Paura del nuovo e di perdersi

Inviata da Foxy Lady · 14 nov 2022 Psicologia infantile

Buonasera, il mio bambino ha 6 anni, ha sempre avuto un po' di timore verso il nuovo, è un bambino che va molto invitato e spronato anche solo per vedere un cartone animato diverso da quelli a cui è abituato. Ultimamente ha manifestato una vera e propria paura di perdersi. In piscina un giorno non mi ha visto subito all'uscita dalla vasca e l'ho trovato in lacrime che mi cercava. È successa una cosa simile pochi giorni dopo quando per una frazione di secondo mi ha perso di vista in un luogo affollato. Adesso non riesce ad essere sereno quando c'è qualche situazione nuova, magari con persone che non conosce. Abbiamo avuto oggi la prima partita del minibasket e si è trovato in una palestra grande con tanta gente, ha iniziato a piangere e non voleva entrare. L'insegnante l'ha spronato e poi si è divertito ma continuava a guardare se noi eravamo lì. Al pomeriggio c'è stato un compleanno di un amichetto. Non voleva andare perché pensava ci fosse tanta gente e potesse perdersi. Inutile dire che dopo aver insistito si è divertito molto. Mi sembra anche che stia dando dei colpi di tosse continui con la gola in maniera nervosa. Se gli chiedo di spiegarmi qual è la sua paura mi dice che ha paura di perdersi e a poco serve dirgli che mai la mamma e il papà lo perderebbero. In che modo possiamo aiutarlo? Io un po' lo assecondo e un po' onestamente mi innervosisco perché ho paura che se non lo sia sprona continuerà a crogiolarsi nelle sue paura.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
E.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte