Paura di fare sesso

Inviata da Mario · 17 lug 2019

Buonasera psicologi.
Vi scrivo in quanto è da qualche tempo che ho un forte dubbio.
Parto dal principio.
Quando ero piccolo ero attratto sessualmente sia dai ragazzi che dalle ragazze ma non ne ho mai fatto un problema . Iniziò ad avere le prime cotte e le prime vicende amorose (solo baci) molto precocemente, tuttavia questo susseguirsi di eventi è finito con l’arrestarsi completamente in 5 liceo. Qui mi innamoro perdutamente di una ragazza e quando lei mi rifiuta vado in depressione per un lungo periodo , circa 5 mesi.
In questo periodo pratico solo masturbazione omosessuale.
Arrivo al dunque. Ora ho 20 anni e ho appena finito il primo anno di università ed ancora non ho fatto sesso. Mi sento come bloccato, le uniche esperienze che ho avuto con le ragazze sono state baci, e niente di più . Ultimamente sto cercando di analizzarmi dal punto di vista sessuale e ci sono volte in cui mi eccitano le ragazze ed altre volte i ragazzi. E tutto ciò mo manda ancora più in confusione.
In più ho sviluppato quasi una fobia di fare sesso con una ragazza, per paura di non riuscire ad ottenere un erezione, di non riuscire a farla
Godere o di non riuscire a godere io.
Se penso invece al sesso coi ragazzi la vedo come una cosa assurda, che non fa parte di me, non vorrei mai baciare un ragazzo figuriamoci far sesso, eppure nelle fantasie sessuali si presentano, come se la mia omosessualità fosse legata solo al fattore masturbazione.
I miei quesiti quindi sono due : 1 come superare la paura di fare sesso
2 come accettare e vivere serenamwnre la mia ambivalenza.

Miglior risposta 17 LUG 2019

Gentile Mario,
è ipotizzabile che la delusione per il rifiuto di qualche anno fa abbia fortemente inciso negativamente sulla sua autostima facendo nascere ulteriori dubbi sul suo orientamento sessuale.
I quesiti specifici che lei pone e quelli in genere sull'orientamento sessuale non sono di semplice soluzione e richiedono una analisi psicologica approfondita.
Comunque è possibile ipotizzare che il suo orientamento sessuale sia verso la bisessualità oppure verso la omosessualità latente nel senso che per probabili condizionamenti socio-culturali lei rifiuta consciamente la possibilità di essere omosessuale ma nella masturbazione si concede fantasie omosessuali.
Premesso che nel bisessuale l'ambivalenza può persistere a tempo indeterminato, personalmente ritengo che, data la sua giovane età, senza forzare i tempi con esperienze etero fatte "tanto per", lei dovrebbe aspettare di innamorarsi di nuovo (evidentemente di una ragazza, data la sua predilezione etero ) e sperimentare l'atto sessuale agganciato alla componente affettivo-sentimentale per dirimere il suo dubbio.
Tutto ciò sarebbe preferibile accadesse contemporaneamente ad un percorso di psicoterapia con un terapeuta preferibilmente esperto anche in sessuologia.