Parole difficili da digerire

Inviata da Carmy28 · 27 set 2021

Ho conosciuto questo uomo un po’ più grande di me circa 5 anni fa , la nostra storia è iniziata tutta in modo veloce , io 23 anni lui ne aveva 34 , ci siamo conosciuti e subito siamo andati a convivere fuori regione . Ho iniziato a lavorare per mantenermi e da subito ho iniziato ad avere una visione diversa da lui . Innanzitutto sempre molto sospettoso , se rido in pubblico si guarda subito alle spalle , quando inizio un nuovo lavoro vuole subito vedere chi sono i miei colleghi. Se entro in un supermercato lui è molto attento a dove i miei occhi guardano,anche in auto e molto attento che io non incontra lo sguardo di automobilisti ,fa sempre delle considerazioni del tipo” questo è quello che ti piace fare “ o ancora “sei a caccia “ oppure “chi sa a lavoro quante ne ne combini “ ecc . Ammetto che non ho mai dato modo a questa persona ferendolo in qualche modo comportandomi in malo modo . Io non dico di non amare questa persona perché mentirei a me stessa però tutto questo ha fatto cambiare il mio sentimento verso di lui , sono piena di odio perché mi sento sempre sotto controllo e sopratutto giudicata volevo una mano per non dover per forza buttare anni di vita . Insomma tutto questo è tanto altro e volevo condividere la mia esperienza per avere un parere professionale

Miglior risposta 28 SET 2021

Gentilissima Camy,
Quella che Lei descrive è una forma di gelosia patologica. Un sentimento che logora il Suo compagno che lo prova, umilia e stanca Lei che è la partner del soggetto geloso, rende il rapporto pesante e opprimente, asfissiante e a volte paradossale e ridicolo: parlate di cose che non esistono ( i suoi sospetti fuori luogo), vivete una realtà non reale. In questo caso sarà utile conoscere la personalità del Suo compagno e le origini di questa gelosia, ma sarà necessario anche sapere perché Lei si è sottoposta per anni a una situazione del genere. Sarà infine importantissimo conoscere le dinamiche della coppia e individuare le strade migliori che conducono alla vostra serenità e distensione. Occorrerebbe procedere quindi con un lavoro individuale su entrambi i partner e poi proseguire con la coppia nel suo insieme. Tuttavia qui a scrivere c’è solo Lei, segno forse che il Suo compagno non è disponibile a una terapia? In tal caso proceda in forma individuale per far chiarezza in se stessa e per poter assumere le decisioni più serene e più consone alla Sua vita e alla Sua persona. Un cordiale saluto

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

145 Risposte

29 SET 2021

Cara Carmy28,
posso solo immaginare il suo disagio e confusione, non deve essere facile da gestire. Immagino la sua rabbia e il suo senso di costrizione legato al dover vivere con una persona che vuole mantenere il controllo su di lei. Questo suo messaggio contiene molta consapevolezza, si sta rendendo conto che forse qualcosa nella vostra relazione sta cambiando e che anche l'immagine che lei aveva del suo partner non è più la stessa. Pian piano si impara a conoscere l'altra persona e a comprendere cosa realmente si vuole. Non abbia paura di esplorare i suoi veri bisogni, se lo merita. Merita ascolto e comprensione. Un percorso psicologico può aiutarla a fare chiarezza in questo momento delicato della sua vita.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Monteleone (disponibile per terapia online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

28 SET 2021

Buongiorno Carmy,
quello che lei descrive a proposito del suo rapporto con il suo compagno è purtroppo una situazione abbastanza frequente e molto delicata. Lui esprime la mancanza di fiducia in lei ha bisogno di controllarla costantemente senza che lei abbia fatto qualcosa che giustifiche i suoi sospetti. Lui soffre di un disturbo, un tipo di gelosia eccessiva, motivata non da lei, ma dalle sue fantasie ossessive le qualle è convinto siano reali. Lei non si sente vista, prova disaggio e odio nel essere costantemente controllata. Si percepisce che lei è molto angosciata e vive un forte conflitto. È sempre più difficile sopportare questa situazione e teme di dover separarsi e buttare anni di vita. Penso che sia indicato e opportuno condividere ed esaminare la sua situazione con un terapeuta.
Sono disponibile per un colloquio.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

28 SET 2021

Cara Carmy28,
Mi dispiace.
Immagino che non si sente libera ma deve giustificare anche ciò che non fa.
Si sente sotto controllo da parte del partner.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico e di coppia per cercare di gestire al meglio questa situazione.
Resto a disposizione anche online se vorrai trovare uno spazio tuo personale di ascolto in un primo momento.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

28 SET 2021

Cara Carmy28,
la gelosia è un’emozione che fa parte del repertorio umano, in una certa misura scalda anche la coppia. Tuttavia, quando eccessiva e prevaricante bisogna correre ai ripari. Vivere con timore e sotto giudizio costante, subendo accuse ingiuste ed eventuali rancori sproporzionati, rimproveri o punizioni, ad esempio, è segno che qualcosa non va. Si passa da naturali e spontanei sentimenti di appartenenza al possesso e/o alla prevaricazione. Si tratta di meccanismi e dinamiche che non giustificano o non sono giustificate dall’amore. Tutt’altro. Non bisogna confondere le cose. È comprensibile, di contro, provare sentimenti di odio.
Potrebbe esserle molto di aiuto intraprendere un percorso individuale, per comprendere a fondo cosa accade e sta accadendo in Lei, così da poter modificare ciò che vuole, perseguendo in modo equilibrato il suo benessere.
Le auguro di riuscirci presto.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in vita relazionale, affettiva e di coppia (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

28 SET 2021

Cara Carmy,
capisco che questa situazione sia davvero pesante per lei e come voglia cercare di recuperare una storia importante come questa e ritrovare una complicità di coppia. Questo tipo di gelosia e queste "considerazioni" squalificanti nei suoi confronti sono sicuramente elementi che minano la coppia, e quindi la invito ad intraprendere un percorso di psicoterapia, se possibile anche con il suo compagno cosicché possiate ritrovare un maggior equilibrio di coppia. Nel caso lui non sia disposto, la invito comunque ad intraprendere un percorso personale individuale, così che possa identificare strategie efficaci per gestire la situazione.
A disposizione anche online

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

439 Risposte

28 SET 2021

Buongiorno Carmy,

il comportamento che sta mettendo in atto il tuo compagno è indice di forte sospettosità e paranoia; come lei specifica, prima non le ha mai dato modo di avere questi atteggiamenti, tuttavia è anche vero che la vostra relazione è iniziata molto velocemente.
A questo proposito, vi suggerisco un percorso di coppia, in modo da approfondire le reciproche premesse relative ai vostri contesti di appartenenza. Sono a vostra completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

28 SET 2021

Cara Camy, la gelosia del tuo compagno non nasce da un tuo comportamento, è intrinseca in lui come il suo desiderio di avere il controllo su di te e su chi ti sta attorno. E' inevitabile che questo suo comportamento ti metta ansia e non ti faccia vivere serenamente questa relazione sentimentale cambiando anche l'idea che ti eri fatta di lui. Probabilmente questo è il suo pattern comportamentale nelle relazioni d'attaccamento e non cambierà semplicemente perchè glielo farai notare, è radicato in lui ed un cambiamento richiede una grande motivazione da una parte e dall'altra un aiuto specialistico.
Pensa bene a cosa vuoi fare e a cosa sei disposta ad accettare pur di stare con lui, la relazione è già sbilanciata da una importante differenza d'età.......
Buona fortuna,
Dott.ssa Elena Cutillo

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia

56 Risposte

28 SET 2021

Buongiorno Carmy, quello che descrive è possesso e non normale gelosia. È possibile intraprendere una terapia di coppia per capire le origini di questo atteggiamento, ma anche un percorso di autodeterminazione per lei.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Saluti
Dr.ssa Lorena Manola

Dott.ssa Lorena Manola Psicologo a Sacile

25 Risposte

28 SET 2021

Buongiorno,
Da quello che descrive il suo ragazzo sembra una persona ipercontrollante e questo può essere dovuto a diversi fattori che andrebbero indagati.
Un buon percorso di supporto psicologico lo potrebbe aiutare a recuperare un equilibrio interno.
La incoraggio a fare le sue valutazioni rispetto alla possibilità che il suo ragazzo si lasci aiutare per rendere più sereno il vostro rapporto
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari