Paura di essere presa in giro

Inviata da Sole · 28 dic 2020

Sn 2 anni che con mio marito siamo in crisi,dopo che mi ha confessato di essersi innamorato di una collega e che tra loro ci è stato solo un bacio..io nn ho accettato che andava via e neanche il marito della collega...siamo andati avanti con molte discussioni.Io ho parlato sia con il marito che con la collega,e quando mio marito entrava in crisi ero io a dirgli vai dalla collega chiedi se è disposta a mollare tutto x te..Questo è successo 2/3volte...lei ha sempre rifiutato..e sia x tel che x lettera mi ha detto che ha scelto di stare con il marito xché lo ama,sa che ha fatto soffrire mio marito x il rifiuto ma è stata sempre sincera. Mio marito cmq e cambiato..dopo quello che gli è successo (che nn si sarebbe mai aspettato,stiamo insieme da 23 anni)..mi dice sempre che nessuno gli toglierà dalla testa quello che gli ha lasciato,che prova un sentimento più che di amicizia ci tiene tanto e che ormai ha capito che ci può essere solo amicizia.A casa con me e i nostri 2 figli è sempre presente...e fino a quando nn sono io che tartasso di domande e dubbi si va d'accordo...Lavorano ancora insieme,parlano,prendono un caffè, ma nn esce mai da solo mio marito a parte il sabato quando va a fare la spesa..Anche x Natale si sono scambiati i regalini lei gli ha dato una maglietta e un braccialetto...lui nn do cs gli ha dato...Dice che ha la coscienza pulita che nn fa niente di male...e se voleva continuare avrebbe nascosto questa storia...ma il giorno dopo del bacio me lo confesso piangendo..Dice anche che è con me xché spesso durante i litigi lo fermato,ma nn lo ho mai legato...quindi a 42 anni se nn mi ama e nn sta bene,va...so che lei gli dice di essere sereno con me,di nn litigare....nn so se è orgoglio ma se gli dico se mi ama ridendo dice sempre di no.A letto mi cerca no spessissimo,ma mi cerca i baci quotidiani ci sono...le dimostrazioni con i fatti ci sono..
Ma ho paura,ma nn posso andare avanti ogni giorno facendo interrogatori, guardare ogni particolare...xché giustamente si innervosisce si sente ogni giorno sotto accusa...Ma tipo ieri sera in una domanda mi ha risp...sono qua(cioè a casa con te)...grazie x il parere e consiglio che mi darete giorno fa ho scritto il mio problema,vi ringrazio x le risposte e i pareri...qualche giorno fa vi ho scritto questo e vi ringrazio x i pareri e risposte...poi ieri mio marito era al lavoro,lei in ferie sbircio il tel e vedo che tramite wozap si sono scritti...lei chiedeva come va a mio marito...lui diceva che era al lavoro e gli chiedeva se lo doveva chiamare lui....lei gli ha risp che la chiamava lei...in questa conversazione...mio marito gli manda un gif con un cane con il cuore...dicendo aspetto che mi chiami...e lei le uniche faccine che manda sono con la lingua laterale

Miglior risposta 4 GEN 2021

Buona sera sig.ra Sole
Da quello che scrive mi sembra di capire che la crisi del suo matrimonio dura da 2 anni, e che deriva da un tradimento, che però non è andato oltre al bacio. Solo che suo marito le ha confessato di ESSERSI INNAMORATO della sua collega, Che per altro continua a sentire tutt'oggi.... Anche se solo come amica, xche LEI ha deciso che non lascerà il marito. Immagino quanto debba essere difficile CONVIVERE continuamente con tutto questo. Sono DUE ANNI, sono COLLEGHI, quindi si vedono tutti i giorni, e suo marito, anche se PRESENTE E GENTILE con lei, è sicuramente sempre molto confuso. Credo che nel vostro caso sarebbe consigliabile intraprendere una terapia di coppia per capire quanto, per entrambi, sia ancora importante il Vs rapporto. È fondamentale che troviate un nuovo modo di COMUNICARE e di VIVERE la vostra storia, per evitare che i DUBBI (che avete entrambi) L'ANSIA E LO STRESS (per tutta la situazione) vi logorino e possano portare il Vs rapporto in una direzione senza USCITA.
Le auguro di riuscire a trovare serenità e pace al più presto. Siete entrambi ancora molto giovani per rinunciare alla felicità, all'amore e alla fiducia.
Un saluto
Dott.ssa Laura Andreoni

Dott.ssa Laura Andreoni Psicologo a La Spezia

36 Risposte

29 DIC 2020

Gentile Sole, leggo che ha già scritto in precedenza e alcuni colleghi le hanno già dato il loro parere. Sono certa che lo avrà già letto ma per proseguire con maggiore serenità dovrebbe provare a lasciare il passato, ossia il passato è passato e potrebbe rivedere altro della relazione con suo marito che potrebbe essere modificato e rinnovato per "colorare" la vostra storia. Per riuscirci sarebbe necessario un aiuto al fine di superare il trauma del tradimento. Chieda aiuto con una psicoterapia individuale e di coppia. Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo