Paura del tradimento e possessività fin da bambino

Inviata da Francesco Gallo · 8 dic 2020

Mi dice sempre che vuole costruire una famiglia con me, che non ha mai avuto nessuno che la trattasse come la tratto io, che è la relazione più bella della sua vita. È venuta a vivere con me subito, causa problemi con la sua vecchia casa, senza sbattere ciglio. Tante cose.. il problema però, è sempre quello. Guardò i suoi ex, mi sento meno bello. Penso alla gente che ci potrebbe provare conoscendola in giro quando non siamo insieme ( è oggettivamente, detto anche dai miei amici e genitori, una bellissima ragazza), mi agito. Guarda molto l’aspetto fisico, io sto facendo palestra per questo, ma tutti i suoi ex erano palestrati e ovviamente non rispecchio la sua forma tipo in questo. Lei mi ha detto che io l’ho conquistata, perché sono un bel ragazzo ma non sono il suo tipo, perché lei generalmente ha come prototipo il ragazzo muscoloso, che sembra adulto, con la barba. Stereotipò tipico. Forse anche questo mi porta a non fidarmi di lei pienamente, sotto questo punto di vista la vedo un po’ così.. mi ha raccontato delle sue vecchie relazioni, due per l’esattezza e di come queste non le abbiano dato le cose che cercava al contrario mio. Dopo essersi lasciata però, è stata prima di incontrarmi, nel giro di un mese e mezzo, con 4 persone a letto. Io purtroppo sono cose che non accetto, reputo una poco di buono una ragazza così, ma il tutto l ho ovviamente scopero dopo. Sto cercando di lavorare su questa cosa, di capire che è normale, ma lei non aiuta. Dovrei raccontare troppe cose ed entrare nei particolari, chiudo solo dicendo che mi ha detto che fino a due anni fa e cito testualmente, innervosita e presa di gelosia per una cosa che le ho rivelato del mio passato ‘’ma chi vi prendeva a te e al tuo amico che facevate cagare, io non ti avrei mai guardato’’. Per questa frase (visto che in realtà era un fatto dello scorso anno) abbiamo litigato. Io già ho paranoie di mio, perché la reputo più bella di me ed ho paura che un ragazzo più nel suo stile possa farla vedere provandoci, quanto più mi dice così.. litigio risolto con lei che mi ammette che lo pensa davvero ma che ora sono cambiato, sembro più grande, sono cambiato nel modo di vestire e ora invece mi reputa bello. Per non parlare del fatto che mi ha detto che se fosse stata single si era ripromessa che, nell eventualità di un ‘’pazzo viaggio’’ avrebbe provato una cosa a 3.. sono tutte cose che mi destabilizzano. Essendo stato tradito più volte, ho acquisito certi valori e li pretendo dalla ragazza che ho di fianco. Con lei sto benissimo, ma ho sempre la perenne paura che possa tradirmi. Mi immagino le cose peggiori in testa. Esempio: è andata a fare la babysitter ad un bambino e ha detto che il padre è proprio un bell’uomo, oltre ad essere giovane. Io super geloso. Una settimana dopo, ha detto che la moglie sarebbe stata a lavoro in ufficio e che tutte le successive volte sarebbe stata a casa lei con il bambino e il padre che lavora. Ogni volta che è la, non sto agitato con ansia, ma sono sempre convinto o sull’attenti immaginandomi lei possa tradirmi con lui. Ne abbiamo parlato, lei lo sa, ma dice di stare tranquillo che non rovina una famiglia o quella che sarà la sua futura famiglia con me per niente.
Aggiungo, anche lei è estremamente gelosa, solo che ci pensa meno di quanto non faccia io.
Sono anni e anni che va avanti questa situazione, con lei finalmente sto bene, rido e scherzo. Voglio solo capire come accettare che non è una poco di buono ma che semplicemente ama il sesso e come capire come fidarmi al 100% di lei, non pensando che qualsiasi cosa sia una situazione dove potrebbe tradirmi o che questa cosa che le piace il sesso così tanto possa portarla tra un anno magari a voler ‘’variare’’. Devo capire come vivermi bene le relazioni, perché per il resto come sto con lei non sono mai stato con nessuna.. e vorrei davvero stare tranquillo ed in pace con lei per il resto della mia vita per quanto mi riguarda.
Ringrazio tutti per l’attenzione.

Miglior risposta 15 DIC 2020

Gentile Francesco, dalla sua lunga lettera mi sembra di capire che le relazioni per lei sono state e sono abbastanza faticose! Credo che il primo passo da compiere per comprendere davvero come e cosa desidera da una relazione sia cominciare dalla relazione che lei ha con se stesso. Quando riusciamo a far interagire, comprendere e accettare i tanti aspetti di noi ci rispecchiamo negli altri in modo diverso. Dal suo racconto non si comprende quali siano state le circostanze nelle quali la sua ragazza ha fatto alcune affermazioni. In sostanza non so se ha detto alcune cose appositamente per vedere una sua reazione di gelosia o per sancire una sua ipotetica superiorità e questi eventi andrebbero approfonditi. Rimane comunque il fatto che la comunicazione che descrive sembra ricca di competizione e anche questo potrebbe essere un campo da indagare. Le emozioni di gelosia che tutti noi proviamo sono normali ma possiamo volerle tenere a bada affinché non diventino lesive per la relazione e per noi stessi. La psicoterapia é un viaggio dentro se stessi , rifletta se intraprendere questo viaggio e sono certa che potrà chiarire i suoi dubbi. Auguri! Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

19 DIC 2020

Ciao Francesco, in verità non abbiamo certezze assolute nella vita. Non esistono. Una cosa può essere vera oggi ma non abbiamo garanzie che lo sarà anche domani. Lo stesso vale per le relazioni. Un rapporto di coppia va avanti nel tempo se ogni giorno ce ne prendiamo cura. Dici di essere felice con lei, di aver trovato la persona con cui mettere su famiglia ma allo stesso tempo non mi sembri affatto sereno. Ti preoccupi del fatto che ti possa tradire con una certa facilità, del fatto di non piacergli al cento per cento e sembra che questi pensieri non ti lascino mai. In verità non mi sembri tranquillo se poi ti fai tanti problemi. Mi sembra invece che non ti fidi di lei, di quello che lei ti dice sapendo del suo modo di agire in passato.
Un saluto affettuoso, dott.ssaAntonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

15 DIC 2020

Buongiorno Francesco. Dalle sue parole emerge un profondo senso di inadeguatezza e scarsa fiducia in se stesso. Si è mai chiesto se in una relazione stabile sia necessario modificare se stessi per soddisfare le esigenze dell'altro? Ho l'impressione che lei stia cercando di diventare "l'uomo ideale" per questa donna allontanandosi dal tipo di uomo che è realmente e che dovrebbe accettare incondizionatamente. E' la prima volta che si avvicina a donne che la rendono così geloso? Sarebbe utile esplorare le sue relazioni passate per capire se si mette in atto sempre lo stesso "copione" (mi avvicino a donne che non sento di meritare e che mi rendono geloso e possessivo). Andrebbe fatto un lavoro su di sè, sui suoi vissuti e sulle sue relazioni significative orientato al superamento di questa situazione frustrante e dolorosa. Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Dott.ssa Valentina Padolecchia

Dott.ssa Valentina Padolecchia Psicologo a Bari

13 Risposte

9 DIC 2020

Caro Paolo,
dal suo racconto ho notato un certa dose di insicurezza che la porta a vivere i rapporti -specialmente quelli significativi- con una sensazione di inadeguatezza. È sempre stato così? Sarebbe utile approfondire da quanto tempo ha iniziato a percepirsi "meno" degli altri e quanto le relazioni passate (nonché i tradimenti passati) possano aver influenzato la percezione che lei ha di se stesso. L'aspetto fisico conta fino ad un certo punto, poi in una relazione stabile (che mi sembra vogliate entrambi) subentrano moltissimi altri fattori assolutamente necessari per il buon funzionamento della coppia.
La sessualità rientra tra queste. Ha provato a leggere la questione del sesso come un'opportunità per la vostra coppia anziché come un pericolo da cui proteggersi? In fondo, le relazioni occasionali risalgono a prima dell'inizio della vostra storia.
Sembra che l'insicurezza che vive la porti anche a non nutrire piena fiducia negli altri, nonostante le rassicurazioni che riceve. Lei pensa di nutrire fiducia nei confronti della sua ragazza?
Potrebbe essere utile per lei approfondire questi aspetti grazie all'aiuto di un professionista, per poter sciogliere il nodo della sua insicurezza e vivere le relazioni con maggior benessere e consapevolezza.
Per qualsiasi necessità, resto a disposizione.
Buona giornata!
Dott.ssa Federica Beglini

Dott.ssa Federica Beglini Psicologo a Milano