Paura e apparenza

Inviata da Gaia · 28 gen 2019 Fobie

Buonasera piacere sono Gaia e sono qui per sapere la vostra opinione su una situazione che un po' mi turba.
Sto cercando di ricreare qualcosa che finalmente dopo molto tempo posso finalmente definire come mio e in un certo senso ci sto riuscendo. Sto scoprendo un nuovo stile personale (basato sugli abiti principalmente) da cui poter prendere ispirazione e poter definire come mio. Il problema? Quando guardo le foto di quello stile, con determinate ragazze mi viene da pensare di non poter essere all'altezza di quello stile, per delle caratteristiche facciali o fisiche diverse. So perfettamente che questo è assurdo eppure mi tocca, come quando succede penso autenticamente alle altre persone, come potrei apparire ai loro occhi con quel genere di stile.
Mi viene una forte paura, paura del giudizio e di non essere all'altezza.. Ci sarebbe qualche consiglio che potreste darmi per diminuire questa sensazione? Vi ringrazio davvero molto, spero di sentire qualche opinione presto. Buonaserata

Miglior risposta 29 GEN 2019

Cara Gaia,
da una parte lei sembra, con la ricerca di un suo stile, alla ricerca di una sicurezza interiore. Però poi ci sono le paure di non essere all'altezza e questo la fa soffrire. Direi che in lei c'è una mancanza di autostima che non le permette di essere se stessa. Fra l'altro i timori nascono da convinzioni sue personali e non da giudizi altrui. Quindi le consiglio di intraprendere qualche seduta da uno psicologo della sua zona o presente sul sito ma che usi Skype al fine di aumentare l'autostima.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

30 GEN 2019

Cara Gaia,
da una parte sembra alla ricerca di un suo stile che la faccia stare bene. Poi però teme di non essere all'altezza e questo la fa stare male. MI sembra quindi un problema di bassa autostima, infatti le paure, da quello che scrive, sono dettate da un suo personale punto di vista e non da giudizi altrui. Quello che le consiglio è di intraprendere qualche seduta con uno psicologo della sua zona o presente sul sito ma che usi Skype al fine di incrementare la sua autostima.
Mi faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

30 GEN 2019

Gentile Gaia,
da quanto letto la domanda che mi pongo è se la sua ricerca di u.no stile personale nel vestire non vada a compensare un sentimento di inadeguatezza. In tal senso è da quest'ultimo che occorrerebbe partire in una riflessione che le permetta di sentirsi socialmente accettata.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

29 GEN 2019

Gentile Gaia,
non è chiaro se in questo suo stile personale basato principalmente sugli abiti, lei si propone come stilista che crea i vari modelli oppure come indossatrice non sentendosi adeguata per il suo aspetto fisico.
In entrambi i casi, il suo è un problema di bassa autostima e conseguente paura di critiche e giudizi negativi.
Comunque, per diminuire la sua sensazione di inadeguatezza e migliorare il suo livello di autostima, può avvalersi di un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8829 Risposte

29 GEN 2019

Gentile Gaia, mi dispiace deluderla ma credo che il problema riferito nasconda, in realtà, una questione più grande relativa all'autostima e alla sicurezza in sé stessa. Per questo farebbe bene a parlarne con una/uno di noi. Occorre tempo, non è certa sufficiente qualche banale consiglio. Nè certo possiamo, posto che fossimo esperti del ramo, darle qualche consiglio sugli abbinamenti d'abito senza vederla né osservare le sue scelte. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

28 GEN 2019

Buonasera Gaia,

Dalle sue parole emerge l'ambivalenza tra il desiderare (ed esprimere) uno "stile" proprio, quindi in linea con il suo gusto personale, e il timore di confrontarsi con gli altri, quindi l'insicurezza di non ricevere l'approvazione altrui o di non piacere.
Forse l'unico consiglio che posso darle, sulla base delle poche informazioni a mia disposizione, è di provare innanzitutto a chiedersi, il più liberamente possibile, come le piacerebbe davvero essere (anche se fosse solo a livello di abbigliamento) e fare qualche prova, per trovare proprio il "suo stile" personale ed unico.
Il proprio stile, a volte, è semplicemente quello che ci fa sentire bene con noi stessi, senza bisogno di ricorrere a paragoni o confronti.
Certo, sarà difficile piacere a tutti, ma sentirsi bene nei propri "panni", alle volte è già un buon inizio.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Simona Fantoni
psicologa (Bologna)

Dr.ssa Simona Fantoni Psicologo a Bologna