Penso troppo al futuro?

Inviata da Kika · 30 ott 2018 Coaching

Mi capita spesso di pensare al futuro, cerco sempre di fare la scelta giusta che non mi darà problemi, risparmio denaro, organizzo tutto, penso ai lati negativi e positivi di tutte le scelte.. Questo mi ha porta a costanti litigi con il mio partner perché lui al contrario di me vive giorno per giorno.. Ho solo 22 anni. Ma sono sempre stata così.. Vorrei sapere se sono fissata o se sono gli altri a prendere tlle cose troppo alla leggera..

Miglior risposta 31 OTT 2018

Buongiorno Kika,

Da una parte, pur essendo molto giovane , penso che la sua sia una dote positiva, ovvero il fatto che sia molto razionale, cerchi di calcolare, organizzare la sua vita. Risulta essere negativa quando compromette le relazioni, in questo caso quella del suo compagno. In che contesto ad esempio l'accusa? al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi, della sua vita e della problematica, in questo caso di coppia, che descrive.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

31 OTT 2018

Gentilissima Kika,
ogni persona trova il suo modo di vivere la vita e ogni stile di comportamento ha la sua ragione di essere e la sua validità. Le complessità derivanti dalla bellezza della diversità emergono quando le persone entrano in relazione tra di loro. Ma questo non ci deve scoraggiare, gli scontri e le differenze sono parte della vita e la qualificano. Potrebbe pensare di rivolgersi ad uno specialista psicologo o psicoterapeuta per approfondire la riflessione.
Cordialmente,
Dott.ssa Ponziani

Dott.sa Francesca Ponziani Psicologo a Bologna

27 Risposte

30 OTT 2018

Gentile Kika,
a mio avviso lei fa molto bene ma mi sento di dirle che la vita non dovrebbe essere fatta solo di doveri e sacrifici e che, qualora non ci fosse, sarebbe bene ritagliare anche qualche spazio di sano divertimento.
Se il suo partner è troppo distante dai suoi valori e modi di fare sarebbe anche utile una psicoterapia di coppia per trovare una migliore intesa con qualche aggiustamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

30 OTT 2018

Non mi sembra utile esprimere un giudizio e dirle che è "fissata" o no. L'importante è che Lei si trovi bene, sia contenta così. Viva e lasci vivere il suo partner! Se, però, le differenze tra le vostre personalità sono troppo marcate, sarebbe utile un breve percorso di coppia, ma non è più un problema solo suo. Magari può cercare di essere più flessibile, evitando di irrigidirsi su piccole cose.

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno