Paura della morte di mia sorella

Inviata da Antimo · 8 ago 2016 Fobie

Buongiorno,
mi chiamo Antimo ho 24 anni ed ho una sorella più piccola di me (quasi 22 anni) a cui sono legato tantissimo, siamo cresciuti praticamente come due gemelli, da un po' di tempo a questa parte è sopraggiunto dentro di me un brutto pensiero che mi sta tormentando... cioè ho paura che gli possa succedere qualcosa di brutto tramite un incidente stradale.

Lei è legata sentimentalmente (da 2 anni) ad un ragazzo (di 23 anni) che ha in possesso una moto che usa raramente solo nei periodi estivi per recarsi al mare ad un centro commerciale in grandi città ecc. insieme a mia sorella. Già negli scorsi anni usavano la moto d'estate per uscire...ma per me era tutto tranquillo come sempre, nessun pensiero nulla (nonostante io non abbia mai amato più di tanto le moto)...questo pensiero negativo è sopraggiunto da poco ed all'improvviso.

Circa un paio di mesi fa (il 2 Giugno) dopo essersi recati in un centro commerciale situato lungo una grande via di comunicazione al ritorno a casa ho posto una serie di domande a mia sorella: del tipo non hai paura su quella strada? Lei mi ha confessato di non amare tanto uscire in moto e di avere un po' paura, ma il suo ragazzo ha una forte passione per la moto e quindi cerca di accontentarlo.
Ricordo che la notte successiva mi svegliai in piena notte per andare in bagno ed iniziai a pensare a brutte cose del tipo che quella era una strada pericolosa e poteva succedere qualcosa di brutto, non riuscii più a chiudere occhio... Ma dopo quella notte non ci pensai più e finì tutto lì, anche perchè per circa una trentina di giorni la moto non l'avevano più utilizzata.

Il vero tormento inizia circa un mese fa (fine giugno/inizio luglio)... ricordo una sera in cui mio cognato era a casa e disse vicino mia sorella... la prossima settimana iniziamo ad andare al mare, dopo un paio di giorni dentro di me iniziò a scatenarsi una specie di ansia, depressione una sensazione brutta che non saprei descrivere bene... mal di testa, tremori, non riuscivo a restare fermo ed a rilassarmi, ero distratto... con una paura fissa che a mia sorella potesse succedere qualcosa su quella maledetta moto... il 10 luglio dopo una settimana riuscii ad eliminare quella negatività.. andarono al mare e riuscii a dristugere quell'ansia... essendo stato impegnato per alcune cerimonie mi tranquillizzai e non pensai più a nulla... in queste domeniche non sono neanche più andati a causa del cattivo tempo... ora nei prossimi giorni riandranno di nuovo e da circa una settimana all'improvviso e senza pensarci quell'ansia è ritornata ad impadronirsi di me e non ne riesco più a uscire... momenti di relativa calma si alternano a momenti di ansia... ciò si verificata sopratutto al mattino appena sveglio.. durante il giorno riesco a tranquillizzarmi... ma ogni mattina è sempre la stessa storia con quel mal di testa e nervosismo allo stomaco... non ne posso più mi sembra di impazzire cosa posso fare??? a breve ormai smetteranno di utilizzare la moto visto l'avvicinarsi dell'autunno ed ho una paura di avere quest'ansia e depressione per tutto l'inverno in vista della prossima estate.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 AGO 2016

Gentile Antimo,
comprenderai che la tua è una paura irrazionale cioè una sorta di fobia che fa vivere male te e rischia di condizionare anche la vita di tua sorella che potrebbe essere "contagiata" emotivamente dalle tue ansie.
Più che raccomandare prudenza dicendo a lei e al fidanzato che sei un pò preoccupato quando escono in moto, non puoi fare altro.
In verità una cosa la puoi fare ed è quella di chiedere un sostegno psicologico per approfondire l'origine di questa paura ed essere aiutato a superarla.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico, chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8814 Risposte

24128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142000

Risposte