Ossessione che non mi fa più vivere

Inviata da Tonino · 7 mar 2018 Terapia di coppia

Ho scoperto di essere stato tradito ho voluto perdonare la mia compagna perché troppo importante per me ma non riesco a superare che l uomo con cui ha fatto sesso fosse molto più dotato di me e penso che io non potrò mai farle provare lo stesso piacere non potrò mai soddisfarla completamente questo mi fa impazzire e non fa più vivere mi sento inferiore penso lei si accontenti e sento mentre facciamo l amore che la sua vagina sia più larga rispetto a prima e qualche volta cosa che non accadeva mai prima il mio pene esce ed anche che dopo essere venuto il mio sperma esce cosa che non accadeva mai prima avesse rapporti con questo altro uomo molto più dotato.
Cosa posso fare? Sto impazzendo veramente per me è molto importante essere valido per lei sessualmente, non è egoismo non penso a me perché non mi importerebbe ma vorrei essere il meglio per lei.

Miglior risposta 7 MAR 2018

Gentile Tonino,
intanto non si capisce come lei possa essere sicuro che l'uomo con cui la sua compagna l'ha tradito sia molto più dotato, a meno che questa cosa non gliela abbia detta la stessa sua compagna e ciò in tal caso sarebbe di pessimo gusto.
Il suo è fondamentalmente un problema di bassa autostima che le comporta un complesso di inferiorità centrato prevalentemente ed erroneamente sulle dimensioni del pene.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8814 Risposte

9 MAR 2018

Buongiorno Tonino,
non deve certamente misure le sue prestazioni e tantomeno usare paragoni con altri uomini.
Cerchi piuttosto di migliorare la qualità del rapporto, cercando di capire quali sono i bisogni sessuali di entrambi.
Un breve percorso con una psicosessuologa potrebbe aiutarla a ridurre ansia e migliorare la conoscenza di se stesso.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

8 MAR 2018

Salve Tonino, iniziò con il dire che in genere all’interno di una coppia il tradimento va collocato per poi essere superato. Credo tuttavia che lei applichi alla sua vita sessuale una distorsione della realtà e di conseguenza interpreti tutto quello che succede seguendo il suo schema mentale . Il dato reale è che lei decide di restare con la sua compagna e la sua compagna decide di restare con lei. Confrontare anche solo nell’immaginazione le dimensioni del suo pene e quelle della persona con cui è stata la sua compagna , è come focalizzarsi su un unico oggetto in una stanza e non vedere più quello che c’è intorno a se . Sicuramente lei deve metabolizzare questo tradimento e al tempo stesso stesso provare attraverso un percorso terapeutico a conquistare una maggiore autostima e nello specifico a guardare le cose in una prospettiva allargata. Lei è focalizzato sull’atto sessuale e questo sembrerebbe consentirle di non stare su altri aspetti magari più emotivi. Buona giornata .
Dott.ssa Fabiana Di Segni

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma

65 Risposte

7 MAR 2018

Gentile Tonino,
La delicatezza dell'argomento preve un adeguato setting per poter esplorare il problema. Lei ha comunque una percezione distorta della realtà, nulla si è modificato. Potrebbe essere presenta una difficoltà da parte sua che in ogni caso necessità di conferme.
Le consiglierei la consultazione di una psicosessuologa.
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato