Paura esagerata di mettermi incinta

Inviata da Dubbiosa 84 · 4 nov 2015 Terapia di coppia

Salve...sono una ragazza di 25 anni fidanzata con un ragazzo di quasi 28 (ormai da quasi 11 anni) ho deciso di contattarvi e chiedere il parere di una persona esperta e competente perché ultimamente io e il mio ragazzo (più lui che io in realtà) non riusciamo più a vivere serenamente la nostra sessualità...le spiego brevemente...come può capitare a chiunque ci è successo alcune volte (forse 4 o 5) che durante i rapporti il preservativo si rompesse comunque le anticipo che sin dall'inizio abbiamo sempre prestato accortezza al riguardo e come metodo abbiamo sempre usato e usiamo tutt ora (preservativo -inevitabile- e coito interrotto per una maggiore sicurezza nostra!!!). Perciò lui ogni volta che capita di consumare un rapporto sta con un ansia tremenda e ha paura prima ancora di cominciare che potrebbe mettermi incinta ogni qualvolta...anche se in realtà non c'è nulla di cui preoccuparsi e il preservativo è ancora integro ma lui si blocca e non se la sente più di continuare!!!!! A volte si è presentata anche l'occasione di poterlo fare ma evita a causa di questa sua insormontabile ed eccessiva paura! Abbiamo cambiato anche i preservativi...prima usavamo i LOVE della durex e infatti ci si sono rotti sempre quelli ed ora i DEFENSOR sempre della Durex, più resistenti e con maggiore larghezza nominale rispetto ai precedenti, ma niente non riesce più a rilassarsi e viversi il momento serenamente! Ho provato a parlarci ma nulla da fare è andato ormai in paranoia piu totale! Come potrei tranquillizzarlo secondo voi?
Le mie parole di conforto in confronto a tutto questo per lui sono diventate del tutto nulle e non le considera neppure...Sono disperata non so come aiutarlo e rasserenarlo, so solo che andare avanti così non va più bene e onde evitare che si destabilizzi e si logori piano piano il nostro rapporto, vorrei illudermi anche solo per un istante che ci sia ancora qualcosa da fare!!!!HELP!!!

Miglior risposta 4 NOV 2015

Gentile lettrice,
sembra che lei e il suo ragazzo, fidanzati giovanissimi, vi portiate ancora appresso delle paure adolescenziali.
Anch'io ritengo utile che lei consulti un ginecologo per farsi consigliare un metodo di contraccezione più sicuro ( che potrebbe essere anche la pillola estro-progestinica) e se ancora il suo fidanzato persiste nelle sue paure sarà il caso di chiedere una consulenza psicologica per lui.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

5 NOV 2015

Gentile lettrice, se il problema fosse realmente quello del profilattico potrebbe pensare di utilizzare altri contraccettivi, lei però dice che ultimamente lei e il suo ragazzo avete delle difficoltà in ambito sessuale.
Ultimamente è cambiato qualcosa nel vostro rapporto o nelle vostre vite? E' possibile che si sia creata una frattura nel vostro rapporto e che il profilattico sia solo uno strumento di interruzione della vostra intimità o della comunicazione tra di voi? Vi suggerirei di farvi aiutare da un terapeuta di coppia in modo da poter condividere le vostre difficoltà ed elaborarle insieme. A presto

Dott.ssa Carmen Capria Psicologo a Roma

11 Risposte

4 NOV 2015

Cara Lettrice,
ho riflettuto sul suo messaggio. Da un lato c'è la preoccupazione di una gravidanza causata dalle esperienze con i preservativi che si sono rotti, dall'altra c'è il timore che si logori il rapporto.

Il mio suggerimento è di recarvi al consultorio della asl: potrete trovare un ginecologo per avere informazioni sui diversi contraccettivi utilizzabili e uno psicologo per esplorare le paure del suo ragazzo.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

4 NOV 2015

Salve,
il timore del suo fidanzato è comprensibile. Avete pensato di utilizzare altri metodi contraccettivi? Ne esistono di vario genere e tutti sicuri quanto il preservativo. Consiglio di prendere appuntamento con un ginecologo (il consultorio fornisce servizio gratuito) che vi offrirà un ventaglio dettagliato su tutti i contraccettivi in commercio. In questo modo, sentendovi entrambi più sicuri, potete ritrovare la serenità nel rapporto sessuale.

Dott.ssa
Sara Serato

Dott.ssa Sara Serato Psicologo a San Giorgio di Nogaro