Non so chi sono . Crisi post università

Inviata da Stefania · 13 ott 2020

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Stefania e ho 24 anni e sono molto confusa sul mio futuro. Mi sono laureata quest’anno in una triennale di Design del prodotto (Laurea presa in tempo e con il massimo dei voti) precisando che quando decisi di iscrivermi a questa facoltà ero davvero contentissima ma arrivata al secondo anno,dopo lo stage,qualcosa é cambiato: mi pesava stare davanti al pc a fare progetti che non mi interessavano minimamente e non avevo più la passione e il divertimento che avevo inizialmente. La conferma di questa sensazione si é concretizzata al terzo anno dopo l’ultimo stage quando capii che provavo una totale apatia nei confronti di tutto ciò che comprendeva quello per cui studiavo. In questi tre anni ho cambiato completamente la visione di quel futuro lavoro in cui mi immaginavo così nettamente. Da quando sono laureata non ho mai cercato lavoro in questo ambito perché il solo pensiero mi fa piangere, mi fa vivere male le giornate. Penso che io sia cambiata o forse ho messo a fuoco la mia strada che é sempre stata davanti ai miei occhi,ovvero, psicologia. Da sempre é un ambito che non solo mi affascina, ma che in un certo senso ‘coltivo’ leggendo libri su libri, e che ‘sento mio’. Mi sono informata su molte facoltà ma quando mi chiedo cosa davvero vorrei fare la mia risposta é quella di studiare psicologia.
Ed é proprio qui che iniziano i miei pensieri conflittuali che mi stanno Logorando da 4 mesi. Penso al fatto che ho 24 anni e che se intraprendessi un percorso così (in cui vorrei studiare e lavorare almeno per mantenermi gli studi e in un certo senso ‘crescere’) finirò intorno ai 30 anni, dove generalmente ci si aspetta di avere una casa, una macchina, un lavoro stabile, figli/cane qualsivoglia. Ho paura di arrivare ai 30 con una laurea in psicologia ed essermi ‘annullata’negli anni forse più belli della vita tra esami e lavoro. E so bene che poi ne passeranno ben altri di anni per avere una stabilità economica. Io penso di essere una ragazza abbastanza intelligente e con una grande forza di volontà e nonostante riconosco che a tratti sia folle, credo che fare questo salto ne valga la pena perché é una strada che ‘sento mia’, nonostante tutti quelli che reputo importanti nella mia vita me lo sconsigliano perché secondo loro non ne vale la pena investire anni in questo campo che dá pochi sbocchi. Mi dicono che non ce la farò, che ormai all’età di 24 non ho tempo di iniziare un percorso di questa portata e a volte finisco per crederci, ma penso anche che a 24 anni non merito di sentirmi inutile e insoddisfatta di me stessa . No, non lo accetto. Sono troppo giovane per pensaré di non provarci nemmeno e la cosa che temo di più é di arrivare a 30 e pensare ‘ma perché non ci hai nemmeno provato quando avresti potuto?’ . Ho amici che si sono laureati a 29/30 e altri che hanno iniziato a studiare a 28 e ce l’hanno fatta, compiendo tutti i sacrifici del caso, eppure non sono morti ma anzi, sono soddisfatti. Non so cosa fare e temo troppo il giudizio di chi mi sta intorno e dice che é una follia.
Scusate la lunghezza del messaggio, ho bisogno di un consiglio.

Miglior risposta 14 OTT 2020

Ciao Stefania, la risposta é in ciò che scrivi: non é mai tempo perso investire per la propria realizzazione. Se questo ti porterà ad essere felice, allora compi il passo. Non é importante terminare la propria realizzazione a 30 anni o a 40, l'importante é la realizzazione stessa. ognuno ha il suo tempo nella realizzazione di sé, da non paragonare a quello degli altri.
Inoltre, da psicologa, ti dico che, é vero, la psicologia é una disciplina nuova rispetto alle altre, ma che, se davvero si vuole fortemente raggiungere l'obiettivo, il lavoro lo si crea, e gli sbocchi esistono, e sempre di piú, con il passare del tempo!
Ti auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

14 OTT 2020

Buonasera Gent.ma Stefania,
io credo che non hai bisogno di un consiglio, perché il tuo messaggio evidenzia chiaramente quello che vuoi fare.
Non avere paura, o almeno non troppa. Segui la tua strada, non ci sono tempi e tappe prestabilite. Si può cambiare strada, se quella che stiamo percorrendo non ci soddisfa e ci rende apatici.
Possiamo sempre ricominciare.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Heyra Del Ponte

Heyra Del Ponte Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Pescara

70 Risposte

13 OTT 2020

Cara Stefania ecco in ordine sparso le mie considerazioni:
1) non corrisponde al vero che la laurea in psicologia offre pochi sbocchi lavorativi.
Semmai è l' esatto contrario. Quella dello psicologo è una figura sempre più richiesta in diversi ambiti
2) quello che è vero è che il percorso di studi è lungo e prevede anche ulteriori specializzazioni dopo la laurea
3) I ventiquattro anni non sono un problema insormontabile, ma tieni presente che sacrificherai anni importanti della tua vita senza avere entrate economiche
Dott. Masucci A

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino