Penso di essere una narcisista

Inviata da Claraluna · 27 mag 2016 Disturbi della personalità

Salve a tutti, penso di soffrire del disturbo da personalità narcisista. Leggendo gli articoli pubblicato su questo portale e anche alcune descrizioni fatte sulla "patologia", ho capito di averne praticamente tutti i sintomi. Cosa potrei fare per diventare più empatica e meno superficiale? Voglio valorizzare le relazioni interpersonali che ho già.
Grazie a tutti!

Miglior risposta 28 MAG 2016

Gentile lettrice,
se lei si riconosce qualche criterio diagnostico della personalità narcisista, già è segno che il suo narcisismo non è granchè patologico.
E' anzi ammirevole la sua consapevolezza e il suo desiderio di migliorarsi soprattutto nella sfera dei sentimenti e delle relazioni interpersonali, cosa che potrà realizzare intraprendendo un percorso di psicoterapia preferibilmente ad indirizzo umanistico-esistenziale in cui meglio sono trattati i valori della intersoggettività.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

29 MAG 2016

Gentile Claraluna,
vista la motivazione a mettersi in gioco per capire queste sue modalità di gestione delle relazioni, le consiglierei di intraprendere un percorso di aiuto volto a rispondere a questo suo bisogno.
Una volta appurato che si tratti di un disturbo narcisistico di personalità, e dopo aver individuato alcuni schemi che possono portarla a vivere i rapporti interpersonali in modo poco empatico, la terapia avrà come elemento centrale le relazioni, per individuare i modi per instaurare rapporti autentici e profondi con le persone significative.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Stefania Montagna Psicologo a Costabissara

2 Risposte

1 voto positivo

27 MAG 2016

Cara Clara
questo che dici è molto importante e il tuo desiderio di miglioramento è il "seme" positivo di un progetto che porterà la tua persona molto avanti nella relalizzazione di relazioni significative, a patto che tu sappia coltivarlo nel tempo e che tu non perda la motivazione.
Quindi fai seguire i pensieri dalle azioni e scegli un terapeuta che senti "giusto" per te e inizia un percorso di psicoterapia.
E' molto bello che tu, a partire dal riconoscerti "narcisista", voglia superare questa condizione di aridità interiore tanto limitante.
Ricordati anche che riuscire a dare amore agli altri è, nel contempo, un dare amore a se stessi; un amore maturo e consapevole che è il vero nutrimento della vita.
Ti faccio tanti Auguri!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna