Paura di perdere un amico

Inviata da Sophia · 20 giu 2016

In questo ultimo periodo sono un po' sotto pressione per via di una faccenda d'amicizia. Io e il mio migliore amico purtroppo abitiamo lontani, non ci vediamo molto spesso, circa ogni 4 mesi e durante i periodi di lontananza il telefono è la nostra ancora di salvezza. È normale che ognuno di noi conduce la sua vita nella propria città però, nonostante tutto siamo molto legati. Solo che da un paio di mesi a questa parte la sua vita è cambiata, non è più fidanzato e da quel momento in poi ha iniziato a conoscere un sacco di gente nuova e a cambiare il suo stile di vita. A volte ho la sensazione che tutti questi nuovi amici e il fatto di non vivere nella stessa città possano far perdermi terreno e queste paranoie salgono soprattutto nei periodi in cui ci sentiamo di meno. Questa paura è dovuta al fatto che l'anno scorso, a causa di un litigio, non ci siamo parlati per 5 mesi e questa esperienza mi porta sempre a vedere la realtà in maniera distorta: ho paura possa succedere di nuovo. A me manca e non so come comportarmi, non voglio fare l'amica assillante e gelosa, vorrei però fargli capire che la sua presenza per me è importante, anche se solo con un piccolo gesto. Io so benissimo com'è fatto, per questo so che le sue saltuarie assenze sono normali e soprattutto possono essere normali quando si sta lontani, però io vorrei fargli capire che mi manca, senza sembrare una pretenziosa di attenzioni ma semplicemente perché gli voglio veramente bene e penso che la nostalgia sia normale in un rapporto di amicizia. Ma come posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 GIU 2016

Gentile Sophia,
Leggendo la sua lettera mi risulta che i suoi sentimenti per questo ragazzo vadano ben oltre ad una semplice amicizia, mi pare di leggere la lettera di un'innamorata. I sentimenti verso una persona possono mutare nel tempo e non c'è nulla di male, basta prenderne coscienza, tutto qui. Ridefinire il rapporto è invece un po più delicato, bisogna che entrambi lo vogliate, forse è la paura di non poter prevedere la sua reazione che la fa stare in pena. Le auguro buona fortuna,

Dott.ssa Codruta Ileana Terbea Psicologo a Lecce

105 Risposte

200 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GIU 2016

Gentile Sophia,
credo che hai delle aspettative eccessive trattandosi di un rapporto di semplice amicizia.
Dici che non vuoi essere assillante e gelosa ma in realtà ti comporti da tale se pretendi quasi l'esclusiva.
Il tuo atteggiamento sarebbe esagerato e negativo anche nei confronti di un fidanzato, figurarsi nei confronti di un amico!
Ti invito perciò a moderarti e a rispettare la libertà del tuo amico se davvero non vuoi rischiare di perdere l'amicizia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte