Paura di perdere un amico

Inviata da Sophia · 20 giu 2016

In questo ultimo periodo sono un po' sotto pressione per via di una faccenda d'amicizia. Io e il mio migliore amico purtroppo abitiamo lontani, non ci vediamo molto spesso, circa ogni 4 mesi e durante i periodi di lontananza il telefono è la nostra ancora di salvezza. È normale che ognuno di noi conduce la sua vita nella propria città però, nonostante tutto siamo molto legati. Solo che da un paio di mesi a questa parte la sua vita è cambiata, non è più fidanzato e da quel momento in poi ha iniziato a conoscere un sacco di gente nuova e a cambiare il suo stile di vita. A volte ho la sensazione che tutti questi nuovi amici e il fatto di non vivere nella stessa città possano far perdermi terreno e queste paranoie salgono soprattutto nei periodi in cui ci sentiamo di meno. Questa paura è dovuta al fatto che l'anno scorso, a causa di un litigio, non ci siamo parlati per 5 mesi e questa esperienza mi porta sempre a vedere la realtà in maniera distorta: ho paura possa succedere di nuovo. A me manca e non so come comportarmi, non voglio fare l'amica assillante e gelosa, vorrei però fargli capire che la sua presenza per me è importante, anche se solo con un piccolo gesto. Io so benissimo com'è fatto, per questo so che le sue saltuarie assenze sono normali e soprattutto possono essere normali quando si sta lontani, però io vorrei fargli capire che mi manca, senza sembrare una pretenziosa di attenzioni ma semplicemente perché gli voglio veramente bene e penso che la nostalgia sia normale in un rapporto di amicizia. Ma come posso fare?

Miglior risposta 21 GIU 2016

Gentile Sophia,
Leggendo la sua lettera mi risulta che i suoi sentimenti per questo ragazzo vadano ben oltre ad una semplice amicizia, mi pare di leggere la lettera di un'innamorata. I sentimenti verso una persona possono mutare nel tempo e non c'è nulla di male, basta prenderne coscienza, tutto qui. Ridefinire il rapporto è invece un po più delicato, bisogna che entrambi lo vogliate, forse è la paura di non poter prevedere la sua reazione che la fa stare in pena. Le auguro buona fortuna,

Dott.ssa Codruta Ileana Terbea Psicologo a Lecce

105 Risposte

23 GIU 2016

Gentile Sophia,
credo che hai delle aspettative eccessive trattandosi di un rapporto di semplice amicizia.
Dici che non vuoi essere assillante e gelosa ma in realtà ti comporti da tale se pretendi quasi l'esclusiva.
Il tuo atteggiamento sarebbe esagerato e negativo anche nei confronti di un fidanzato, figurarsi nei confronti di un amico!
Ti invito perciò a moderarti e a rispettare la libertà del tuo amico se davvero non vuoi rischiare di perdere l'amicizia.