Paura del suicidio?

Inviata da Giovanni · 23 mag 2017 Ansia

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni e ho bisogno assolutamente del vostro aiuto. Premetto che soffro da diverso tempo di ansia,tant'è che a distanza di alcuni mesi mi venivano dei forti dolori al petto che poi se ne andavano. Comunque sia volevo condividere con voi la mia esperienza: da qualche giorno non riesco più ad essere felice con me stesso,ed è come se avessi perso la mia voglia di vivere,tant'è che la mia mente fantastica molto sul suicidio:Infatti quando sto a casa da solo ho come il mal di pancia(forse sarà ansia) e la sensazione che da un momento all'altro possa buttarmi dalla finestra.Ovviamente questa non è la mia volontà,però è come se avessi paura che potessero succedere queste tragedie.So che è un concetto difficile da spiegare e spero che possiate capirmi fino in fondo,perchè sta diventando una situazione insopportabile,e vi posso assicurare che è veramente brutto.Probabilmente sarà solo ansia,dato che ho una famiglia perfetta e dei buoni amici, però volevo un vostro parere. Se può esservi d'aiuto volevo informarvi che ho questi pensieri angosciosi precisamente dal giorno in cui una ragazzina della mia età si è suicidata nella mia città,e questa cosa mi ha veramente lasciato senza parole,nonostante non la conoscessi minimamente.Inoltre non sono nemmeno sicuro della mia sessualità,e non ho mai parlato di questo aspetto con i miei genitori.
Grazie in anticipo per le risposte

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 MAG 2017

Salve Giovanni,
a mio avviso le sarebbe utile fare dei colloqui con uno psicoterapeuta sia per il trattamento dell'ansia, dopo aver inquadrato meglio il problema, sia per trovare uno spazio di ascolto libero e non giudicante in questo momento di confusione.
Può informarsi se è presente sul territorio un servizio di ascolto psicologico rivolto ai giovani (di solito è offerto gratuitamente nel consultorio familiare di ogni città) oppure manifestando il suo disagio alla famiglia , con il loro sostegno, se lei non è ancora indipendente, può contattare un professionista nel privato.
In bocca al lupo per tutto!
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

128 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAG 2017

Salve Giovanni,
convivere con l'ansia non è facile e questo può portare indirettamente a sentimenti di tristezza e sfiducia. Ha mai fatto caso a quando si presentano i suoi attacchi di ansia?
Per i pensieri legati al suicidio, mi danno più l'impressione di una paura di non riuscire a fermare un impulso. conferma questo mio pensiero?
Resto a sua disposizione Dott.ssa Nadia Fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

203 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2017

Salve Giovanni,
A volte venire a conoscenza di eventi tragici può creare paure e dubbi su di sé, soprattutto quando i protagonisti degli eventi tragici sono simili a noi per età o della stessa città.
Credo che i suoi pensieri siano solo dettati dalla paura di perdere il controllo e sono molto frequenti quando c'è una tendenza all'ansia e magari un carattere sensibile ed empatico verso gli altri.

Può rivolgersi ad uno psicologo a scuola o ad un consultorio familiare, per avere un confronto diretto su questi temi difficili e togliersi i dubbi che ha.

Sono normali, ma non è necessario affrontarli da solo.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

190 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAG 2017

Salve Giovanni
Alcune volte le tragedie di cronaca possono provocare dei disagi, dei pensieri angoscianti, e in questo caso credo siano anche in linea con la paura di perdere il controllo che caratterizza gli stati ansiosi.
In che momenti sente questa ansia?
Cosa prova e che pensieri fa in quel momento?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

998 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte