Orientamento sessuale, quando si definisce?

Inviata da rosaluna · 14 ott 2013 Orientamento sessuale

salve, sono una ragazza di 21 anni. Mi piacerebbe sapere quando inizia a definirsi l'orientamento sessuale di una persona e quando si completa del tutto. Alla mia età dovrebbe già essere concluso no?

Miglior risposta 31 GEN 2014

Come hanno già sottolineato i colleghi, l'orientamento sessuale e l'identità di genere si definisce in età prescolare e si stabilizza in adolescenza. Tengo a precisare perché troppo spesso si fa confusione che una cosa è l'orientamento sessuale (attrazione sentimentale ed erotica per lo stesso sesso, il sesso opposto o entrambi) altra cosa l'identità di genere (il genere a cui sento di appartenere anche a prescindere dal sesso biologico).
Diverso discorso se si parla di consapevolezza e accettazione che riguarda un orientamento omosessuale o bisessuale. Viviamo in una società eteronormata che dà per default l'orientamento eterosessuale per tutti con tutte le aspettative che ne conseguono a livello familiare e sociale. È diciamo una via spianata dalla consuetudine. Accettare un orientamento diverso implica , ripeto, per la società in cui viviamo, una messa in discussione di molti aspetti della vita.
Per questo è molto frequente che lo si reprima arrivando a volte a sposarsi per poi capire che non è la cosa che desideriamo. Far luce su ciò che sentiamo e siamo è un atto di rispetto verso noi stessi e la nostra vita.

Un caro saluto
Sonia Bertinat

Anonimo-129351 Psicologo a Torino

30 Risposte

22 OTT 2013

Gentile Rosaluna la sessualità è una scoperta continua, non ha una data di scadenza
Cordiali saluti

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

16 OTT 2013

Gentile Rosaluna,
la costruzione della propria identità sessuale comincia nei bambini molto presto e continua evolvendosi lungo tutto il percorso di crescita, fino e oltre l'età adulta, in un processo che si può dire accompagni l'individuo per tutta la vita. Molto dipende da quanto una persona si conosce e riesce a lavorare su di sé, sui propri desideri, i propri dubbi, le proprie fantasie e le proprie relazioni. Le suggerirei proprio un percorso di conoscenza di sé con uno psicologo della sua zona che possa aiutarla a fare chiarezza.
Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

16 OTT 2013

Gentile Rosaluna, come vedi dalle risposte dei colleghi, l'inizio dell'orientamento sessuale dipende dalla teoria di riferimento del terapeuta stesso: l'orientamento sessuale è innato? dalla nascita? dall'educazione? ecc.
Ma tu chiedi "quando si conclude". Risposta: come ogni percorso evolutivo ha le proprie vicende, i suoi intoppi, difficoltà, risorse.
Come Psicoterapeuta e Sessuologa clinica posso certamente affermare che in alcune situazioni l'evoluzione è prolungata, e certe parti difficili di sè - ad es. l'omosessualità - vengono guardate e accettate quando la sicurezza personale diventa stabile, ad es. dopo un matrimonio. Capisco che forse avresti desiderato una risposta più certa e rassicurante, ma la realtà è questa. Un abbraccio.
Dott.sa Brunialti

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

16 OTT 2013

Gentile Rosaluna, di solito già a 3 anni i bambini sanno riconoscersi come appartenenti ad un genere sessuale, infatti si comportano di conseguenza, giocano in base al proprio genere e decidono ad es. quali vestitini mettere per potere risaltare il genere al quale sentono di appartenere, ovviamente però anche durante l'adolescenza ci si può a volte trovare in situazioni di confusione, ma alla tua età il processo di identificazione ad un genere piuttosto che ad un altro dovrebbe già essere concluso, e dalla tua domanda sembra che tu non sia tot. convinta sul genere a cui senti di appartenere, ti consiglio quindi di rivolgerti ad un collega psicologo che eserciti nei pressi della tua città, grazie al quale potrai iniziare un percorso che possa aiutarti a capire davvero chi sei e cosa vuoi per te!
Ti faccio tantissimi auguri!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

16 OTT 2013

ho posto questa domanda per cercare di limitare le mie ansie (dato che sono una persona molto paranoica, basta poco per farmi mille problemi)..premetto che mi hanno sempre attratta gli uomini e anche se le ultime due relazioni non sono state soddisfacenti non ho mai sentito il bisogno di stare con una donna...se le ho cercate è stato solo per amicizia dato che non ho molte amicizie femminili..tuttavia è da due mesi che mi assale la paura di essere lesbica, creandomi molta ansia perchè il mio desiderio è passare la mia vita con un uomo.. per via di questa cosa mi sento molto a disagio con me stessa e con le donne in generale (tanto da impedirmi di interagire con loro), il solo fatto di guardarle e magari trovarle esteticamente attraenti mi crea ansia. Ne ho parlato con uno psicologo, il quale mi ha detto che la mia è solo un'ossessione. Questi dubbi e paure non si sono mai presentati nella mia adolescenza, anzi andavo sempre alla ricerca di un ragazzo. Hanno iniziato a farsi strada circa due anni fa, dopo un'esperienza che mi ha un pò traumatizzato diciamo, creandomi solo ansia e paura.

15 OTT 2013

Cara Rosaluna,
indipendentemente dalla tua età quanto ti conosci?
dubbi? Sono omosessuale o sono eterosessuale? Comincerei rispondendo a qualche domanda: Mi piace sfiorare toccare pensarmi con un'altra donna o mi piace baciarmi con uomo? Qual è la tua esperienza? Quanto ti conosci? Se hai dei pregiudizi e delle paure nel pensarti omosessuale quanto influiscono sul tuo essere omosessuale? Se hai avuto delle relazioni con degli uomini quanto sono state positive rispetto a sensazioni provate o delicatezza e gentilezza ecc. Comincia da qui e se da sola non riesci non avere paura di cercare sostegno in questa ricerca di te.
Dott.ssa Mariagrazia Raffa Padova

Dott.ssa Mariagrazia Raffa Psicologo a Modena

9 Risposte

15 OTT 2013

Gentile Rosaluna, comincia nei primi 5 anni di vita e si definisce a fine adolescenza. Può capitare che per difficoltà ad integrare parti del Sè durante lo sviluppo l'orientamento sessuale se omosessuale rimanga latente anche per tutta la vita. Solitamente nello sviluppo delle ragazze viene contemplata la possibilità di un orientamento bisessuale originario mentre nei ragazzi la bisessualità risulterebbe una compensazione della omosessualità .
Rimango a sua disposizione,
Dott.re Lorenzetto Claudio
Psicologo psicoterapeuta, Ferrara

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

15 OTT 2013

Gentile Rosaluna,
l'orientamento sessuale comincia a delinearsi nella fase prepuberale dello sviluppo e si conclude in adolescenza dove entrambi i sessi integrano un corpo che si sta modificando (caratteri somatici esteriori), canalizzando appunto le varie tendenze (pulsioni sessuali).
Quali sono i suoi dubbi?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo