Non so se dirlo a mia mamma

Inviata da Genoveffa · 15 feb 2021

Io e questo ragazzo ci piacciamo, a me piace però forse non mi sento ancora pronta di stare con qualcuno, oltre a questo io dovrei dirlo a mia mamma perchè altrimenti mi sento come di averle mentito..però ho paura della sua reazione, e non so come la prenderebbe.
Cosa mi consigliate?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 FEB 2021

Buongiorno Genoveffa,
dalle sue poche righe non è facile comprendere tutta la situazione. Da quel che intuisco, ma magari mi sbaglio e me ne scuso, parrebbe che lei, probabilmente un'adolescente?, stia parlando della sua prima relazione importante con un ragazzo. E' per questo che la preoccupa la reazione di sua mamma? perché è una cosa mai capitata prima?
Nessuno può decidere al posto suo.
Non avendo molti dati a disposizione per rispondere, vorrei lasciarla con una riflessione a cui solo lei saprà dare una risposta: pensa che sua mamma reagirebbe peggio a sapere che sua figlia piace tanto quel ragazzo, e si sente pronta per starci insieme, o scoprire che sua figlia le ha nascosto qualcosa?
Inoltre, lei scrive che non sa se si sente pronta per stare con qualcuno: questo è un fattore importante che le crea alcune preoccupazioni e lei è stata molto brava a metterlo a fuoco. Non è da sottovalutare. C'è qualcuno, all'interno della sua cerchia familiare/amicale, con cui sente di potersi confrontare e a cui chiedere sostegno?
So che non le ho dato risposte ma solo altre domande: spero però di averle suggerito delle riflessioni da cui costruire la sua decisione.
Le auguro un "in bocca al lupo".
La saluto.

Dott.ssa Elisabeth Bortolotto

Dott.ssa Elisabeth Bortolotto Psicologo a Torino

24 Risposte

43 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Buongiorno Genoveffa,
sono Barbara, psicologa clinica.
Non è facile rispondere ad una domanda apparentemente semplice.
La prima domanda che mi verrebbe da farle è quanti anni ha e in secondo luogo come mai sente la necessità di condividere questo evento (che in qualche modo si avvicina all'innamoramento) con sua madre per non sentire di nasconderle qualcosa o di mentirle.
Una comunicazione aperta può essere una risorsa importante, ma teniamo presente che esistono momenti di vita, in particolare quando ci approcciamo all'adolescenza prima e alla vita adulta poi, in cui progressivamente strutturiamo i nostri confini, per cui non tutte le informazioni fluiscono sempre in modo indiscriminato, come avviene invece quando siamo bambini, essendo sotto le strette cure di un adulto.
Inoltre la comunicazione aperta può rappresentare una risorsa quando spontanea e non condizionata da vissuti negativi; quindi mi domando come mai avrebbe la sensazione di mentire a sua madre?

Spero di averle dato qualche spunto di riflessione!
Barbara

Dott.ssa Barbara Andolina Psicologo a Scandicci

24 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Salve Genoveffa, più che pensare se dirlo o meno a sua mamma , valuti se è suo desiderio stare insieme a questo ragazzo che le piace. Si prenda tempo e lasci correre un pò le cose. Non si è quasi mai subito pronti, spesso bisogna aspettare che le paure si sciolgano conoscendosi e conoscendo l'altro. La cosa importante è camminare in un sentiero di sincerità. E non parlo verso sua madre ma verso se stessa e i suoi sentimenti.

Dott. Andrea Caso Psicologo a Napoli

62 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte