo Benevento Adolescenti Psicologo a Benevento

25 Risposte

2 GEN 2015

Cara Kamilla
avendo avuto delle esperienze sessuali precoci e non "tanto carine" come le definisci tu, io direi traumatiche, è possibile che tu ora non ti senta tanto a tuo agio col sesso e che abbia bisogno di qualcuno che ti dia una mano ad elaborare queste precedenti esperienze.
Come vedi l'aiuto di uno Psicoterapeuta? Hai mai pensato di rivolgerti ad uno di loro, magari esperto in sessuologia per farti aiutare?
Pensaci seramente, anzi ti dico proprio di contattare un sessuologo e di intraprendere un percorso di psicoterapia che ti sarà molto utile.
Non trascinare problematiche in questo settore che potrebbero rovinarti storie, mentre i problemi e le inibizioni, conseguenti i traumi subiti potrebbero essere risolti.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

2 GEN 2015

Buon giorno Kamilla e buon anno. Dopo aver passato delle esperienze di disagio o di pericolo è pienamente comprensibile che ci siano dei timori dinanzi a nuove relazioni affettive e/o sessuali. Il nostro corpo e la nostra mente mettono in atto processi di difesa e di allerta qualora situazioni simili possano verificarsi nuovamente. Il mio consiglio è di rivolgerti ad uno psicoterapeuta competente in ambito per poter affrontare, comprendere e rispondere in modo utile agli eventi che hanno caratterizzato il tuo passato a livello relazionale. In tal modo è possibile integrare nella nostra esperienza di vita gli eventi del passato, portandoli con noi nel presente e reagendo in modo maggiormente consapevole e utile. Qualsiasi evento di vita può esser compreso e superato, dato che il passato non riemerge per bloccare il presente, bensì per esser accolto, compreso e divenire utile per la nostra vita quotidiana. Nella speranza d'esser stato chiaro e utile, ti auguro un buon proseguimento. Dott. Giovanni Ghidoni

2 GEN 2015

Buon giorno Kamilla e buon Anno. Le tue reazioni dinanzi ad una nuova relazione affettiva e sessuale sono comprensibilmente frenate dall'esperienza pregressa che hai avuto. Il corpo e la mente mettono in atto processi di difesa e di allerta quando in passato abbiamo avuto esperienze di profondo disagio o pericolo.Il mio consiglio è di chiedere aiuto e sostegno professionale ad uno psicoterapeuta competente in ambito, per poter affrontare e superare queste difficoltà, integrando nella tua esperienza di vita gli eventi pregressi, comprendendoli e trovando forme di risposta più utili e di maggior benessere. Il passato non ricompare per bloccare la nostra vita nel presente ma per esser accolto e compreso, rivelandosi così molto utile per la nostra vita quotidiana. Qualsiasi evento può esser affrontato e portato con noi lungo il nostro percorso. Nella speranza d'esser stato utile, ti auguro un buon proseguimento. Dott. Giovanni Ghidoni

2 GEN 2015

Cara Kamilla,
Il sesso, l'amore, non sono un qualcosa di esclusivmente corporeo, ma sono, prima di tutto frutto di pensieri, desideri, quindi la mente svolge un ruolo fondamentale. L'esperienza precedente inoltre, nel suo specifico caso, ha probabilmente e normalmente, visto l'accaduto, creato timori e paure che la fanno sentire bloccata. La sua consapevolezza pero' e' una risorsa. La costrizione legata all'atto sessuale provata puo' averla bloccata e puo' aver creato sfiducia nell'altro sesso, in chi non l'ha forse protetta e nella sua capacita' di giudicare le persone..magari si e' fidata e affidata a chi poi l'ha delusa..che senso di se' ne e' derivato? Le consiglio di rivolgersi ad una psicoterapeuta della sua zona. Mi contatti per qualunque dubbio o necessita'. Dott. Ssa Barbagli Valentina

Dott.ssa Valentina Barbagli Psicologo a Arezzo

50 Risposte

2 GEN 2015

Cara Kamilla,
nonostante la tua storia, sei ancora molto giovane, anche nell'animo. Si termina o ci si approssima al termine dello sviluppo psico-fisico intorno ai 18 anni, ma in realtà perchè si arrivi ad una autonomia, a una sicurezza di sé, ad un'età "adulta" potrebbe essere necessario ancora altro tempo.
Datti tempo, lascia che il tempo consolidi il vostro rapporto, ti tranquillizzi su di esso e ti permetta di raggiungere un'autonomia e una forza tali da poter sopportare il rischio di un eventuale fallimento. La coppia ideale è quella di due individui adulti che, in quanto tali, sanno reggersi anche da soli. Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

2 GEN 2015

Cara Kamilla, l'esperienza precedente che hai descritto potrebbe probabilmente bloccare la libera espressione delle tue emozioni e della tua sessualità con il tuo ragazzo. Dovresti a mio parere chiedere un consulto da un sessuologo, per capire meglio cosa provi a riguardo.
Un saluto
Maria Rita Milesi
Psicologa Psicoterapeuta
Consulente in Sessuologia

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo

140 Risposte

2 GEN 2015

Cara Kamilla,
si, molto probabilmente hai ancora timore ed è un timore pienamente sensato.
Hai vissuto delle violenze, suppongo non solo di natura fisica.
Sono realmente felice che tu ne sia uscita e che abbia lasciato quello che altro non può essere chiamato se non il tuo aguzzino, ma ritengo che tu debba trovare uno specialista nella tua città che possa aiutarti a superare quello che hai vissuto.
Essendo tu minorenne vi è la necessità di parlarne prima con i tuoi genitori: spero tu possa trovare un solido appoggio anche in loro.
Un caro saluto ed un forte in bocca al lupo.

Dott.ssa Valentina Mossa, Torino

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Chivasso