Paure in adolescenza gay

Inviata da aiutatemipls · 1 mar 2021

Salve sono un ragazzino di 13 anni
Fin da piccolo ho provato attrazione verso le donne la mia prima erezione l'ho avuta a 11 anni su una donna nuda lasciando stare questo a 6 anni ho scoperto che mio cugino era diventato trans e per un periodo di tempo ebbi una crisi avevo il terrore dei trans e dicevo a mia mamma che non lo volevo diventare. Non sono omofobo ma ho il terroreche potrei essere anch'io così. Quest estate ci provavo con tante ragazze sui social anche se dal vivo sono molto timido.. Inoltre sono stato fidanzato con una ragazza 5 mesi lasciata poiché era troppo pesante nei miei confronti. Finché 1 mese fa guardando un ragazzo molto bello mi è venuto il dubbio. Ho provato a guardare i porno gay ma mi fanno schifo non mi eccitano se invece guardo quelli etero mi viene l'erezione. Ormai ci sto morendo ogni tanto guardo i ragazzi e ho paura di essere attratto anche se non vorrei mai avere un rapporto Sessuale con i soggetti poiché mi fa ribrezzo le ragazze invece mi attraggono e mi eccitano tutt ora anche se ogni tanto guardando una bella ragazza il mio cuore batte d'ansia pk ho paura che non mi ecciti. Prima i miei amici quando parlavano di ragazze ero sempre presente a dire le peggiori cose perverse ora non più. Ora ho addirittura paura di avere una stretta di mano con un amico che mi sale l'ansia e il cuore batte altra cosa quando mi masturbo su video etero mi vengono immagini omo in testa oppure pensieri improvvisi mentre faccio cose quotidiane di tutti i giorni mi viene da piangere pk ho paura di essere gay ripeto non sono omofobo però non mi piace. Spero in risposte

Miglior risposta 3 MAR 2021

Gentilissimo, Lei si è incastrato in un dubbio di tipo ossessivo "e se fossi gay?" che Le genera ansia. Si mette alla prova per capire se il dubbio è reale (guardando i porno gay, guardando le ragazze e notando la sua reazione), e nonostante raccolga prove contrarie al suo dubbio (i porno gay non la eccitano, le ragazze la eccitano), la sua ansia non si placa e le prove più deboli (provo ansia a vedere una ragazza se non mi eccito subito, non dico più porcherie con gli amici) alimentano ancora di più il suo dubbio. Forse dovrebbe parlarne con uno psicologo per bloccare questo circolo vizioso. Si può fare, ma è necessario prendersi un momento all'interno di un percorso.
Se ha 13 anni deve chiedere il consenso ai suoi genitori, se non se la sente di scendere nei dettagli può dire loro che prova ansia e basta. Le auguro il meglio! Le suggerisco una riflessione che sarà il nodo di tutta questa vicenda: "perchè è così importante per lei essere sicuro di non essere gay?"
Resto a disposizione.
Dott.sa Greta Lorini

Dott.sa Greta Lorini Psicologo a Lodi

65 Risposte

3 MAR 2021

Caro utente,

Mi sembra di capire che questa situazione crei in te un malessere importante.

Al di là della tua situazione specifica, posso dirti che in generale i 13 anni sono un’età complessa in cui può capitare di sentirsi sopraffatti e invasi da una potente sessualità che si fatica a gestire. Il corpo cambia più o meno ad improvviso, gli ormoni impazziscono, è facile che ci si senta confusi più o meno rispetto a tutto.

Qualunque sia l’orientamento sessuale (cosa che avrai tempo di esplorare, sperimentare, capire con il tempo), a mio parere potrebbe essere molto utile cercare un sostegno per gestire meglio questa invasione e imparare a tenerla un po’ meglio a bada.

Ti consiglio di parlare con i tuoi genitori segnalando loro che vorresti parlare con una persona che può aiutarti a sentirti meno triste, cioè uno psicologo. Lo potrete trovare a scuola, nel consultorio o in uno studio privato nella tua città.

Un caro saluto
Dott.ssa Adelina Detcheva

Dott.ssa Adelina Detcheva Psicologo a Roma